SISTEMA DI QUALITÀ E AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI
SPAZIO IRIS HA RICEVUTO IL RICONOSCIMENTO DA PARTE DEL MINISTERO DELLA SALUTE COME ENTE PROVIDER ECM NAZIONALE
Organizziamo ed eroghiamo corsi, eventi e master per tutte le professioni sanitarie, a testimonianza dell’attenzione che diamo all’aggiornamento professionale che crediamo essere unica plausibile risposta ai bisogni della persona.
Nel 2017 Spazio IRIS ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9001 identificando un sistema di processi funzionali ed efficienti alla qualità della produzione e dell’organizzazione aziendale e nel rispetto dell’utente e della sua percezione di servizio.
Dal 2015 Spazio IRIS è un ente riconosciuto anche per la formazione degli Avvocati in ambito civile e penale e dal 2016 è inserito tra i soggetti autorizzati a predisporre eventi formativi destinati agli Assistenti Sociali in Italia e agli Operatori Socio Sanitari in Regione Sicilia, nel rispetto del Regolamento per la formazione continua delle diverse professioni.
Tutto lo staff operativo è composto da professionisti abilitati all’esercizio delle rispettive professioni ed è per necessità in continuo aggiornamento.
POLITICA
“Crediamo che una buona formazione qualitativa sia l’unica risposta plausibile ai bisogni sanitari, giuridici, assistenziali dell’utenza”. Spazio IRIS ha sempre considerato come obiettivo prioritario la piena soddisfazione del cliente.
Per tale motivo l’Istituto ha deciso di attuare un sistema di gestione della qualità, in linea con la Norma UNI EN ISO 9001:2015, nella convinzione che possa fornire un importante contributo allo sviluppo e alla gestione delle attività formative e al miglioramento continuo della soddisfazione degli utenti e del personale dell’Istituto stesso. Tale politica è stata definita in occasione della stesura del presente documento e viene riesaminata, secondo le necessità e per accertarne la sua continua idoneità, durante i Riesami della Direzione in funzione dell’analisi dei dati messi a disposizione dal sistema di gestione relativamente ai processi e servizi resi dall’Istituto di Formazione, delle aspettative e dall’andamento del mercato. La Politica della qualità è esposta all’interno dell’Istituto nell’apposita bacheca. In caso di modifiche, all’atto dell’assunzione di nuovo personale, ecc., essa viene illustrata dal RSQ coerentemente con gli obiettivi, con i pertinenti livelli e funzioni dell’Istituto.
In tale contesto, per il miglioramento della qualità del servizio offerto, vengono definiti i seguenti requisiti prioritari:
- garantire tempestività, efficienza e professionalità nella erogazione dell’attività di Formazione;
- garantire assistenza personalizzata del cliente con individuazione, condivisione e soddisfazione delle aspettative individuali;
- garantire Formazione Professionale adeguata, al passo con i tempi e con le richieste del mercato del lavoro;
- garantire aggiornamento professionale continuo di tutti gli addetti.
Scopo principale dell’Istituto Spazio IRIS è quindi quello di ottenere il massimo risultato per garantire una lunga esistenza sul mercato e uno sviluppo continuo, proponendosi di dimostrare la capacità di fornire con regolarità servizi formativi di qualità, per accrescere la soddisfazione dei suoi utenti, attraverso l’efficace applicazione del sistema, migliorando continuamente e assicurando la conformità ai suddetti requisiti.