Le origini della Mindfulness
Per Mindfulness si intende un’attitudine che si coltiva attraverso una pratica di meditazione le cui basi vengono dal buddhismo Theravada. Negli anni Settanta il Dottor Jon Kabat-Zinn mise a punto il programma chiamato Stress Reduction and Relaxation Program, basato su un adattamento terapeutico dei concetti del buddismo in chiave scientifica. In seguito questo programma prese il nome di Mindfulness-Based Stress Reduction.
Il termine Mindfulness è la traduzione della parola sati che, nel linguaggio utilizzato da Buddha per i suoi insegnamenti, significa attenzione e consapevolezza mentale, qualità dell'uomo che possono venire coltivate attraverso la meditazione.
Nella tradizione buddista la retta consapevolezza è una delle vie dell’ottuplice pensiero, nonché l’ultima delle 4 nobili verità.
La moderna Mindfulness è una tecnica psicologica basata su questa e altre tradizioni meditative e comprende 3 elementi fondamentali:
- un comportamento responsabile ed etico
- l’addestramento della mente e della meditazione
- sviluppo di una comprensione completa in accordo con la realtà
Mindfulness: affinamento di abilità innate dell’essere umano
È importante ricordare che la Mindfulness risulta essere quindi come l'affinamento di abilità innate nell'essere umano. Non si tratta di speciali condizioni di coscienza o di acquisire strane abilità mentali. Si tratta di lavorare con alcune capacità che la mente umana già possiede:
- abilità di concentrare l'attenzione
- la capacità di indagare la nostra mente
- la capacità di esplorare e contemplare la natura dell'esperienza stessa
Queste osservazioni vogliono inquadrare lo studio e la pratica della Mindfulness all’interno di un orientamento scientifico.
La meditazione di Mindfulness diventa una mezzo per poter individuare pratiche orientate all'appagamento naturale al posto del desiderio, orientate alla calma in opposto all'ansia e all'agitazione, e alla compassione piuttosto che all'odio.
Si tratta di imparare a familiarizzare con un nuovo modo di affrontare l'insorgere dei pensieri. Una modalità di approccio alla dinamica del flusso dei pensieri, in modo tale da permettere vari passaggi esperienziali che consentono di strutturare un progressivo decentramento. Si osserva il flusso dei pensieri senza intervenire, modificando la normale abitudine strutturale.
Training Mindfulness Based Therapy
Nella sede di Milano di Spazio Iris sarà possibili partecipare a tre giorni di corsi di training per raggiungere una comprensione del concetto di Mindfulness e della sua fenomenologia condotti dal Prof. Fabrizio Didonna (fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Mindfulness)
Attraverso vari esercizi ed esperienze di Mindfulness, individuali e di gruppo, sarà possibile raggiungere una più approfondita consapevolezza degli effetti di questa pratica su noi stessi e con l’ausilio di spiegazioni didattiche e video di interventi di Mindfulness di gruppo e individuali, si potranno comprenderne meglio la rilevanza e le potenzialità cliniche della meditazione di Mindfulness, ottenendo altresì le basi per un suo utilizzo nella pratica psicoterapeutica.
Il programma si sviluppa in 3 giornate per un totale di 21 ore dal 15 al 17 giugno 2018
Informazioni ed iscrizioni
Per iscriversi al Master clicca qui e compila i campi richiesti. Per maggiori informazioni puoi contattarci a: info@spazioiris.it o direttamente allo 02/94382821.
Il Master in Mindfulness in ambito clinico di Spazio Iris
Il Master di Spazio Iris rappresenta una proposta formativa completa che ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza metodologica e pratica di contenuti e sistemi, così come acquisizioni pratiche, cliniche e di ricerca, sulla Mindfulness e sugli aspetti associati.
Il programma del Master si sviluppa su 37 giornate formative per un totale di 259 ore a partire da Novembre 2018 fino a gennaio 2020. Il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.
Informazioni ed iscrizioni
Per iscriversi al Master clicca qui e compila i campi richiesti. Per maggiori informazioni puoi contattarci a: info@spazioiris.it o direttamente allo 02/94382821.