Bronfenbrenner: che cos’è che più impatta sugli adolescenti?

Essere adolescenti è un’avventura complessa. Ci si ritrova, quasi all’improvviso, stretti tra una forza che spinge a rimanere agganciati a quel che si è/era, e un’altra che trascina verso il cambiamento, la separazione.
Per diventare grandi si ha bisogno di adulti solidi e accoglienti, di relazioni ricche e intense, di spazio e privato da proteggere, di occasioni per sperimentarsi in ruoli nuovi.

Gran parte di questi ingredienti sono mancati, o sono stati disponibili in misura non sufficiente, ai ragazzini che si sono ritrovati a diventare adolescenti in questi anni di pandemia.

La scuola a distanza, la paura del contagio, l’impossibilità di coltivare relazioni e amicizie in presenza non hanno di certo aiutato questi giovani futuri adulti a costruirsi un’identità sana e stabile.

Questo ci racconta di quanto il contesto esterno influenza la vita di ognuno di noi.

Urie Bronfenbrenner, psicologo statunitense e padre della teoria dello sviluppo ecologico, parlava di forze evolutive che “rendono umani gli esseri umani.”

Bronfenbrenner ha individuato cinque sistemi, tra loro interconnessi, che influenzano lo sviluppo e che vanno tenuti in conto nel momento in cui si vuole dare risposta alla sofferenza di un bambino e/o di un adolescente:

  • Il microsistema: è costituito da tutti i contesti in cui la persona vive. Fanno parte del microsistema dell’adolescente la scuola, la famiglia, il gruppo sportivo, gli amici.
  • Il mesosistema: è formato dalle relazioni esistenti tra i diversi gruppi del microsistema. Rientrano in questo livello le relazioni dei genitori con gli insegnanti, la relazione tra i genitori e gli amici, ecc.
  • L’esosistema: è costituito da quegli elementi che pur non avendo una relazione diretta con la persona, hanno un impatto sulla sua vita. Fa parte del mesosistema dell’adolescente, ad esempio, l’ambiente di lavoro dei genitori. Questo ambiente influenza inevitabilmente la famiglia.
  • Il macrosistema: è rappresentato dalla cultura in cui l’individuo è immerso.
  • Il cronosistema: include i cambiamenti causati dagli eventi ambientali, dalle circostanze storico-sociali e dalle transizioni che avvengono nel corso della vita.

L’ambiente in cui nasciamo e cresciamo influenza la nostra vita e la nostra identità a diversi livelli. Ognuno di noi pensa, si emoziona, si appassiona a qualcosa piuttosto che a qualcos’altro anche sulla base del contesto in cui si è nato e cresciuto.

L’approccio sistemico alla sofferenza psichica ci offre una chiave di lettura complessa che consente di intervenire in modo articolato su più livelli.

Master in Clinica Sistemica dell’Adolescenza

Con la direzione scientifica del Dott. Marco Schneider e la partecipazione di docenti nazionali e internazionali di riconosciuta fama e solida esperienza clinica, da settembre prende avvio il Master in Clinica Sistemica dell’Adolescenza. Un percorso di Alta Formazione che include la partecipazione a tre seminari internazionali (con Sami Timini, Roberto Pereira e David Brodzinsky), 147 ore di lezione organizzate su 11 week end (da settembre 2022 a maggio 2023). Il master è altamente professionalizzante, ha un approccio non convenzionale all’adolescenza e si potrà frequentare online o in presenza, in base alle proprie esigenze.

Per saperne di più:

formazione@spazioiris.it

02 94 38 28 21