MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN MINDFULNESS IN AMBITO CLINICO

MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN MINDFULNESS IN AMBITO CLINICO

TIPO DI EVENTO: Master
SEDE: Milano
QUANDO: Novembre 2019
CREDITI: 50 ECM
DURATA: 186 ore
PREZZO: € 3000,00 € 2700,00



NUOVISSIMO MASTER
con la partecipazione di Ronald Siegel e Ruth Baer.

Direzione Scientifica: Prof. Fabrizio Didonna

in collaborazione con

Giunto alla sua 7a edizione italiana, il Master di Alta Formazione in Mindfulness in ambito clinico rappresenta una proposta formativa completa e altamente esperienziale che ha l'obiettivo di sviluppare l'acquisizione metodologica e pratica di contenuti e protocolli di intervento basati sulla mindfulness e sui componenti ad essa associati.

Negl'ultimi tre anni il Master ha ospitato relatori di fama internazionale tra i massimi esponenti mondiali della mindfulness nei diversi ambiti applicativi", dalla, dalla prof.ssa Ruth Baer dell'Università del Kentucky, alla prof.ssa Marta Alonso Maynar direttrice della Clinical Psychology Center in Valencia, al prof. Ronald Siegel dell'Harvard Medical School, al prof. Steven Hickman dell’Università della California S. Diego, alla prof.ssa Kimberly Schonert Reichl della British Columbia University, Vancouver (Canada), oltre a prestigiosi ospiti nazionali.

L'utilizzo della pratica di mindfulness in un contesto clinico, soprattutto negli ultimi due decenni, ha rappresentato un campo fiorente di studio e di applicazione nell'ambito della salute mentale. Il numero di ricerche, libri e articoli scientifici e divulgativi sul tema sta infatti crescendo in modo esponenziale ogni anno. In particolare, numerosi studi scientifici hanno identificato nella pratica buddhista della meditazione di mindfulness o consapevolezza - uno stato di coscienza che implica un auto-osservazione non giudicante e accettante alla propria esperienza momento per momento - una base per interventi terapeutici efficaci nei confronti di una varietà straordinaria di disturbi psichici e medici.
La mindfulness è un modo apparentemente semplice di rapportarsi con l’esperienza che è stata praticata e insegnata per oltre 2.500 anni allo scopo di alleviare la sofferenza umana.
Negli ultimi anni i professionisti della salute mentale stanno sempre più scoprendo che la mindfulness rappresenta una promettente risorsa per il loro sviluppo personale per affrontare efficacemente la sofferenza emotiva dei loro pazienti e un potente strumento per migliorare la relazione terapeutica, l'empatia e la compassione. Tale interesse ha dato origine spontaneamente e in modo indipendente ad un atteggiamento culturale trans-epistemologico che ha stimolato la sperimentazione e l’applicazione nella psicoterapia contemporanea di principi ben radicati nelle filosofie orientali.
La mindfulness è infatti la componente centrale di una serie di nuovi trattamenti empiricamente validati, la quale ha dimostrato nel corso dei decenni di essere una pratica capace di integrarsi sostanzialmente con la maggior parte dei modelli psicoterapeutici. L’interesse verso la scienza della mente di origine buddhista scaturisce dalla constatazione che, malgrado l’importanza assunta dalle metodologie scientifiche improntate al rigore e ai principi evidence based, notevole sembra essere oggi l’esigenza di integrare tali approcci con la valorizzazione di quelle componenti innate della natura umana decisive nell’influenzare la lettura degli eventi, i comportamenti e gli stati emotivi, ben studiate dalla psicologia orientale.
Tali componenti innate possono essere individuate nell’accettazione nei confronti dell’esperienza, nell’atteggiamento compassionevole verso la propria e altrui sofferenza, nella capacità di auto-osservazione non giudicante, nell’idea che la mente può osservare se stessa e comprendere la propria natura, nell’attenzione particolare rivolta alla sfera emotiva e al rapporto di interdipendenza e di reciproca influenza tra mente e corpo e, in generale, in un atteggiamento armonizzante e normalizzante nei confronti delle variabili intra e interpersonali.

La mindfulness (e tutte le prospettive terapeutiche da essa derivate) rappresenta quella disciplina che riassume in sé tutte le componenti sopra illustrate, nonché un fattore di raccordo e di incontro nel fertile dialogo intercorso in particolare negli ultimi vent’anni tra oriente e occidente all’interno delle scienze mentali. Negli ultimi trent’anni numerose ricerche hanno evidenziato l’efficacia clinica della meditazione e delle prospettive basate sulla mindfulness, sia nei confronti di patologie psichiatriche (depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, disturbi alimentari, abuso di sostanze, disturbo borderline, etc.) che di disturbi di tipo medico (oncologia, psoriasi, dolore cronico) permettendo lo sviluppo di protocolli e modelli terapeutici validati di provata efficacia tra i quali la Mindfulness-Based Stress Reduction, la Mindfulness-Based Cognitive Therapy, la Dialectical Behaviour Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy e la Compassion Focused Therapy.

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi universitàitaliana o straniera equipollente.

Il programma del Master si sviluppa su 22 giornate formative in aula più un Training-Ritiro Residenziale in MBCT per il DOC (5gg) per un totale di 186 ore.
I docenti del corso sono costantemente affiancati dal Direttore scientifico del corso con la funzione di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.

16 novembre 2019: Aspetti fenomenologici e clinici e le basi teoriche della mindfulness - Fabrizio Didonna
17 novembre 2019: Aspetti fenomenologici e clinici e le basi teoriche della mindfulness - Fabrizio Didonna

06 dicembre 2019: Interventi di mindfulness in setting individuale e di gruppo - Fabrizio Didonna
07 dicembre 2019: Interventi di mindfulness in setting individuale e di gruppo - Fabrizio Didonna
08 dicembre 2019: Metodologia e principi di insegnamento della mindfulness - Fabrizio Didonna​

25 gennaio 2020: Aspetti neurobiologici e psicofisiologici della mindfulness - Angelo Gemignani
26 gennaio 2020: La psicologia buddhista - Renato Mazzonetto

15 febbraio 2020: Ricerca, assessment e aspetti etici negli interventi di mindfulness - Ruth Baer
16 febbraio 2020: Mindfulness e Disturbo Borderline di Personalità​ - Ruth Baer

21 marzo 2020: Mindfulness e Compassione in Psicoterapia - Ronald Siegel 
22 marzo 2020: Mindfulness e Compassione in Psicoterapia - Ronald Siegel

04 aprile 2020: Mindfulness in Oncologia - Simone Cheli
05 aprile 2020: Supervisione casi clinici

16 maggio 2020: Interventi di Mindfulness con le dipendenze - MBPR - Paolo De Lutti
17 maggio 2020: Interventi di Mindfulness con le dipendenze - MBPR - Paolo De Lutti

17-18-19-20-21 giugno 2020: Ritiro Residenziale MBCT - Mindfulness-Based Cognitive Therapy - Fabrizio Didonna

25 settembre 2020: Training Protocollo MBCT per la Depressione - Fabrizio Didonna
26 settembre 2020: Training Protocollo MBCT per la Depressione - Fabrizio Didonna
27 settembre 2020: Training Protocollo MBCT per la Depressione - Fabrizio Didonna

16 ottobre 2020: Supervisione casi clinici 
17 ottobre 2020: Protocollo di mindfulness con i disturbi dell'alimentazione - Alberto Imperiale
18 ottobre 2020: Mindfulness e disturbi della sessualità - Carlo Di Berardino

07 novembre 2020: Esame finale e Consegna attestati

MILANO - Spazio IRIS
Via Giulio Tarra, 5 - Stazione Centrale Milano

RITIRI - VILLA SAN CARLO 
Il ritiro si terrà presso Villa San Carlo sita a Costabissara (Vicenza) una struttura suggestiva costruita nel 1285. La Villa dispone di un parco di 60 mila metri quadrati (3.400 occupati dal laghetto) racchiusi da circa due chilometri di mura. Lo spazio scelto è l'ideale per praticare la meditazione essendo un contesto silenzioso e in armonia con la natura. La struttura ospita fino ad 80 persone e nei giorni del ritiro sarà totalmente a nostra disposizione.

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione a cura dell’Istituto Italiano per la Mindfulness (ISIMIND) e di Spazio IRIS.

Verrà conferito il titolo di Insegnante di Mindfulness (Mindfulness Teacher Specialized in Clinical Application) agli interessati che avranno garantito la partecipazione alle seguenti fasi previste, conformemente alle linee guida e i criteri internazionali per la formazione degli istruttori (United Kingdom Guidelines for Mindfulness Teachers):
- frequenza minima dell'80% delle ore del master;
- frequenza e partecipazione ad almeno due supervisioni (con videoregistrazioni delle proprie applicazioni);
- frequenza ad almeno un ritiro di 5 giorni;
- superamento dell'esame finale;
- pratica meditativa quotidiana.

Verrà inoltre conferito l'Attestato 1° livello Insegnante Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) a coloro che avranno partecipato al 100% del training-ritiro residenziale in MBCT per il DOC del maggio 2020 con il Prof. Fabrizio Didonna.

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 50 crediti ECM a favore delle professioni interessate.

AMBITI APPLICATIVI
Attraverso questo master, di livello internazionale, i partecipanti avranno la possibilità di apprendere l’utilizzo della Mindfulness-Based Therapy nei setting sia individuale e sia di gruppo, nei confronti di varie patologie e nel suo utilizzo con gli adulti. I principi e le teorie da cui deriva la prospettiva basata sulla mindfulness offrono inoltre un modello esplicativo esaustivo e clinicamente efficace della genesi dei problemi psichici e di come possono essere alleviati.
I partecipanti verranno addestrati a coltivare la mindfulness e a integrarla nella propria attività clinica, apprenderanno nuove abilità cliniche ed esploreranno i diversi modi attraverso cui la pratica di mindfulness può potenziare e perfezionare la presenza e la relazione terapeutica, diventando consapevoli infine di come tale pratica meditativa può arricchire e migliorare non solo la sfera professionale, ma anche quella personale.

Compilare e spedire il modulo d’iscrizione che trovate cliccando sul pulsante ISCRIVITI A QUESTO CORSO, allegando la ricevuta del bonifico bancario all’indirizzo email iscrizioni@spazioiris.it, o via fax al numero 02.94.75.55.96

È possibile iscriversi al Corso entro e non oltre il 11 novembre 2019.

Il costo del Master in Mindfuness in età adulta nell'ambito clinico è di 3.000,00 euro. I costi sono comprensivi d’IVA, della quota associativa annuale, dei crediti ECM e del materiale didattico.

Con iscrizione effettuata entro il 20 ottobre 2019 potrai usufruire dei seguenti sconti:

10% Se laureato in psicologia o in medicina o se sei ancora studente universitario                                                         2.700​ €      

15% Se laureato in psicologia o in medicina e regolarmente iscritto ad una scuola di specializzazione in psicoterapia   2.550 €      

SCONTI E PROMOZIONI​
Per iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone)
Spazio IRIS offre un ulteriore 5% di sconto a persona sulle tariffe.