Cosa può essere considerato normale e cosa invece può rappresentare la devianza se il tema trattato è quello della sessualità?
Scopo del webinar è permettere una migliore e chiara comprensione di una tematica che ancora oggi resta distante e di difficile confronto sociale, culturale e diagnostico-clinico.
Le parafilie, purtroppo definite erroneamente “perversioni” sessuali sono la rappresentazione di un particolare comportamento erotico e sessuale in qui l’individuo sente una forte attrazione, desiderio ed eccitazione sessuali per quei comportamenti, oggetti o situazioni socialmente definite “aberranti” o comunque non conformi alla “norma”, all’etica e alla morale comuni.
In una prospettiva metodologica e teorica integrata saranno quindi affrontati alcuni Disturbi Parafilici all’interno del modello che Quattrini ha descritto ampiamente nel manuale Parafalie e Devianza, sottolineando la dimensione di un continuum tra normatività e Sex offender.
La possibile distinzione tra Disturbo Parafilico, Parafilia e Trasgressione sessuale permette non solo di fare maggiore chiarezza sulla questione risposta sessuale atipica/devianza sessuale, ma di affrontare molti dei nuovi comportamenti sessuali considerati non patologizzanti/borderline come il BDSM, l’utilizzo di Internet e della pornografia.
L’esperienza erotico sessuale, nella libertà che ogni essere umano dovrebbe sperimentare nel rispetto di se stesso e dell’altro, deve abbracciare un concetto importante quale quello della sessualità positiva.
MERCOLEDì 1 FEBBRAIO 2023, DALLE 17.30 ALLE 20.00
PARAFILIE E DEVIANZA
Intervengono Fabrizio Quattrini, psicologo-psicoterapeuta e sessuologo, docente dell’Università degli Studi dell’Aquila, socio Fondatore e Presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) e Marta Giuliani, psicologa -psicoterapeuta, sessuologa e responsabile scientifica del Master in Psicosessuologia
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per chi parteciperà all’evento in diretta è previsto attestato di partecipazione.