Che cos’è il training autogeno?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che nasce nel 1932, anno in cui lo psichiatra berlinese Johannes Heinrich Schultz pubblica la sua monografia “Das Autogene Training”, a seguito dei suoi studi nel campo dell’ipnosi e della collaborazione con Vogt, l’ideatore del Rilassamento Frazionato, un metodo utilizzato dal terapeuta per realizzare una sorta di “sonno artificiale”, all’interno di un ambiente rilassato e utilizzando stimoli verbali che favorivano calma e rilassamento, in stretta analogia con i fenomeni ipnotici.

L’innovazione del Training Autogeno rispetto al Rilassamento Frazionato risiede proprio nel fatto che il rilassamento si genera da sé, ovvero è la stessa persona che diventa autonoma nel creare un rilassamento spontaneo, eliminando la dipendenza dal terapeuta.

L’efficacia del training autogeno

Tramite l’apprendimento di questa tecnica, la persona sarà in grado di produrre un rilassamento psicofisico progressivo e durevole, che permette di raggiungere una maggiore armonia interiore, ridurre lo stress, ridurre l’esordio di malattie di origine psicosomatica e di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio corpo.

L’efficacia del Training Autogeno è determinata da varie componenti:

  • Facilità di apprendimento della tecnica e autonomia della persona nello svolgerla
  • Applicazione in diversi settori:
    • Clinico, per la gestione delle emozioni e nelle patologie con base psicosomatica;
    • Sportivo, aiutando gli sportivi a raggiungere un maggior livello di concentrazione e per una diminuzione di ansia e tensione pre-agonistica, in modo da favorire la performance sportiva;
    • Aziendale, per il miglioramento dell’ambiente lavorativo e la gestione dello stress lavoro-correlato;
  • Indipendenza da modelli terapeutici e contesti lavorativi: è una tecnica che può essere appresa da psicologi, psicoterapeuti e medici di qualsiasi indirizzo, in quanto è possibile adattarla facilmente al proprio setting lavorativo.

La conoscenza di una tecnica di rilassamento così trasversale permette di arricchire il professionista, permettendogli di lavorare con pazienti con diverse sintomatologie psico-fisiche con un metodo che creerà, inoltre, un maggiore senso di autoefficacia nella persona a cui verrà insegnato.

Ritenendo quindi il Training Autogeno una tecnica importante nel lavoro di psicologi, psicoterapeuti e medici, Spazio IRIS ha pensato a un percorso di formazione capace di formare operatori specializzati.

Master in training autogeno e tecniche di visualizzazione

Il Master proposto da Spazio IRIS ha l’obiettivo di formare operatori capaci di effettuare interventi volti al potenziamento dell'energia psicofisica, allo scioglimento di blocchi fisici ed emotivi che producono nel paziente significativi miglioramenti della concentrazione, della memoria, della creatività, delle prestazioni fisiche e mentali.

Queste tecniche si possono utilizzare in numerosissimi campi:

trattamento di disturbi psichici (ansia, stanchezza cronica, depressione, panico)

cura delle dipendenze (alcool, droghe, gioco)

training autogeno in gravidanza (tecniche di respirazione e rilassamento durante il travaglio)

training autogeno con bambini (tecniche insegnate dai 10-12 anni)

training autogeno con pazienti oncologici

psicologia dello sport (recupero energie e migliore gestione delle proprie risorse)

ambiti aziendali e lavorativi (rilassamento, gestione dello stress e miglioramento concentrazione).

Il Master in Training Autogeno e Tecniche di Visualizzazione è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, laureati o laureandi in psicologia e medici provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Informazioni ed iscrizioni

Per maggiori informazioni sul Master puoi contattarci a: formazione@spazioiris.it o direttamente allo 02/94382821.