Mindfulness è una parola inglese che sarebbe troppo semplice tradurre con “consapevolezza”: nella pratica della mindfulness non ci limitiamo soltanto a questo, ma, come descritto da John Kabat-Zinn, “Mindfulness significa prestare attenzione in un modo particolare: con intenzione, al momento presente, e in modo non giudicante”. È dunque una modalità per entrare in contatto con noi stessi e con quello che succede all’esterno e all’interno del nostro mondo: si allena la capacità di porsi e stare nel momento presente, diventando sempre più esperti nella gestione del nostro stress, del dolore, delle malattie, e aumentando la nostra consapevolezza per affrontare al meglio le sfide della vita quotidiana.

Le origini della Mindfulness possono essere ritrovate in un periodo compreso tra i 2800 e i 2200 anni fa, in un ampio territorio compreso tra Cina e Grecia, declinata in varie discipline filosofiche e religiose che si occupavano di esercitare una pratica che portasse a una maggiore consapevolezza di se stessi e una maggiore calma e libertà.

L’arrivo della Mindfulness in Occidente avviene grazie al lavoro di John Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets, che ha sviluppato un protocollo per introdurre la Mindfulness come intervento in contesti clinici, a partire dal 1979.

Il protocollo sviluppato da Kabat-Zinn è il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR), realizzato a partire dalle pratiche meditative, sviscerandole della parte prettamente spirituale e rendendo il metodo adatto agli standard della medicina occidentale; inoltre, la pratica è stata resa accessibile alle possibilità psicologiche e fisiche dei pazienti, proponendo quindi delle azioni che fossero compatibili con condizioni di sofferenza diverse.

La pratica della Mindfulness permette:

–          una migliore gestione e – quando possibile – una significativa riduzione della sofferenza, del malessere e del disagio, sia in ambito psicopatologico sia in ambito esistenziale, fisico, emozionale o relazionale.

–          lo sviluppo di nuove prospettive di osservazione e comprensione della propria realtà, e la possibilità di sperimentare diversi tipi di emozioni, anche più gradevoli.

 

La Mindfulness nella terapia psicologica

 

Da modello MBSR sono derivati altri modelli, tra questi il protocollo MBCT – Mindfulness Based Cognitive Therapy – che trasferisce alcuni dei principi basilari della Mindfulness alla psicoterapia cognitiva. Il protocollo MBCT è un sistema di trattamento sviluppato in Canada da Zindel Segal e in Gran Bretagna da Mark Williams e John Teasdale. Esso si è dimostrato efficace per il trattamento di numerose condizioni psicopatologiche, e in particolare per la prevenzione delle ricadute depressive e per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo.

Il metodo consiste nell’insegnare le pratiche della Mindfulness dando particolare rilievo a un concetto: non prendere troppo sul serio nessun pensiero e restare ancorati alla realtà sensibile immediata.

Al paziente viene insegnato:

  •  a non reagire in modo automatico alla sua esperienza interna;
  • a concedersi la possibilità di percepire sentimenti ed emozioni anche negativi senza per forza reagire con un comportamento;
  • a rimanere in contatto con i propri pensieri, le proprie sensazioni e le proprie emozioni anche quando sono spiacevoli o dolorose;
  • ad agire in modo consapevole e ad avere un atteggiamento non giudicante rispetto alla propria esperienza, diminuendo l’autocritica.

 

Master di Alta Formazione in Mindfulness in Ambito clinico

 

Il Master di Alta Formazione in Mindfulness in Ambito clinico proposto da Spazio IRIS in collaborazione con ISIMIND – Istituto Italiano per la Mindfulness – è giunto alla sua settima edizione. Con la direzione scientifica del Prof. Fabrizio Didonna, il coinvolgimento di docenti esperti internazionali del calibro di Ronald Siegel, Ruth Baer, Marta Alonso Maynar, Steven Hickman e Kimberly Schonert-Reichl la qualità formativa è confermata anche per questa edizione. 

Il Master eÌ€ rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici nonché a laureati e laureandi in Psicologia e Medicina.

La partecipazione al Master permette di ottenere la qualifica di “Mindfulness Teacher” secondo i criteri internazionali della United Kingdom Guidelines for Mindfulness Teachers. Verranno inoltre rilasciati:

Al termine del Master verranno rilasciati gli attestati di:

  • Attestato di 1° livello MBCT (Insegnante Mindfulness-Based Cognitive Therapy);
  • Attestato di 1° livello MSC (Insegnante Training Mindful Self-Compassion).