Consulenza sessuologica: quali problemi si possono affrontare?
La sessuologia si occupa della sessualità nel suo complesso; essa studia gli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali della sessualità.
Sessuologi e consulenti sessuali si occupano di promuovere il benessere e la salute sessuale degli individui. Questi professionisti intervengono sia nel trattamento delle disfunzioni e delle difficoltà sessuali sia in questioni che riguardano la riproduzione, l’identità sessuale, l’identità di genere, l’orientamento sessuale, le parafilie, i problemi di coppia.
Perché le persone chiedono una consulenza sessuologica?
Negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di consulenza sessuologica, sia di coppia che individuale. Oggi le persone hanno accesso a un numero maggiore di informazioni sula sessualità e il benessere sessuale e desiderano vivere questa sfera dell’esistenza in modo sereno, pieno e soddisfacente.
Molto spesso ad attivare una richiesta di aiuto professionale è una disfunzione sessuale. Si tratta di un disturbo che può interferire con uno o più momenti del ciclo sessuale e che spesso dipende da una combinazione di fattori fisici e psicologici.
Tra le principali disfunzioni sessuali vi sono: disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale, disturbo del doloro genito-pelvico e della penetrazione, disturbo dell’eiaculazione precoce.
Le problematiche sessuali per cui più spesso le persone richiedono aiuto professionale riguardano soprattutto questioni legate al proprio piacere o a quello del partner. Non di rado chi richiede una consulenza sessuologica mostra o lamenta preoccupazioni legate a miti e credenze circa l’attività erotica. In alcuni casi, la domanda può riguardare dubbi e preoccupazioni in merito al proprio orientamento sessuale o alla propria identità di genere.
Capita poi che i pazienti portino in terapia preoccupazioni e fatiche che riguardano la pornografia, la prostituzione e altre tematiche considerate tabù a livello sociale.
Ecco alcune delle domande che più spesso vengono poste da chi richiede una consulenza sessuologica:
- Perché non ho/non ha voglia di fare sesso?
- Perché non riesco/ non riesce ad arrivare all’orgasmo?
- Soffro di eiaculazione precoce. Che cosa posso fare?
- Cosa posso fare per curare la disfunzione erettile?
- Facciamo poco sesso. È normale? Come possiamo riaccendere il desiderio?
- Perché mi fa male quando faccio sesso?
Le problematiche sessuali possono originare da disturbi organici ma nella maggior parte dei casi le difficoltà devono essere affrontate sul piano psicologico e comportamentale.
Le disfunzioni sessuali possono risolversi ed è importante rassicurare i pazienti in tal senso.
Master in Psicosessuologia
A marzo partirà la nuova edizione del Master in Psicosessuologia, un percorso di alta formazione destinato a psicologi e psicoterapeuti che desiderano offrire un servizio di consulenza sessuale efficace e competente.
Il master si terrà online con la possibilità, per chi lo desidera, di seguire alcune lezioni in presenza a Milano.
Per maggiori informazioni: www.spazioiris.it o scrivere a formazione@spazioiris.it