Regali di Natale per psicologi e non solo: i 10 titoli consigliati da Spazio IRIS

Anche quest’anno abbiamo pensato a una lista di libri da suggerirvi per i regali di Natale!

Il primo volume che vi proponiamo è  “Divenire genitori divenire figli. Le nuove sfide della psicologia perinatale” (Mimesis, 2022) a cura di Marcello Florita, responsabile scientifico del Corso di Alta Formazione in Psicologia Perinatale e “Care”.

L’aumento dell’infertilità e delle nascite pretermine, le nuove tecniche di procreazione assistita, le famiglie omogenitoriali, la monogenitorialità, la maternità surrogata sono solo alcuni dei grandi temi che riguardano la perinatalità. Temi che implicano questioni bioetiche, legislative, sociali e antropologiche, ma soprattutto psicologiche, con effetti importanti sui soggetti direttamente (genitori e figli) e indirettamente (operatori sanitari) coinvolti. Date queste premesse, non c’è da stupirsi che la psicologia perinatale stia diventando uno degli ambiti in maggiore evoluzione, che richiede necessariamente una riflessione sulle sfide in atto, le opportunità da cogliere e le ripercussioni psichiche. Siamo veramente pronti ad accogliere i diversi percorsi che conducono alla nascita, le sofferenze del soggetto e gli effetti che esse causano in noi?

DA REGALARE: ai colleghi e alle colleghe che si approcciano alla psicologia perinatale, che lavorano con le famiglie e con le coppie.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un’utile guida alla riflessione sulla funzione genitoriale e sul significato che ha per ognuno di noi diventare genitori o figli; sostiene l’umanizzazione della cura, e dunque la centralità del soggetto, tra i trattamenti scientifici, al pari delle terapie mediche; promuove uno spazio di ascolto per i vissuti e i sentimenti di chi vive, come utente e come professionista, i centri materno infantili; sottolinea come diventare genitori è ben diverso da desiderare un figlio, o desiderare una gravidanza.

Un altro testo che abbiamo a cuore, che è stato oggetto di uno dei nostri webinar, è “Sintomi della normalità. Mente e mentalità dell’epoca contemporanea” (Mimesis, 2021) di Fabio Monguzzi, psicologo-psicoterapeuta e docente del Master in Clinica Sistemica dell’Adolescenza.

Una quota significativa delle sofferenze psichiche attuali, sia conclamate che latenti, è riconducibile agli effetti che i modelli sociali, politici ed economici hanno sulla mente degli individui. L’epoca contemporanea è caratterizzata da una grande accelerazione e dalla disarticolazione dei riferimenti e delle appartenenze. I modelli imperanti si fondano sull’apparenza, la prestazionalità, l’utilitarismo promuovendo negli individui bisogni inautentici. L’effetto è una pervasiva crisi identitaria che ha effetti dirompenti sul rapporto con la vita interiore e sulla formazione dei legami affettivi e sociali. La reale portata di queste conseguenze sfugge alla consapevolezza critica a causa degli allineamenti inconsci con i parametri della normalità. Accanto al compito di sviluppare approcci sempre più rispondenti alle mutate configurazioni della sofferenza psichica, psicoterapeuti e psicoanalisti possono offrire un contributo prezioso nella comprensione e nel superamento degli aspetti più nefasti della cultura dominante.

DA REGALARE: a colleghi e colleghe psicologi ma anche ad amici e familiari che possono essere interessati ai temi della salute psichica in rapporto agli scenari socio-politici.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: presenta un’analisi scrupolosa del rapporto tra la vita psichica e la realtà socio-culturale e politica. Offre una chiave di lettura nuova e complessa delle principali sofferenze psichiche contemporanee.

Un altro volume che non può mancare nella biblioteca di uno psicologo che lavora con gli adolescenti è “Sessualità, ricerca del rischio e comportamenti estremi in adolescenza: conoscere e riconoscere i comportamenti più problematici degli adolescenti di oggi” di Marco Schneider (Schneider edizioni, 2022). L’autore è psicologo-psicoterapeuta, responsabile scientifico del Master in Clinica Sistemica dell’Adolescenza. In questo volume ci racconta di alcuni tra i comportamenti adolescenziali più rischiosi per la salute fisica e psicologica degli adolescenti, comportamenti che stanno diventando sempre più frequenti tra i nostri giovani. Qui trovi un’intervista al Dott. Schneider che ci racconto di questo lavoro.

Nel libro si parla di specifiche condotte dette “esternalizzanti”, ovvero comportamenti caratterizzati da aggressività, impulsività, iperattività, scarsa capacità di attenzione, provocatorietà, ricerca del rischio e di “emozioni forti”.

Questi comportamenti destano allarme negli adulti per l’intensità con la quale spesso si manifestano, per la loro frequenza e per le conseguenze che provocano nei ragazzi ma anche in altre persone, che ne possono diventare vittima.

Gli adulti di fronte a questi comportamenti si trovano spesso impreparati a reagire, sono giustamente preoccupati se non spaventati da cosa i ragazzi possono arrivare a fare e per tali motivi possono a volte avere reazioni che alimentano piuttosto che ridimensionare questi agiti degli adolescenti.

DA REGALARE: a genitori, educatori, insegnanti, psicologi e adulti che a vario titolo interagiscono con gli adolescenti.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un libro che aiuta a sintonizzarsi con gli adolescenti di oggi e con i loro comportamenti più estremi. Accompagna gli adulti nella comprensione dei comportamenti più difficili degli adolescenti e fornisce elementi per rispondervi in modo adeguato, sia nelle fasi acute che nelle fasi che precedono il loro esordio.

Per gli appassionati di Neuroscienze, politica o società consigliamo “La mente di Pinocchio. Neuroscienze fra memoria, bugie e fake news” (Il pensiero scientifico, 2022) di Gianfranco Denes, neuropsicologo e neurolinguista, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Università di Padova.

Il Prof. Denes è stato nostro ospite alcuni mesi fa, qui puoi rivedere la registrazione dell’evento.
Il suo libro presenta un affascinante excursus fra i meccanismi neurali e cognitivi che stanno alla base del mentire, analizzando i sistemi di memoria, le loro basi neuronali e funzionali e come queste si instaurino ed evolvano. Il volume, inoltre, illustra anche i metodi, clinici e strumentali, usati per riconoscere una bugia, la loro validità e soprattutto i loro limiti.

DA REGALARE A: Psicologi e neurologi, appassionati di neuroscienze, politica o società che desiderano comprendere le basi anatomiche e funzionali dei processi mentali.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è scritto molto bene e si presenta come una lettura scorrevole e piacevole nonostante la complessità delle tematiche trattate; offre un panorama completo e approfondito della neuropsicologia della vita di tutti i giorni.

Il quinto libro che vi suggeriamo è “Bolle di Tsunami” di Michele Spaccarotella psicologo-psicoterapeuta e psicosessuologo.

Frammenti, pensieri, poesie, domande, ogni pezzo del puzzle di Bolle di tsunami si rincorre per andare a comporre un dipinto più ampio, una finestra unica sulla vita e sulle emozioni. Che sia la malinconia amorosa, la passione, la mancanza, ogni sentimento è inchiodato al foglio e dissezionato, analizzato con occhio sempre curioso e sapiente. Alla prima sezione di poesie amorose, intime e profonde fa da controcanto una sezione composta da riflessioni, motti, aforismi che prendono sempre le mosse dal vissuto e dalla sapienza da terapeuta di Michele Spaccarotella, che presta il proprio sguardo d’eccezione all’osservazione del mondo intorno, un mondo stravolto dalla sofferenza, dalla tecnologia e dalla pandemia, ma anche punteggiato da germogli di speranza, pensieri fecondi e gentili, spiragli di vita. Con un linguaggio intimo e intenso, Spaccarotella mette su carta sensazioni e pensieri umani e universali, allo stesso tempo profondamente ancorati al nostro tempo.

DA REGALARE: ad amici, colleghi e familiari che stanno attraversando fatiche importanti e possono trarre beneficio dalla presa di consapevolezza dell’universalità dell’esperienza del dolore e della sofferenza.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un progetto editoriale solidale i cui proventi verranno destinati a due attività che operano sul territorio di Roma: il servizio di psicoterapia sospesa del collettivo Lucha y Siesta, che permette di fare psicoterapia gratuitamente a donne e minori vittime di violenza, e il servizio di prevenzione del suicidio dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

Passiamo a un albo illustrato, “Rifugi” (Logos, 2021) di Emmanuelle Houdart.

Tutti noi, in qualunque momento della nostra vita, abbiamo bisogno di un luogo – reale o immaginario – in cui sentirci al sicuro o di un paio di braccia accoglienti dove trovare quiete, conforto, amore. Dove calmare le nostre paure, nascondere le lacrime, curare le ferite. È questo il concetto che Emmanuelle Houdart esplora in questo libro, offrendone molteplici interpretazioni. Il primo rifugio è naturalmente il ventre materno, seguito dalla culla, dall’abbraccio consolante della mamma… sono rifugi la casetta dei giochi, la biblioteca, il giardino, così come i nostri ideali, la nostra fede, laica o religiosa che sia, i personaggi, storici o di fantasia, che riconosciamo come modelli o motivi di ispirazione… e soprattutto l’amore, in tutte le sue forme: quello dei genitori, di un fratello, degli amici, del compagno o della compagna. Fino al tenero legame tra un nonno e il nipote, l’uno rifugio dell’altro, con cui si chiude il volume. Intercalate da testi brevi e musicali, le tipiche immagini dai colori sgargianti e ricche di piccoli dettagli da scoprire che rappresentano la cifra stilistica dell’artista risultano qui particolarmente avvolgenti, rivelando una predominanza di linee morbide e tondeggianti, in linea con la tematica affrontata. Attraverso la sua immaginazione esuberante e intrisa di dolcezza, Houdart ci accompagna alla scoperta dei luoghi e delle persone che ci donano conforto e protezione – in senso fisico ma anche spirituale ed emotivo – nelle varie tappe della nostra vita e a sua volta, tra le pagine di questo libro, offre ai lettori di qualunque età un rifugio nella poesia e nella bellezza.

DA REGALARE: a chi ha bisogno di ricordare e riscoprire i luoghi che possono offrire conforto nelle diverse tappe della vita.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: le illustrazioni sono molto belle e i testi poetici e toccanti.

Passiamo ora ad un volume, disponibile in formato kindle, da regalare a se stessi, al partner o a coppie di pazienti che portano in terapia problematiche nella sfera della sessualità. Il volume in questione è “Non smettere di giocare” (TEA, 2013) di Fabrizio Quattrini, psicologo-psicoterapeuta, sessuologo e docente del Master in Psicosessuologia.

Cosa fare per arricchire la vita a due di attimi intriganti e ad alto tasso erotico? Per trasformare le nottate, e non solo, in incontri bollenti? Per risvegliare fantasie incandescenti e crearne nuove ancora più eccitanti? Per sconfiggere per sempre routine, monotonia e vecchi stereotipi?

Nel libro sono raccolte 50 + 1 proposte, sotto forma di giochi erotici, organizzate in cinque differenti aree – I cinque sensi, Le posizioni e i luoghi sessuali, I sex toys, Trasgredire e Il sesso estremo – che permettono a entrambi i partner di sperimentare in maniera fantasiosa e sicura una sessualità all’insegna del divertimento, del rispetto e del piacere reciproco.

DA REGALARE: a se stessi, al proprio partner, a pazienti e coppie che hanno bisogno di riscoprire il proprio erotismo e la propria sessualità.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è ricco di spunti interessanti per aumentare il benessere sessuale e arricchire l’intimità di coppia. E’ scritto da un professionista sessuologo di grande esperienza e competenza.

E ora di nuovo un albo illustrato, “La baceria di Felice” (Sassi, 2022) di Cristiana Soriano.

Felice vendeva baci in barattolo. Facevano parte della sua collezione da quando era bambino. La sua famiglia era sempre stata molto affettuosa, ma non per tutti era così; quindi aveva deciso di mettere i baci a disposizione di chiunque ne avesse avuto bisogno nella sua Baceria: la Baceria di Felice, via Cuor Leggero.

Tra i baci in vendita vi erano: il Bacio della Buonanotte, molto utile alle mamme con tanti bambini; il Bacio centigrado, il più richiesto dai papà; il Bua-cio, ideale per alleviare qualsiasi bua, livido o taglietto

il Baciamano

il Bacio al vento

i Bacini e Bacioni

i Baci d’asporto ideale per tutti coloro che non amavano uscire

e tantissimi altri…

L’unico non in vendita era il Primo Bacio perché anche a Felice mancava alla collezione, perché è un bacio che non ti aspetti, prezioso e unico. Ma un giorno…

DA REGALARE: a se stessi, a grandi e piccini ai quali vogliamo ricordare quanto preziosi sono i gesti d’affetto.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un libro scritto in modo semplice e immediato, che pone l’attenzione sull’importanza delle dimostrazioni d’affetto verso gli altri.

Passiamo ora a un manuale, “Attenzione esecutiva, memoria e autoregolazione. Una riflessione neuroscientifica su funzionamento, assessment, (ri)abilitazione” (Hogrefe, 2018) di Francesco Benso, docente del nostro training sul Protocollo MAP – Mindfulness per l’Autoregolazione emotiva e il Potenziamento delle funzioni esecutive.

Frutto di decenni di ricerche, questo libro originale integra le acquisizioni più recenti delle neuroscienze cognitive con il vissuto di pratiche meditative orientali e di arti marziali giapponesi. Passando criticamente in rassegna un’amplissima letteratura scientifica, l’autore offre una prospettiva intellettuale, clinica e (ri)abilitativa dei sistemi esecutivo-attentivi, rigorosa sia dal versante teorico che da quello sperimentale, non soffocata da riduzionismi e localizzazionismi, ma in grado di contribuire alla comprensione delle nostre più intime capacità e di proporre interventi clinici efficaci. Seguendo il percorso proposto, nel quale inserti di approfondimento integrano la lettura dei singoli capitoli, si capirà che non c’è niente di semplice e di lineare nello studio e nella misura delle funzioni esecutive. Lungi questa dall’essere una criticità, è il dato reale di partenza, spesso anche entusiasmante, per chi vuole affrontare e comprendere processi cerebrali che non ammettono semplificazioni. Lo sforzo permetterà di arrivare a decifrare i modelli mentali di funzionamento e pertanto di riuscire, in un certo modo, a misurare e a stimolare con maggior efficacia.

DA REGALARE: a colleghe e colleghi psicologi che si occupano di età evolutiva e sono vicini alla meditazione di consapevolezza.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un testo che non può mancare nella biblioteca di psicologi e psicoterapeuti che lavorano per il potenziamento dell’attenzione, della memoria e dell’autoregolazione di bambini e adolescenti.

Chiudiamo con un ultimo albo illustrato, “Natale al contrario” anche questo dell’autrice Cristiana Soriano.

Iris odiava usare la forchetta per mangiare, stare seduta composta, pulirsi la bocca con il tovagliolo, mettere in ordine i giocattoli e infilarsi il pigiama per andare a dormire. Adorava guardare le stelle, ma quando loro spuntavano nel cielo nero, lei era costretta a mettersi sotto le coperte. La notte di Natale, però, Iris scopre un mostro sotto il suo letto… e capisce di non essere l’unica a voler sempre fare le cose al contrario!

DA REGALARE: a grandi e piccini che amano il Natale e la creatività.

LO CONSIGLIAMO PERCHE’: Una storia natalizia dedicata alla bellezza di pensare con la propria testa e accettare il punto di vista altrui anche quando è diverso dal proprio.

 

Speriamo di avervi dato qualche idea interessante!

Buone Feste da Spazio IRIS!