Fenomeni vessatori e persecutori come il bullismo e lo stalking non sono certo nuovi, ma la comunicazione digitale ne amplifica il raggio d’azione e ne aggrava gli effetti. Per prevenirli è essenziale partire dall’educazione al rispetto degli altri e delle regole.
Le prepotenze, nel mondo virtuale, presentano delle caratteristiche peculiari che rendono questi fenomeni ancora più pericolosi. In primo luogo la rete garantisce anonimato. In secondo luogo, l’assenza di relazioni faccia a faccia annulla l’interazione sociale mediata dal contatto visivo e dal tono della voce, influenzando negativamente la comunicazione: nel web si riduce la percezione di gravità delle proprie azioni, così come l’empatia e la comprensione delle conseguenze di ciò che si fa. In ultimo, l’assenza di limiti di spazio e di tempo propria del mondo virtuale fa sí che il cyberbullismo, potenzialmente, si consumi ovunque e in ogni istante. Foto, video e messaggi usati per ferire la vittima rimangono in rete a disposizione di chiunque ed è molto difficile eliminarli. Lo stesso contenuto offensivo messo in rete, può essere diffuso a cascata tra piú utenti anche non direttamente implicati nella relazione bullo-vittima. È sufficiente un solo episodio, messo in rete e così divulgato a migliaia di utenti, per arrecare un potenziale danno alla vittima.
Questi “crimini relazionali” hanno conseguenze devastanti sui soggetti coinvolti, tanto nel breve quanto nel lungo periodo. Il rischio maggiore per i bulli e gli stalker è quello di consolidare condotte devianti o criminali; nelle vittime si evidenziano effetti dannosi sul piano fisico e psicologico, con conseguenze negative importanti sulla qualità di vita e sulle prospettive di benessere.
Il webinar presenterà i principali studi criminologici e le principali teorie relative allo stalking e al cyberbullismo in quanto fenomeni criminali presentando le principali caratteristiche personologiche degli autori di reato, la vittimologia e le dinamiche relazionali individuali e di gruppo che identificano e specificano questi tipi di reato.
Si affronterà inoltre l’evoluzione nel tempo della percezione di tali reati da parte della comunità e dei conseguenti interventi legislativi a supporto della lotta contro i medesimi.
Martedí 28 aprile 2020, dalle 19:00 alle 20:00
“STALKING E CYBERBULLISMO”
Il Webinar è stato condotto dalla dott.ssa Viviana Lamarra, psicologa- psicoterapeuta membro della Società italiana di Criminologia