Il training autogeno è una tecnica compatibile con le diverse discipline mediche e psicologiche?

Cos'è il training autogeno

Il training autogeno nasce nel 1932 come metodo del Neurologo berlinese J.H. Schulz. Si tratta di una tecnica di rilassamento psicofisiologica e di "cambiamento" con una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia psichico che fisico. Il termine “Autogeno” vuole mettere in risalto proprio come le modificazioni psichiche e somatiche vengono provocate autonomamente dal praticante, adattando il metodo alle proprie esigenze.

Viene usata in diversi settori:

  • in ambito clinico per la gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica.
  • nello sport per aiutare gli atleti a raggiungere alti livelli di concentrazione ed aumentare il livello delle proprie performance per contrastare l’ansia e la tensione preagonistica
  • in azienda per la gestione dello stress ed il miglioramento delle relazioni all'interno del luogo di lavoro.

Si tratta pertanto di una tecnica che oggi ha un ampio campo di applicazione in quanto  consente di mutare il tono dell’umore ed attenuare gli stati emotivi e l’ansia, portando ad un sempre maggiore grado di distensione, benessere ed equilibrio psicosomatico. Per mezzo del Training Autogeno si può raggiungere un’armonia interiore e realizzare se stessi gestendo al meglio le circostanze della vita. Il Training Autogeno è molto utile in quanto capace di indurre cambiamenti, a livello fisiologico e psichico, in chi lo pratica. Attraverso l’applicazione di esercizi strutturati, lo stress viene ridotto intervenendo sulle varie tensioni muscolari, migliorando la funzionalità degli apparati cardiocircolatorio, respiratorio, muscolare e agendo sulla regolazione del ritmo sonno-veglia. Diviene così possibile acquisire una maggiore conoscenza e sicurezza di sé, sfruttare al meglio le proprie energie e sviluppare uno stato di benessere che incrementi il rendimento psicofisico, con significativi miglioramenti non solo nella vita personale ma anche in quella professionale, scolastica e sportiva.

L'importanza del training autogeno con pazienti di differente tipologia

Questa trasversalità d'impiego è uno degli elementi più caratterizzanti del training autogeno.

Si tratta di una tecnica che, se adeguatamente conosciuta, può essere impiegata al di là del proprio modello terapeutico di riferimento o del proprio contesto lavorativo. Il training autogeno si adatta con facilità al fianco di molti orientamenti, specie all’inizio della terapia, in quanto lavorando sui correlati psicosomatici offre un momento di distensione, di introspezione e di autoregolazione corporee altrimenti involontarie.  

La sua facilità di applicazione e il fatto che tale tecnica abbia l’obiettivo di produrre una modulazione psicofisiologica di processi neurovegetativi fa sì che molti psicologi, medici e piscoterapeuti di qualsiasi indirizzo riescano ad utilizzarla e facilmente adattarla nel proprio setting. Conoscere una tecnica in più permetterà al professionista di arricchire il proprio bagaglio tecnico per affrontare pazienti con differenti sintomi patologici attraverso un nuovo ed efficace metodo. Partendo da questo fondamentale assunto Spazio Iris ha pensato ad un percorso di formazione capace di formare operatori specializzati.

Master in training autogeno e tecniche di visualizzazione

Il Master proposto da Spazio Iris ha l’obiettivo di formare operatori capaci di effettuare interventi volti al potenziamento dell'energia psicofisica, allo scioglimento di blocchi fisici ed emotivi che producono nel paziente significativi miglioramenti della concentrazione, della memoria, della creatività, delle prestazioni fisiche e mentali.

Queste tecniche si possono utilizzare in numerosissimi campi:

  • trattamento di disturbi psichici (ansia, stanchezza cronica, depressione, panico)
  • cura delle dipendenze (alcool, droghe, gioco)
  • training autogeno in gravidanza (tecniche di respirazione e rilassamento durante il travaglio)
  • training autogeno con bambini (tecniche insegnate dai 10-12 anni)
  • training autogeno con pazienti oncologici
  • psicologia dello sport (recupero energie e migliore gestione delle proprie risorse)
  • ambiti aziendali e lavorativi (rilassamento, gestione dello stress e miglioramento concentrazione)

Il MASTER in TRAINING AUTOGENO e TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, laureati o laureandi in psicologia e medici provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Informazioni ed iscrizioni

Per iscriversi al Master clicca qui e compila i campi richiesti.

Per maggiori informazioni puoi contattarci a: info@spazioiris.it o direttamente allo 02/94382821.