Come conoscere e riconoscere i comportamenti più problematici degli adolescenti di oggi?
Le condotte dette “esternalizzanti”, ovvero comportamenti caratterizzati da aggressività, impulsività, iperattività, scarsa capacità di attenzione, provocatorietà, ricerca del rischio e di “emozioni forti”, stanno diventando sempre più frequenti tra i nostri giovani e ne mettono a rischio la salute fisica e psicologica.
Questi comportamenti destano allarme negli adulti per l’intensità con la quale spesso si manifestano, per la loro frequenza e per le conseguenze che provocano nei ragazzi ma anche in altre persone, che ne possono diventare vittima.
Gli adulti di fronte a questi comportamenti si trovano spesso impreparati a reagire, sono giustamente preoccupati se non spaventati da cosa i ragazzi possono arrivare a fare e per tali motivi possono a volte avere reazioni che alimentano piuttosto che ridimensionare questi agiti degli adolescenti.
Ne parleremo con il Dott. Marco Schneider, psicologo- psicoterapeuta, direttore scientifico del Master in Clinica Sistemica dell’Adolescenza e autore del libro “Sessualità, ricerca del rischio e comportamenti estremi in adolescenza” (Schneider edizioni, 2022).
GIOVEDì 1 DICEMBRE 2022, DALLE 18.00 ALLE 19.00
SESSUALITA’, RICERCA DEL RISCHIO E COMPORTAMENTI ESTREMI IN ADOLESCENZA
Con Marco Schneider, psicologo-psicoterapeuta della famiglia
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.