LA MINDFULNESS NELLE PROFESSIONI D'AIUTO

Placeholder

LA MINDFULNESS NELLE PROFESSIONI D'AIUTO

TIPO DI EVENTO: Training
SEDE: Milano
QUANDO: 6, 7 , 8 Marzo 2020
CREDITI: 21 ECM
DURATA: 21 ore
PREZZO: € 250,00 € 225,00



Negli ultimi 20 anni si sono raccolte numerose evidenze sull'utilizzo di interventi basati sulla mindfulness (Mindfulness Based Intervention - MBI) nella gestione dello stress e nella promozione del benessere psicofisico (Didonna, 2017).

La mindfulness rappresenta infatti un forma particolare di consapevolezza che ambisce ad aiutare le persone a relazionarsi agli eventi di vita in maniera adattativa e non giudicante (Williams & Penman, 2016).

Gli MBI hanno delle caratteristiche che li rendono facilmente declinabili in ambiti e contesti diversi:

- sono interventi di breve durata, con protocolli solitamente di 8 settimane;
- utilizzano tecniche meditative e corporee che gli utenti apprendono facilmente;
- insegnano ad adattarsi agli eventi stressanti della vita;
- promuovono il benessere psicofisico nella sua interezza;
- favoriscono strategie di self-help in cui l'utente è parte attiva del cambiamento;
- si rivolgono a problematiche fisiche e psicologiche;
- mostrano ottimi risultati in termini di efficacia.

Il corso ha come obiettivo quello di formare professionisti che operano in vari ambiti all'utilizzo degli MBI con finalità riabilitative e/o di promozione del benessere. Oltre ai protocolli clinici erogati da psicologi e psichiatri, gli MBI includono infatti percorsi individuali e di gruppo condotti da professionisti diversi. Tali interventi spaziano dalla riabilitazione in ambito psichiatrico o genericamente medico e riabilitativo, ai programmi educativi o socio-assistenziali.

Il Training è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Infermieri, Tecnici della riabilitazione psichiatrica, Fisioterapisti, Educatori, Assistenti sociali, Dietisti provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

6 marzo 2020
14.00 - 19.00
Durante la prima giornata si introdurranno i principi fondanti degli interventi di mindfulness e si descriveranno le evidenze scientifiche esistenti. Si sperimenteranno inoltre alcuni esercizi introduttivi alla meditazione.

7 marzo 2020
09.30 – 18.30
Nella seconda giornata si affronteranno le modalità di conduzione e presentazione delle pratiche meditative e delle componenti educative. Tramite esercizi esperienziali si sperimenteranno i benefici della mindfulness nel promuovere il benessere.

8 marzo 2020
09.30 – 18.30
La terza giornata sarà dedicata alla descrizione e comprensione dei protocolli con particolare riferimento al Mindfulness-based Stress Reduction. Si descriverà la scansione delle tecniche in base agli ambiti di applicazione, aiutando la comprensione tramite role-playing specifici.

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 21 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L'ultimo giorno si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l'Attestato di Corso: "La Mindfulness nelle professioni d'aiuto".

 

SBOCCHI LAVORATIVI
Durante il workshop, ai partecipanti verranno fornite opportunità di discussione e di apprendimento esperienziale in relazione al programma. Il corso permetterà ai partecipanti di applicare alcune tecniche di mindfulness in contesti e con utenti diversi.
Gli MBI sono facilmente integrabili con percorsi assistenziali ed educativi assai variegati. Per quanto il corso non possa essere considerato auto-conclusivo nell'apprendimento della mindfulness, numerosi MBI si avvalgono di professionisti che vanno ad integrare gli interventi clinici e/o psicoterapeutici.

Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it e compilare il profilo e il modulo d’iscrizione allegando la ricevuta del bonifico bancario.

È possibile iscriversi entro e non oltre il 01 marzo 2020.

Sono disponibili solo 50 posti.

MAIL - formazione@spazioiris.it
TEL - 02.94.38.28.21
WhatsApp - 392.96.00.97.0

Il costo dell’intero Training è di 250,00 euro ed è comprensivo di quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 21 febbraio 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 225,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a due rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria la collocazione temporale delle rate.

Sconto Specializzandi Psicoterapia
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 212,50 euro con iscrizione entro il 21 febbraio 2020.

Gruppi
Per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%