Tutti noi, quando siamo nel bel mezzo di una crisi, possiamo perdere il controllo. E le crisi possono essere straordinarie, come quella che sta interessando in queste settimane il nostro Paese, o ordinarie. Pensiamo ad esempio alla nostra quotidianità: i capricci di nostro figlio che ha sonno ma non riesce ad addormentarsi; il partner che tira fuori per l’ennesima volta una questione sulla quale avevamo già discusso; il collega che ci chiede di aiutarlo a risolvere un problema urgente quando siamo già oberati di lavoro.
Dedicarsi a una pratica di meditazione che integra pratiche formali e informali aumenta le possibilità di affrontare meglio situazioni di questo genere anche se qualche volta ci sentiremo comunque sopraffatti. In questi momenti possono essere particolarmente utili i cosiddetti “salvagente” basati sulla mindfulness, piccoli esercizi che ci consentono di riportare l’attenzione sul momento presente, notare cosa sta succedendo nel nostro corpo e cercare di accogliere favorevolmente l’esperienza anziché opporvisi.
I salvagente ci aiutano a cavalcare le ondate di emozioni o di sensazioni travolgenti quando ci troviamo nel mezzo di una crisi, dandoci la libertà di non tradurle compulsivamente in azioni.
Martedì 14 aprile 2020, dalle ore 19.00 alle ore 20.00
“LA MINDFULNESS NELLE SITUAZIONI DI CRISI”
Il webinar è stato condotto dal dott. Renato Mazzonetto – insegnante di meditazione e istruttore di mindfulness
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.