I professionisti delle relazioni d’aiuto presentano un alto livello di stress lavoro-correlato (Burton et al., 2017).

Quando il personale sanitario è sotto stress, non solo aumenta il rischio di burnout, ma è maggiore anche il numero di errori nell’esecuzione delle proprie mansioni e le cure rivolte ai pazienti rischiano di essere qualitativamente inferiori.

La pratica di mindfulness può aiutare i professionisti delle relazioni d’aiuto a gestire lo stress e la fatica mentale, a migliorare il proprio benessere e le proprie abilità di coping.

La mindfulness è una forma particolare di consapevolezza, che incoraggia le persone ad affrontare gli eventi della vita in maniera adattativa e non giudicante (Williams & Penman, 2016). Uno dei suoi vantaggi più importanti consiste nell’aiutare le persone a far fronte allo stress psicologico e a compiere scelte più salutari nello stile di vita. Infatti, i ricercatori hanno ripetutamente confermato che, se aumentiamo la consapevolezza del momento presente, possiamo interrompere modelli di comportamento disfunzionali attuali e prendere decisioni più sagge: si passa dall’essere distratti o guidati da un “pilota automatico” all’essere presenti e consapevoli in ogni momento.

Uno dei modi per coltivare la mindfulness è attraverso la pratica regolare della meditazione. Quest’ultima può aiutare i nostri corpi a diventare più resistenti allo stress. Dato che la mente esercita un’influenza reale sui nostri sistemi nervoso centrale, endocrino ed immunitario, allenare la mente in tal senso può prevenire disturbi e promuovere la salute psicologica. La mindfulness è una disciplina riflessiva, che richiede una calma introspezione ed un successivo cambio di prospettiva nella propria vita (Ruff & Mackenzie, 2009).

Goodman e Schorling (2012), due ricercatori americani, hanno coinvolto un centinaio di professionisti delle relazioni d’aiuto – tra cui medici, infermieri, psicologi, educatori, dietisti e assistenti sociali – in un corso di formazione basato sul protocollo della Mindfulness-based stress reduction (MBSR). L’intervento prevedeva un incontro settimanale di 2 ore e mezza per 8 settimane, più un ritiro intensivo di 7 ore. Gli incontri includevano diversi tipi esercizi di consapevolezza e pratiche meditative. Il livello di burnout associato al lavoro e quello di benessere mentale sono stati misurati prima e dopo l’intervento: il primo è diminuito in maniera significativa, mentre il secondo è aumentato altrettanto significativamente.

Altre ricerche confermano l’importanza della cura di sé per i professionisti della salute: se si vogliono minimizzare gli errori, migliorare la comunicazione medico-paziente e, di conseguenza, fornire ai propri pazienti un’assistenza di alta qualità, conoscere e implementare la mindfulness risulta fondamentale.

L’integrazione di tecniche basate sulla mindfulness nella formazione ordinaria dei professionisti d’aiuto rappresenta un mezzo efficace per disseminare i suoi benefici all’interno del sistema sanitario. In questo modo possono migliorare sia la relazione professionale tra specialista e paziente, sia le rispettive condizioni di salute. Psicologi, medici, infermieri, fisioterapisti, educatori, dietisti e assistenti sociali sono solo alcuni dei tanti professionisti che possono essere coinvolti.

 

Mindfulness Based Intervention

 

Gli interventi basati sulla mindfulness – i cosiddetti Mindfulness Based Intervention –  hanno delle caratteristiche che ne rendono semplice l’applicabilità in ambiti e contesti diversi:

  • sono interventi di breve durata, con protocolli solitamente di 8 settimane;
  • utilizzano tecniche meditative e corporee che gli utenti apprendono facilmente;
  • insegnano ad adattarsi agli eventi stressanti della vita;
  • promuovono il benessere psicofisico nella sua interezza;
  • favoriscono strategie di self-help in cui l'utente è parte attiva del cambiamento;
  • si rivolgono a problematiche fisiche e psicologiche;
  • mostrano ottimi risultati in termini di efficacia.

 

Training di mindfulness per le professioni d’aiuto

 

A marzo 2020, Spazio IRIS organizza un training di mindfulness per le professioni d’aiuto con l’obiettivo di offrire ai professionisti e alle professioniste che operano nei diversi ambiti del benessere e della salute una formazione che consenta loro di utilizzare la mindfulness per arricchire la propria esperienza personale e lavorativa.

Per saperne di più, visitate il sito http://bit.ly/mindfulness_professioni_aiuto, o contattateci a formazione@spazioiris.it , 02 94.38.28.21.