NEWS

Libroterapia: leggere è leggersi

Libroterapia: leggere è leggersi

La libroterapia si basa sulla condivisione di libri o storie con l’obiettivo di aiutare individui ad ottenere una prospettiva sui problemi personali.

PTSD: il Trauma e la Percezione del Tempo

PTSD: il Trauma e la Percezione del Tempo

Il disturbo da stress post-traumatico (post-traumatic stress disorder, PTSD è spesso associato a significative alterazioni nella percezione del tempo.

Psicodiagnosi in età evolutiva

Psicodiagnosi in età evolutiva

La psicodiagnosi è una valutazione in cui si ricercano e si riconoscono i segni che permettono una codifica del funzionamento psicologico del soggetto.

TECNICHE DI RILASSAMENTO: IL RESPIRO

TECNICHE DI RILASSAMENTO: IL RESPIRO

Le tecniche di rilassamento sono utilizzate sia nella tradizione occidentale che orientale. Mente, cervello, corpo ed emozioni sono strettamente collegate.

LE NEW ADDICTIONS

LE NEW ADDICTIONS

Con new addictions ci si riferisce a delle forme di dipendenza e dunque di malessere strettamente legate al mondo della post-modernità.

SEL: APPRENDIMENTO SOCIO-EMOTIVO

SEL: APPRENDIMENTO SOCIO-EMOTIVO

Per apprendimento socio emotivo (SEL) si intende quel processo attraverso il quale si impara a riconoscere e gestire le emozioni, a prendersi cura degli altri.

Coronavirus: la paura è un’alleata, il panico no!

In questi giorni, l’allerta epidemiologica relativa al nuovo Coronavirus che sta interessando il nostro Paese ci spaventa. Molte persone possono sentirsi sopraffatte, confuse, insicure su quel che sta accadendo.

AVVISO A TUTTI GLI UTENTI – NON CI FERMIAMO MA CAMBIAMO FORMA

Preso atto del Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” e in osservanza delle norme di carattere igienico-sanitario e a maggiore tutela del contenimento della diffusione del virus, abbiamo deciso di sospendere le nostre proposte formative nella città di Milano per 15 giorni, ovvero fino all’8 marzo 2020 compreso.

DSA: cosa sono e perché è importante conoscerli

DSA: cosa sono e perché è importante conoscerli

Abbiamo chiesto al Dott. Renzo Tucci, psicologo-psicoterapeuta e direttore scientifico del Master in Diagnosi e Trattamento DSA, di rispondere ad alcune domande sulle problematiche di apprendimento e i disturbi specifici.

Ipnosi: si possono curare le ferite del passato?

L’ipnosi regressiva è una tecnica e uno stato della coscienza che permette alle persone di focalizzarsi sul proprio passato per poterlo elaborare e per ricategorizzare, in modo nuovo e più funzionale, gli eventi stressanti e, con essi, il presente che ne è derivato.

Mindfulness e compassione: quando la consapevolezza le unisce

Mindfulness e compassione: quando la consapevolezza le unisce

Numerosi studiosi affermano che la mindfulness e la (auto-)compassione sono strettamente correlate: Kabat-Zinn ha notato che l’attenzione consapevole diretta all’esperienza del momento presente sottintende un atteggiamento affettuoso e compassionevole, oltre che un sincero ed amichevole interesse.

Lavorare con le coppie in difficoltà: lo sguardo sistemico e le indicazioni per lo psicologo

Cosa si aspettano oggi le persone da un rapporto d’amore? Come cambia una coppia nel corso degli anni? Con quali compiti antichi è chiamata a confrontarsi e quali sono le nuove sfide che gli si presentano? E cos’è la crisi di coppia? Cosa si aspettano le persone da una terapia di coppia?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che si pongono gli psicologi e le psicologhe interessate al lavoro con la coppia.

La mindfulness contro lo stress lavoro-correlato

I professionisti delle relazioni d’aiuto presentano un alto livello di stress lavoro-correlato. Quando il personale sanitario è sotto stress, non solo aumenta il rischio di burnout, ma è maggiore anche il numero di errori nell’esecuzione delle proprie mansioni e le cure rivolte ai pazienti rischiano di essere qualitativamente inferiori.

ADHD: indicazioni per la valutazione e il trattamento

ADHD: indicazioni per la valutazione e il trattamento

L’ADHD è un disturbo evolutivo di origine neurobiologica che compromette la capacità  di autoregolazione del bambino, interferendo significativamente con il normale svolgimento delle sue attività  quotidiane.

Come e perché allenare la Mindfulness nei bambini?

Il termine inglese “Mindfulness� deriva dalla traduzione del termine “sati�, che in sanscrito significa “consapevolezza�. La pratica della Mindfulness consiste dunque nella capacità di sviluppare e allenare un’attenzione consapevole; non è una tecnica di rilassamento ma, al contrario, uno stato di attenzione volontaria.

La psicodiagnostica

La psicodiagnostica è una branca della psicologia che si occupa della valutazione del funzionamento psicologico. La psicodiagnosi, intesa come processo, è il risultato dell’integrazione di diversi fattori di ordine biologico, psicologico, sociale e relazionale e di una visione unitaria dell’individuo, formulata in funzione di un intervento terapeutico.

IPNOSI: PERCHÉ PARLARNE NEL 2019?

Sicuramente a molti di voi sarà capitato di vedere un programma tv o uno spettacolo dove l’ipnosi la faceva da protagonista: avrete osservato una sorta di trance durante la quale le persone si comportavano in modo strano, mettendo in atto tutti i comportamenti suggeriti da colui che li aveva “ipnotizzati�.

Il futuro è nella neuropsicologia

Il futuro è nella neuropsicologia

La neuropsicologia tenta di rispondere a queste domande studiando la relazione tra le funzioni psicologiche e i loro correlati anatomo-fisiologici. Oltre ad indagare l’associazione tra una struttura cerebrale e un processo mentale specifico, la neuropsicologia studia i processi e i meccanismi che permettono l’espressione di una certa funzione psicologica.

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE IN GRAVIDANZA

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono una classe di disturbi caratterizzati da un problematico rapporto con il cibo, da un’eccessiva preoccupazione per la forma fisica, da un’alterata percezione dell’immagine corporea e da una stretta correlazione tra tutti questi fattori e i livelli di autostima.

Mindfulness e pratica clinica

La ricerca e la pratica clinica stanno confermando ciò che le culture antiche affermano da lungo tempo, cioè che la mindfulness permette di penetrare le cause della sofferenza umana e fornisce un modo efficace per alleviarla.

Salute e malattia nella concezione psicosomatica

La salute è oggi unanimemente intesa come un fenomeno multidimensionale implicante fattori biologici, psicologici e sociali in interdipendenza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha da tempo superato il concetto di salute come semplice condizione di assenza di malattia.

Il bambino con ADHD a casa e a scuola

L’ADHD, acronimo inglese di disturbo da deficit di attenzione/iperattività, è un disturbo neurologico dell’età evolutiva che spesso persiste anche in età adulta. Si caratterizza per disattenzione, iperattività e impulsività, tre cluster sintomatologici che possono essere presenti in proporzione variabile.

I DSA: come riconoscerli e come affrontarli

I DSA, ovvero i Disturbi specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che si manifestano con l’inizio della scuola e interessano la capacità di leggere, di scrivere o di calcolare in modo corretto e fluente.

Training autogeno

Training autogeno significa letteralmente “allenamento che si genera da sé�. È una tecnica di rilassamento e di auto-distensione fisica e psichica utilizzata come metodo di cura e come strumento di rilassamento.

Le dipendenze patologiche oggi

Chi lavora nel mondo della dipendenza patologica sa bene che, nonostante sia calata l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica sul fenomeno della tossicodipendenza, siamo ancora molto lontani dal superamento della problematica. Oggi, anzi, assistiamo a un incremento del fenomeno delle dipendenze, con l’aggiunta di forme nuove, in cui la sostanza è sostituita da un comportamento, come nel caso della dipendenza da internet, dallo shopping, dal sesso o dal gioco d’azzardo.

Perché formarsi sulla clinica sistemica di coppia

Oggi la coppia, così come gli altri sistemi e contesti di vita, non funziona più come un’organizzazione chiusa ma è un sistema aperto, in qualche modo costantemente rinegoziabile. Questa flessibilità è allo stesso tempo la sua maggiore debolezza e il suo più grande punto di forza.

L’elaborazione del lutto per la morte di un figlio

Prima dell’elaborazione del lutto si vivono: depressione, negazione e poi rabbia, molta rabbia nei confronti di Dio, del fato, della sorte e della vita stessa. La prima cosa che un genitore in queste condizioni pensa, è che vorrebbe morire anche lui. Un lungo inverno di sentimenti e rassegnazione che esplode ciclicamente. Questi genitori si sentono oggetto di una punizione difficile da poter essere accettata.

Disprassia e bambini: il metodo Sam (Sense and Mind) Ari-Kids

“Disprassia� un termine ben noto in molti Paesi, ma solo da pochi anni arrivato in Italia, dove troppo poco ancora se ne parla. Eppure su 100 bambini almeno 5 di essi convivono con questo disturbo. Nessuna causa appare ancora certa ad oggi.

Primo convegno internazionale sulla psicopatologia perinatale

Il 5 e 6 aprile si terrà a Milano il Primo Convegno Internazionale sulla Psicopatologia Perinatale. L’evento è il primo in Italia a poter vantare la partecipazione di esperti internazionali che, a diverso titolo, si sono occupati di salute perinatale, maturando esperienza clinica e arricchendo di contributi originali la ricerca scientifica sul tema. Psichiatri, psicologi, pediatri, ginecologi, tutti sotto la stessa struttura, che per l’occasione sarà il meraviglioso Palazzo delle Stelline, con l’intento di confrontarsi su una tematica tanto attuale quanto storico-culturale.

Master Milano e il paradigma biopsicosociale in ambito sanitario

L’affermarsi del paradigma biopsicosociale in ambito sanitario ha dato un contributo significativo allo sviluppo di un approccio più globale e più centrato sulla persona nella presa in carico del paziente. In linea con il modello di salute-malattia, il sintomo non è considerato come concettualmente separato dalla persona.

Screening perinatale

L’alba di una mattina d’inverno, una donna esce di casa con in braccio le sue due bambine, si dirige verso il fiume, si arrampica sulla balaustra e si lancia dal ponte. Un uomo la vede, lancia l’allarme ma è troppo tardi. Il cadavere della donna sarà recuperato alcune ore dopo. Le piccole verranno cercate per giorni senza successo, probabilmente gettate nel fiume prima del suicidio della mamma. 

Ipnosi e scenari terapeutici

L’ipnosi è uno stato naturale della mente durante il quale la coscienza risulta parzialmente modificata. Il fenomeno chiave attorno a cui ruota tutto ciò che viene catalogato nell’ambito dell’ipnosi è la “trance�.

Psicologia dell’emergenza: quando, come e perché

Gli psicologi, ormai da alcuni decenni, sono parte integrante della macchina dei soccorsi in emergenza. La Psicologia dell’emergenza è stata ufficializzata in Italia con il D.M. 13/02/2001 con l’adozione dei “Criteri di massima organizzazione dei soccorsi sanitari nelle catastrofi� che stabiliscono la necessità di prestare sostegno psicologico a poche ore dall’evento catastrofico.

Psicosomatica e insight

“Gli dei sono diventati malattie� diceva Jung. La pratica clinica ci racconta di quanto l’incapacità di dare voce alla propria dimensione psichica rappresenti il terreno su cui si strutturano i disturbi dei nostri pazienti.

L’arte in psicoterapia

Sono la dott.ssa Enrica Luppi e per introdurvi al mio modulo, quello di ARTE,  vi propongo un  particolare viaggio immaginario, fatto di 5 LUOGHI – 5 STORIE – 5 IMMAGINI: queste saranno l’occasione, di riflessioni, apparentemente distanti e diversificate tra loro, tuttavia connesse in una logica associativa, dal sottile filo rosso del rapporto tra arte e cura.

Il corpo in psicoterapia

Acquisendo un’ottica appropriata e imparando a raccogliere informazioni dal corpo, sul piano diagnostico si può leggere la storia personale ad un livello diverso da quello verbale.

LA BAMBINA CHE DIVENNE TARTARUGA. Una storia semplice.

Articolo scritto dal Stefano Parenzan. Un resoconto, sommario e personalissimo, su di una serata dedicata al tema del figlicidio che Spazio IRIS ha organizzato presso la Casa della Psicologia ospitando la dott.ssa Susan Hatters Friedman

Mindfulness: dai principi fino alla moderna psicoterapia

Il termine Mindfulness è la traduzione della parola sati che, nel linguaggio utilizzato da Buddha, significa attenzione e consapevolezza mentale, qualità dell’uomo che possono venire coltivate attraverso la meditazione.

L’applicazione della psicologia in ambito giuridico

L’applicazione della psicologia in ambito giuridico ha riscosso interesse negli ultimi anni sia tra gli psicologi che hanno intrapreso questo ambito professionale in qualità di consulenti, sia tra gli altri addetti ai lavori del settore (magistrati, avvocati, consulenti specialisti in ambiti attigui) interessati a capire l’utilità e le potenzialità delle scienze psicologiche nel processo.

DSA nella scolarità obbligatoria

La dislessia nell’arco della scolarità obbligatoria e il Master di Spazio Iris su Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Training Autogeno

Il training autogeno è una tecnica compatibile con le diverse discipline mediche e psicologiche?

Mindfulness e dipendenze ( da sostanze e da comportamenti )

Da oltre 30 anni lavoro nel campo delle dipendenze patologiche in ambito prima ospedaliero e poi territoriale. Ho potuto osservare l'evolversi delle conoscenze e degli approcci in ambito di cura e riabilitazione sia in ambito individuale che di gruppo. Da alcuni anni...

La Mindfulness con i bambini

Le ricerche sull’applicazione della Mindfulness in età evolutiva iniziano a diffondersi, nonostante ci siano ancora molti studi pilota e pochi protocolli validati scientificamente. Lavorare con i bambini sembra essere una “spinta naturale”, basti guardare  la tendenza...

Violenza 2.0: dai reati informatici al cyberbullismo

I reati informatici Alla presa d’atto (sia teorica che pratica) dell’insufficienza della tutela apprestata dalle fattispecie tradizionali segue – in molti ordinamenti giuridici – la predisposizione di apposite fattispecie incriminatrici che prevedono e puniscono i...

Multiculturalismo: tratti salienti

Il multiculturalismo Un’affermazione assai ricorrente, sia nel linguaggio dei mass-media che nella letteratura scientifica, è che le società contemporanee sono sempre più “società multiculturali”; del resto, da qualche decennio, anche la dottrina penalistica ha...

Annuncio Tirocinio Psicologia pre-laurea

Spazio IRIS offre nella sede di Milano tirocinio curriculare per studenti iscritti al corso di laurea Magistrale in Psicologia provenienti dall'Università di Bergamo. Gli interessati possono inviare la loro richiesta a info@spazioiris.it indicando in oggetto:...

Coniugalità, generatività e genitorialità

Sono due gli eventi che mi hanno fatto decidere di scrivere questo articolo: il primo è una lezione tenuta dalla dott.ssa Iva Ursini che ha portato alla mia attenzione l’importanza di separare queste tre situazioni e condizioni, mentre il secondo evento riguarda le...

FAQ sulla consulenza di coppia

Forte di tanti anni di esperienza con il soggetto “coppia” sono felicissima di scrivere questo articolo con l’intendo di provare a rispondere a parte di quelle domande che spesso arrivano già dalla prima telefonata degli utenti che chiedono un percorso di coppia e,...

Saturno contro e pure i social? I consigli dell’esperto.

Una giornata “NO”. Nata storta. O ingrigitasi in corso d’opera. Capita a tutti e con frequenza variabile da persona a persona. I motivi a monte possono essere i più diversi, a volte anche banali. Ormai sono così tanti gli stimoli quotidiani a cui, volontariamente o...

I test proiettivi in età evolutiva. Setting a confronto.

Partiamo dal principio. I metodi proiettivi, in generale, fanno appello alla produzione spontanea del soggetto a partire da una situazione standardizzata e uguale per tutti, che sia il più possibile neutra ed ambigua in modo da favorire i meccanismi di proiezione....

Intervista alla Dott.ssa Bonsignore

Il consulente CTP è quella figura nominata dall’avvocato che ha il compito di affiancare il CTU nell'espletamento del suo incarico durante le operazioni peritali, appurandone la correttezza metodologica della Consulenza ed eventualmente anche lo psicologo può...

Rilassamento in pazienti psicotici

A lungo la terapia comportamentale è stata ritenuta adatta solo a pazienti con disturbi di ansia e depressivi, ovvero pazienti capaci di una buona alleanza terapeutica e in grado di concordare e rispettare un contatto terapeutico realistico. Da diverso tempo sono...

Corso A.F. DSA – Intervista Dott.ssa Bertolo

La LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" definisce con la sigla DSA i disturbi specifici nell'apprendimento. Questi disturbi nell'apprendimento riguardano alcune abilità specifiche che non...

Master DSA – Intervista Dott.ssa Bertolo

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA". Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal...

Intervista Stefano Tovaglieri

Il 16 aprile a Milano si terrà il seminario teorico-pratico sulle Tecniche di rilassamento applicate al mondo sportivo tenuto dalla Dott.ssa Jessica Militello e che vedrà la partecipazione di Stefano Tovaglieri, Tecnico della Nazionale Outdoor di Apnea e Medaglia di...

Intervista Fabrizio Didonna A.F. Mindfulness

Nel corso degli ultimi vent’anni sono stati sviluppati nell’ambito delle psicoterapie occidentali, e in particolare in quella cognitivo-comportamentale, modelli di trattamento validati basati sulla pratica meditativa di mindfulness, uno degli insegnamenti fondamentali...

Tecniche di Rilassamento e Respirazione

Il 16 aprile a Milano si terrà il seminario teorico-pratico sulle Tecniche di rilassamento applicate al mondo sportivo tenuto dalla Dott.ssa Jessica Militello e che vedrà la partecipazione di Stefano Tovaglieri, Tecnico della Nazionale Outdoor di Apnea e Medaglia di...

Intervista Padovani

La WISC-IV rappresenta uno degli strumenti maggiormente utilizzati per la valutazione delle capacità cognitive nell’età evolutiva. Rispetto alle precedenti edizioni, la WISC-IV presenta numerosi elementi innovativi, come l’aggiornamento della standardizzazione e delle...

Articolo LoPriore

Così come le edizioni precedenti, la WISC-IV è divenuta rapidamente lo strumento di valutazione del funzionamento intellettivo dei bambini più utilizzato al mondo. È un test clinico a somministrazione individuale che consente una valutazione approfondita delle abilità...

Il Tradimento e il Terapeuta

Sempre con maggior frequenza le coppie giungono al terapeuta a causa di un tradimento di uno dei due componenti. Questo fenomeno può essere determinato anche da alcune condizioni proprie all’attuale contesto socio-culturale, che vede il rivolgersi ad un altro partner,...

La Commedia del Tradimento

Metti caso che ti piaccia la commedia italiana e che ti vien viglia di cecare su youtube uno spezzone di un film sul tema del tradimento. Trovi di sicuro in un mercoledì sport degli anni 80 il Rag. Ugo Fantozzi sintonizzato sulla differita dell’ennesima rivincita tra...

Meditazione e Parto: il metodo RAT

Numerose indagini mostrano differenze significative nel vissuto emotivo delle donne al momento della gravidanza. Tra i diversi approcci di preparazione al parto, tradizionali o meno, quello più diffuso è indubbiamente il Training Autogeno Respiratorio (RAT). Per...

SIT 2015 – Settimana dell’informazione terapeutica

Dal 24 al 28 Marzo 2015 si terrà a Milano la settimana dell'informazione terapeutica (SIT 2015). Il Centro di Terapia Strategica sarà presente all'evento il 28 Marzo 2015 dalle ore 15.30 alle 18.30. Presso il nostro spazio troverete due studenti della scuola che...

Settimana dell’Informazione Terapeutica

Evento gratuito che permetterà a tutte le figure professionali interessate di accedere al vasto mondo delle scuole di specializzazione in psicoterapia. Piu’ di 30 scuole, appartenenti a diversi modelli psicoterapeutici, erogheranno momenti informativi e laboratoriali...

SIT 2015: A Milano La Settimana Dell’informazione Terapeutica

Anche in Lombardia la crisi si fa sentire, soprattutto per quanto riguarda la capacità del mercato del lavoro di assorbire i giovani laureati. Questo il dato che emerge dal rapporto “Specula”, una recente indagine realizzata da Formaper, azienda speciale della Camera...

Lorem Ipsum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla...

Allattamento

L'allattamento al seno, è da molti anni caldamente consigliato da tutte le varie linee guida e organizzazioni mondiali che si occupano di bambini e genitorialità. I vantaggi sono molteplici: ottimo apporto di sostanze nutritive e di anticorpi per il piccolo, aiuto...

Lo psicologo … questo sconosciuto

La figura dello psicologo è spesso associata in modo indelebile nelle teste della gente all'idea dello 'strizzacervelli' e del 'medico dei pazzi', nel migliore dei casi, e all'idea del 'medico-fuffa' perché tanto 'le cose che ti dice lui te le posso dire anche io, e...

Educare i figli alla serenità

Tanto tempo fa, un certo dr J.B. Watson, che molti conoscono come “il padre del comportamentismo”, disse “Datemi una dozzina di bambini di sana e robusta costituzione e un ambiente organizzato secondo miei specifici principi, vi garantisco che sarò in grado di farne...

Il nemico n°1 dell’amore

Ma si può sapere cosa sta succedendo alle coppie? In letteratura, tra le varie ricerche statistiche sull’andamento dei matrimoni, si vocifera che i divorzi siano aumentati del 1900%! No, non ho aggiunto qualche zero per sbaglio. E’ proprio millenovecento per cento....

Diventare mamma nel terzo millennio

Ditemi, c’è qualche cosa di più romantico e tenero che vedere una mamma che si accarezza il pancione mormorando, con uno sguardo sereno, perso in chissà quale roseo futuro, una ninna nanna tra sé e sé? Fare dei figli, portare in grembo e mettere al mondo una nuova...

Chiacchierata con l’Inconscio

Freud fu uno dei primi a parlare, o a mettere il giusto accento, sull’inconscio e sul suo particolare linguaggio. Certo che a pensarci bene, sembra davvero strano, anche solo pensare, che l’inconscio abbia un ‘linguaggio’: come è possibile trasformare in parola,...

Le nostre decisioni sbagliate

Oggi rispolveriamo un po’ di matematica. Perché? Perché vi parlerò di decisioni. Mi direte, cosa c’entra la matematica con le decisioni? (Ma soprattutto, chi me lo fa fare di leggere un articolo che parla di matematica?) Un po’ di pazienza e vedrete come questa...

Essere Psicologo Oggi

Si è finalmente fatto il proprio ingresso nel mondo del lavoro psicologico. Si è conseguito la laurea, fatto l’anno di tirocinio gratuito, superato l’esame di stato e ci si è iscritti all’albo della propria regione. Tutto giusto, tutto come la prassi indica. Eppure,...

Prova a definire una Coppia … Se ci riesci!

Che cosa è una coppia? E quando due persone si possono definire in questo modo? C’è un limite, un comportamento, un evento che sancisce il loro essere coppia in modo ufficiale o in modo ‘scientifico’? Per rispondere a queste domande, dobbiamo prima pensare alla nostra...

L’Amore visto dal Cervello

Quante persone in questo momento stanno soffrendo per amore? E quante, invece, stanno ballando di gioia? L’amore romantico è una delle sensazioni più potenti che possiamo mai provare, una sensazione unica e ingestibile, praticamente una specie di follia. Studi di...