Una quota significativa delle sofferenze psichiche attuali, sia conclamate che latenti, è riconducibile agli effetti che i modelli sociali, politici ed economici hanno sulla mente degli individui.

A partire da questa convinzione, Fabio Monguzzi propone un’analisi del malessere e della sofferenza psichica attuale come espressione non solo di aspetti irrisolti del mondo interno dei pazienti o di problematiche nelle relazione affettive significative ma anche come esito dei modelli socio-culturali dell’epoca attuale.

Gli avvenimenti storici, politici ed economici di questi decenni hanno generato lo sgretolamento dei grandi contenitori culturali che fanno da sfondo alla strutturazione del sé. Si sono così generate instabilità, incertezze, inappartenenze e si sono affermati modelli culturali che sollecitano bisogni inautentici.

Le giovani generazioni (e gli adolescenti in particolare) risultano maggiormente esposte al rischio di dispersioni identitarie con ricerca di riempimenti e adesioni a modelli di apparenza e prestazionalità, identificazioni con i beni di consumo, e richiamo costante nel web (la cosiddetta vita on-life), in assenza di un futuro immaginabile.

Fabio Monguzzi, autore del volume è psicologo-psicoterapeuta e docente del Master di Alta Formazione in Clinica dell’Adolescenza.

 

MARTEDì 17 MAGGIO 2022, DALLE 19.00 ALLE 20.00

SINTOMI DELLA NORMALITA’. MENTE E MENTALITA’ DELL’EPOCA CONTEMPORANEA

Incontro con l’autore Fabio Monguzzi

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

ACCEDI ALLA REGISTRAZIONE

Per chi seguirà il webinar in diretta, è previsto attestato di partecipazione.