DOCENTI

Dott. Achille Saletti

Dott. Achille Saletti

Criminologo

Da sempre si occupa di aspetti legati alle dipendenze, al carcere, al controllo sociale e condotte criminali correlate ai consumi di droga. Ha fondato e diretto, insieme a Luigi Cancrini, la rivista “ Quaderni di saman “. È il Presidente del Gruppo saman, rete laica di servizi residenziali e semiresidenziali terapeutici fondato nel 1981 da Mauro Rostagno. Membro delle consulte nazionali istituite presso i Ministeri della Salute e del Welfare che si occupano di dipendenze e patologie correlate ha pubblicato in numerose riviste di settore, articoli e studi.

Dott. Alberto Imperiale

Dott. Alberto Imperiale

Psichiatra-psicoterapeuta

Psichiatra-psicoterapeuta si occupa da molti anni di meditazione, terapie psicocorporee e rilassamento. Già Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale (o SSD) Disturbi dei comportamenti alimentari ASUR Marche – Area Vasta 1. E’ istruttore di Mindfulness e coordinatore della sezione Marche ISIMIND. Da alcuni anni utilizza la meditazione in ambito clinico a livello individuale in varie patologie dello spettro ansioso e dal 2004 in gruppo nei disturbi del comportamento alimentare. E’ autore di diverse pubblicazioni e presentazioni a convegni sulla mindfulness e i disturbi alimentari.

Dott. Alessandro Calderoni

Dott. Alessandro Calderoni

Psicologo-psicoterapeuta

Psicologo-psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, ipnologo ed esperto in comunicazione persuasiva e non verbale. E’ docente di “Mindfulness e ipnosi” e “Linguistica Ericksoniana” all’Istituto Franco Granone – CIICS di Torino. E’ giornalista, scrittore e voce radiofonica (Virgin Radio).
Dott. Alessandro Lunghi

Dott. Alessandro Lunghi

Medico Neurologo Radiologo

Medico Neurologo Radiologo. Direttore della Struttura di Neuroradiologia dell’ASST di Lecco
Dott. Alessandro Saibene

Dott. Alessandro Saibene

Medico Dietologo

Medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione e Diabetologia e Malattie del Ricambio.
Responsabile dell’Area Nutrizione Clinica presso l’Ospedale San Raffaele e socio fondatore della Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana dell’Obesità.
Dott. Alfredo Canevaro

Dott. Alfredo Canevaro

Psichiatra e psicoterapeuta

E’ impegnato in attività cliniche, di insegnamento e supervisione. Ha avuto una formazione psicoanalitica e successivamente si è evoluto verso un pensiero sistemico complesso. Nel 1968 ha aperto a Buenos Aires una comunità terapeutica a struttura multifamiliare destinata ad accogliere pazienti psicotici e loro familiari. Ha fondato nel 1977 “Terapia Familiar”, la prima rivista specializzata di terapia familiare in lingua spagnola, di cui è stato direttore fino al 1993. È stato First President della società Argentina di Terapia Familiare dal 1978 al 1983. È membro dal 1982 della “American Family Therapy Academy”. Invitato a condurre il corso quadriennale per medici e psicologi della Regione Marche dal 1989 al 1993 si stabilisce in Italia con la sua famiglia. E’ membro Ordinario della “Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale”. Dal 1999 collabora come docente e ricercatore con la Scuola Mara Selvini Palazzoli.

Per richiedere informazioni
compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.