“La meditazione è osservare deliberatamente il tuo corpo e la tua mente, lasciando che le esperienze scorrano liberamente di momento in momento e accettandole così come sono. Meditazione non significa rifiutare i pensieri o bloccarli o reprimerli. Non significa controllare alcunché, eccetto la direzione della tua attenzione” John Kabat Zinn

 

La pratica della mindfulness

La pratica della mindfulness introduce una modalità profondamente diversa di porsi in relazione con l’esperienza. La parola “mindfulness” significa prestare attenzione intenzionalmente al qui e ora in modo non giudicante. Attraverso una pratica costante, le persone imparano a prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel qui e ora del momento presente.

Il protocollo MBSR (Mindfulbess Based Stress Reduction) è l’innovativo programma che John Kabat Zinn iniziò a proporre nel 1979 ai pazienti del Medical Center dell’Università del Massachussetts. Questo programma nasce dal desiderio di portare i benefici della pratica di consapevolezza a più persone possibile, contenendo la spesa sanitaria. I primi pazienti che parteciparono erano soggetti affetti da dolore cronico, burnout, problematiche cardiache con altissimi livelli di stress. Il successo fu tale che il programma è stato poi esportato in un ampio numero di ospedali, centri, istituti, associazioni e studi in tutto il mondo.

Sappiamo come lo stress sia in grado di alterare la capacità degli individui di rispondere in modo adeguato agli eventi, e porta ad innescare circoli viziosi disfunzionali e difficili da interrompere. Il programma MBSR mira a ridurre lo stress, insegnando a riconoscerne la fonte e a rispondere agli stimoli anziché evitarli o reagire impulsivamente e automaticamente. Inoltre, aiuta a sviluppare e rafforzare abitudini di vita più salutari: una corretta alimentazione, esercizio fisico regolare e buone abitudini per conciliare il sonno e mantenere il giusto ritmo sonno-veglia.

Il programma MBSR così come proposto dal suo ideatore dura 8 settimane, con incontri settimanali della durata di circa 2 ore e mezza. I partecipanti imparano:

  • tecniche meditative come la meditazione seduta, il body scan, lo yoga, la meditazione camminata, la pratica non strutturata per portare consapevolezza in ogni momento della quotidianità
  • Conoscenze teoriche sullo stress, gli stili di coping e tematiche correlate.
  • La condivisione di esperienze e vissuti individuali e di gruppo in gruppo.
  • Esercizi da svolgere a casa per allenare la pratica.

Le ricerche pubblicate sino ad oggi mettono in evidenza l’impatto del programma MBSR su individui affetti da stress con una significativa riduzione della sintomatologia riferita e con un abbassamento dei livelli di cortisolo anche in soggetti affetti da gravi patologie organiche. Si registrano, inoltre, cambiamenti profondi e positivi nell’atteggiamento, nel comportamento e nella percezione di se stessi e del mondo.

La mindfulness apporta dunque benefici considerevoli e ci dà la possibilità di vivere la ricchezza dei momenti della nostra vita.

Il training proposto da Spazio IRIS

Steven Hickman, psicologo clinico e Founding Director presso l’UC San Diego Center For Mindfulness, ha proposto un adattamento residenziale di 5 giorni del programma MBSR di 8 settimane: il Navigating Life’s Challenges. Questo programma consente a tutti coloro i quali non hanno la possibilità di partecipare a un programma MBSR di 8 settimane, di sperimentarne le componenti chiave. Partecipare a un residenziale di Navigating Life’s Challenges significa avere l’opportunità di imparare ad esplorare in modo consapevole i modi di affrontare la vita e le sue sfide quotidiane, coltivando una relazione più sana con il vivere di tutti i giorni.

Dal 30 ottobre al 2 novembre Spazio IRIS ospita il Prof. Hickman presso la meravigliosa sede di Villa San Carlo, a Costabissara, in provincia di Vicenza. Durante il residenziale i corsisti saranno immersi in un contesto di pratica intensiva con un programma che prevede: meditazione consapevole di gruppo con istruzioni guidate, stretching dolce e esercizi di movimento consapevole; momenti di colloquio e confronto per migliorare la consapevolezza nella vita quotidiana; istruzioni personalizzate per la meditazione a casa. Alla pratica intensiva saranno affiancati momenti di formazione frontale durante i quali si parlerà di: meccanismi di consapevolezza e riduzione dello stress; differenze tra il NCL, il rilassamento e altre tecniche di meditazione; benefici e criticità dell’applicazione delle tecniche di consapevolezza in contesti personali e professionali; Integrazione della consapevolezza nell’interazione sociale con pazienti, colleghi, supervisori, familiari e amici.

Navigating Life’s Challenges è destinato a tutte quelle persone che vogliono sviluppare abilità di coping più efficaci e funzionali a una migliore qualità di vita, ad essere più performanti sul lavoro e più consapevoli nelle relazioni con gli altri e nel rapporto con se stessi.

Per ulteriori informazioni potete: