La psicosomatica è quella branca della medicina che studia le relazioni esistenti tra Psiche e Soma, ovvero tra il mondo emozionale, cognitivo dell’individuo e la parte fisica, biologica. All’interno di questo binomio, la Psicosomatica cerca di individuare attraverso quali percorsi l’emozione è in grado di influenzare la componente fisica determinando l’insorgenza di variazioni nella fisiologia di un organo, fino a creare una perturbazione chiamata sintomo.

Corpo e mente, quindi, non sono due mondi separati, sono due parti, (in continua influenza reciproca), di un tutt’ uno: l’uomo nella sua unitarietà.

Al di là dei numerosi modelli interpretativi che cercano di spiegare l’insorgenza del sintomo o della malattia psicosomatica è invece, fondamentale, in questa sede, recuperare l’importanza della possibilità di “cura” attraverso trattamenti, (quali i protocolli mindfulness based), che non vogliono sostituirsi alla medicina ed alla psicoterapia, ma offrono un valido affiancamento a queste aree agendo come “acceleratore di processo”grazie all’aumento di consapevolezza propriocettiva, psichica e mentale.

Lunedí 11 maggio 2020, dalle 17.30 alle 18.30

MINDFULNESS E PSICOSOMATICA

Il webinar è stato condotto dalla Dott.ssa Simona Giovanditti, psicologa-`psicoterapeuta

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

GUARDA LA REGISTRAZIONE