Natale è agli sgoccioli e ancora sei alla ricerca del regalo perfetto?
Spazio IRIS ti suggerisce 11 libri da regalare ai tuoi amici, parenti, pazienti!
E se scorri fino alla fine della pagina potrai scaricare un piccolo gadget che abbiamo pensato per te!
Qui e Ora, Ronald Siegel
“Ho un lieve mal di testa, speriamo che non peggiori…” “Oh se avessi…” “Perché continuo a fare sempre lo stesso errore?”
Questo genere di pensieri affolla spesso la nostra mente, affaticandola e generando un malessere generale che ci spinge a non vivere il presente, cercando rassicurazioni nel passato e/o nel futuro che ci attende. Il Prof. Siegel, docente dell’Harvard Medical School, ci racconta come la mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del “qui e ora”, permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa.
DA REGALARE: a chi è stressato dal tran tran della vita quotidiana e ha bisogno di “disattivare il pilota automatico” e ritrovare la meraviglia nell’esperienza delle piccole cose di tutti i giorni
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: la lettura è scorrevole e il testo è ricco di esercizi e strategie da utilizzare nella quotidianità per imparare a gestire al meglio emozioni e stati d’animo del vivere quotidiano.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Che idea? Kobi Yamada
Un albo illustrato pensato per i bambini di tutte le età. Racconta che cosa può accadere quando nasce un’idea, magari un’idea curiosa, fuori dagli schemi. Un libro che ci narra l’importanza di coltivare con fiducia e attenzione idee, valori e progettualità.
DA REGALARE: a chi ha in serbo un progetto ma ha paura di realizzarlo.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: ci piacciono tanto gli albi illustrati che non danno risposte ma suscitano domande.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il buco, Anna Llenas
La vita è un continuo cambiare, un alternarsi continuo di perdite e incontri. Alcuni di questi eventi passano senza che diamo loro peso, come quando perdiamo una penna o un foglietto. Altre sono decisamente più importanti e dolorose, come quando smarriamo qualcosa a cui tenevamo molto, o crolla un progetto in cui avevamo investito tanto, o ci lascia una persona amata.
Questo libro racconta il dolore della perdita e la capacità di resistere, superare le difficoltà, rinascere e ritrovare il senso profondo dell’esistenza.
DA REGALARE: a chi sta attraversando il dolore di un lutto, reale o metaforico.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: ha forte valenza simbolica ed è in grado di parlare a tutti coloro che stanno vivendo un momento di smarrimento esistenziale.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il progetto, Kaatje Vermeire e Brigitte Minne
Diventare madri e padri di un figlio è un progetto, un progetto di futuro. Una storia che indaga sul senso più profondo dell’amore, che tratta il tema delle aspettative, delle illusioni e delle disillusioni della genitorialità. Narra, attraverso delle illustrazioni meravigliose, il progetto di una coppia, un progetto in continuo divenire che fa i conti non solo con la gioia dell’attesa e dell’incontro, ma anche con le sue fatiche.
DA REGALARE: a chi si avvicina all’esperienza della genitorialità.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: racconta in modo non banale l’esperienza del desiderio e dell’attesa di un figlio.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Educare al pensiero, Matthew Lipman
A cosa tende la scuola oggi? E a cosa dovrebbe tendere? Secondo l’autore la Scuola dovrebbe sostenere nei giovani lo sviluppo della componente riflessiva del pensiero in tutte le sue forme: pensiero critico, dialogico, creativo, pratico. Come coltivare negli studenti uno stile di ricerca dinamico e innovativo, un pensiero che sia in grado di abilitare alla comprensione di una società sempre più complessa?
DA REGALARE: a chi si interessa di educazione, mondo della scuola e psicologia scolastica.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: pone interessanti spunti di riflessione su come sviluppare nei ragazzi un pensiero che sia in grado di comprendere le complessità della società contemporanea.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Teleriabilitare la dislessia evolutiva, Renzo Tucci e Laura Bertolo
Questo volume, di recente pubblicazione, ci spiega come programmare interventi per insegnare e potenziare le abilità di lettura. Gli autori si sono concentrati nella descrizione dell’intervento riabilitativo a distanza, ovvero il teleintervento, che negli ultimi anni è diventato una risposta quasi obbligata alla mancanza di tempo a disposizione dei bambini e delle famiglie, sempre più oberati dai molteplici impegni della vita quotidiana. Vi si ritrova una descrizione puntuale dei diversi modelli d’intervento a distanza che sono attualmente proposti e sperimentati, con una riflessione sui vantaggi e sugli svantaggi alla luce della loro pluriennale esperienza clinica e di ricerca.
DA REGALARE: a chi si occupa di disturbi dell’apprendimento, e in particolare di lettura e comprensione del testo.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è frutto del lavoro di due affezionati docenti di Spazio IRIS, entrambi con una solida esperienza clinica e di ricerca nell’ambito delle problematiche dell’apprendimento.
PUOI ACQUISTARLO QUI
I tanti misteri dell’adolescenza, Marco Schneider
Troppo spesso oggi si parla di adolescenza come di un male che deve passare, una fatica a cui resistere, sminuendone il potenziale trasformativo. Questo avviene soprattutto perché si sono persi chiari riti di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, il contesto socio-economico e valoriale è sempre più incerto, la modernità è liquida, come diceva Bauman.
Questo volume mette insieme una serie di riflessioni per imparare a osservare i ragazzi in modo nuovo e cogliere le potenzialità trasformative della relazione con loro. Ogni sperimentazione del ragazzo può essere letta come parte di un percorso di maturazione e di definizione di una nuova identità adulta che coinvolge tutti e che, se adeguatamente valorizzata e compresa, crea ricchezza espressiva, emotiva, civica e relazionale.
DA REGALARE: a genitori, educatori e psicologi che vogliono saperne di più di adolescenza e adolescenti.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: rappresenta un contributo originale nel panorama di pubblicazioni sull’adolescenza in quanto non mira a proporre facili ricette per sopravvivere all’adolescenza dei ragazzi ma mette in evidenza le risorse che ogni famiglia può coltivare e attivare proprio trovandosi alle prese con un ragazzo adolescente. Inoltre si tratta di un volume dalla lettura fluida e agevole pur non rinunciando al rigore scientifico.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il corpo non mente. Comprendere se stessi e gli altri per vivere meglio, Luciano Marchino e
La postura, le tensioni muscolari e più in generale i malesseri del corpo ci racconta che qualcosa non va dentro di noi. Imparare ad ascoltare i messaggi del corpo è fondamentale per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Il corpo ci parla del nostro inconscio, della memoria di un passato più o meno felice o doloroso, che è lì, latente, a scrivere più o meno silentemente la nostra storia.
eppure, in questa nostra epoca, la civiltà dell’immagine sembra non avere più la capacità di prestare attenzione a quello che il corpo comunica.
DA REGALARE: a chi ha bisogno di riconnettersi con il proprio corpo.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è utile per imparare a riconoscere e ad allentare le tensioni del corpo, aprendo la strada ad una maggiore consapevolezza e connessione mente-corpo.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini, Paola Federici
Questo manuale è un utile guida per analizzare i disegni dei bambini, sia quelli spontanei che quelli guidati (tra questo il disegno dell’albero, quello della figura umana e quello della famiglia). Il manuale è venduto insieme a un repertorio di esempi distinti per tematica e tipologia.
DA REGALARE: a chi è incuriosito dai disegni dei bambini e dai messaggi che vi si possono leggere.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: può essere una valida guida di riferimento, pratica e semplice.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il silenzio è cosa viva, Chandra Livia Candiani
Meditare è fermarsi, o meglio, è stare fermi, è sedersi a seguire il ritmo del respiro. Meditare è conoscere senza pensare. Sentire, senza filtri. Meditare è osservare la nostra mente che viaggia. Meditare è non perdersi, meditare è ritrovarsi. Meditare è possibile, per tutti, in ogni luogo e in ogni esperienza.
DA REGALARE: a chi si approccia alla meditazione e ama lasciarsi trasportare dal suono del ritmo e delle parole.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un libro che offre numerosi spunti di riflessione sul senso del vivere quotidiano.
PUOI ACQUISTARLO QUI
La principessa che voleva amare Narciso, Maria Chiara Gritti
Una mattina d’estate, in un antico e bellissimo regno nasce la generosa principessa Febe, colei che dona luce. O almeno, questo è ciò che crede di dover fare, perché crescendo impara a dedicarsi solo agli altri e a renderli felici riempiendoli di affetto e calore. Quando incontra Flavio, il principe Narciso, se ne innamora al primo sguardo e crede di aver finalmente trovato la persona giusta. Ma il ragazzo nasconde un segreto: educato per diventare un perfetto principe azzurro, non può rivelare a nessuno le proprie debolezze e deve sempre mostrarsi impeccabile. Più Febe si avvicina, più lui si sente minacciato; più Flavio si allontana, più lei fa di tutto per tentare di salvarlo. La complessità dei loro sentimenti li porta a perdersi in un labirinto emotivo senza uscita, che li tiene dolorosamente legati e distanti, finché Vera non insegnerà loro a guardarsi dentro per ritrovare la strada…
DA REGALARE: a chi sembra incastrato in una relazione “tossica” e ha bisogno di uscire da un labirinto che sembra non avere vie di fuga.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è una favola metaforica che svela con sensibilità i meccanismi e le cause profonde della dipendenza affettiva e del narcisismo patologico, offrendo interessanti spunti di riflessione per scoprire qualcosa in più di sé e ritrovare la consapevolezza necessaria a vivere una relazione d’amore sana e soddisfacente
PUOI ACQUISTARLO QUI
PUOI RIVEDERE L’EVENTO BOOK STAGE – INCONTRO CON L’AUTRICE QUI
Hai trovato il regalo che fa al caso tuo?
Natale è agli sgoccioli e ancora sei alla ricerca del regalo perfetto?
Spazio IRIS ti suggerisce 11 libri da regalare ai tuoi amici, parenti, pazienti!
E se scorri fino alla fine della pagina potrai scaricare un piccolo gadget che abbiamo pensato per te!
Qui e Ora, Ronald Siegel
“Ho un lieve mal di testa, speriamo che non peggiori…” “Oh se avessi…” “Perché continuo a fare sempre lo stesso errore?”
Questo genere di pensieri affolla spesso la nostra mente, affaticandola e generando un malessere generale che ci spinge a non vivere il presente, cercando rassicurazioni nel passato e/o nel futuro che ci attende. Il Prof. Siegel, docente dell’Harvard Medical School, ci racconta come la mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del “qui e ora”, permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa.
DA REGALARE: a chi è stressato dal tran tran della vita quotidiana e ha bisogno di “disattivare il pilota automatico” e ritrovare la meraviglia nell’esperienza delle piccole cose di tutti i giorni
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: la lettura è scorrevole e il testo è ricco di esercizi e strategie da utilizzare nella quotidianità per imparare a gestire al meglio emozioni e stati d’animo del vivere quotidiano.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Che idea! Kobi Yamada
Un albo illustrato pensato per i bambini di tutte le età. Racconta che cosa può accadere quando nasce un’idea, magari un’idea curiosa, fuori dagli schemi. Un libro che ci narra l’importanza di coltivare con fiducia e attenzione idee, valori e progettualità.
DA REGALARE: a chi ha in serbo un progetto ma ha paura di realizzarlo.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: ci piacciono tanto gli albi illustrati che non danno risposte ma suscitano domande.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il buco, Anna Llenas
La vita è un continuo cambiare, un alternarsi continuo di perdite e incontri. Alcuni di questi eventi passano senza che diamo loro peso, come quando perdiamo una penna o un foglietto. Altre sono decisamente più importanti e dolorose, come quando smarriamo qualcosa a cui tenevamo molto, o crolla un progetto in cui avevamo investito tanto, o ci lascia una persona amata.
Questo libro racconta il dolore della perdita e la capacità di resistere, superare le difficoltà, rinascere e ritrovare il senso profondo dell’esistenza.
DA REGALARE: a chi sta attraversando il dolore di un lutto, reale o metaforico.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: ha forte valenza simbolica ed è in grado di parlare a tutti coloro che stanno vivendo un momento di smarrimento esistenziale.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il progetto, Kaatje Vermeire e Brigitte Minne
Diventare madri e padri di un figlio è un progetto, un progetto di futuro. Una storia che indaga sul senso più profondo dell’amore, che tratta il tema delle aspettative, delle illusioni e delle disillusioni della genitorialità. Narra, attraverso delle illustrazioni meravigliose, il progetto di una coppia, un progetto in continuo divenire che fa i conti non solo con la gioia dell’attesa e dell’incontro, ma anche con le sue fatiche.
DA REGALARE: a chi si avvicina all’esperienza della genitorialità.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: racconta in modo non banale l’esperienza del desiderio e dell’attesa di un figlio.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Educare al pensiero, Matthew Lipman
A cosa tende la scuola oggi? E a cosa dovrebbe tendere? Secondo l’autore la Scuola dovrebbe sostenere nei giovani lo sviluppo della componente riflessiva del pensiero in tutte le sue forme: pensiero critico, dialogico, creativo, pratico. Come coltivare negli studenti uno stile di ricerca dinamico e innovativo, un pensiero che sia in grado di abilitare alla comprensione di una società sempre più complessa?
DA REGALARE: a chi si interessa di educazione, mondo della scuola e psicologia scolastica.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: pone interessanti spunti di riflessione su come sviluppare nei ragazzi un pensiero che sia in grado di comprendere le complessità della società contemporanea.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Teleriabilitare la dislessia evolutiva, Renzo Tucci e Laura Bertolo
Questo volume, di recente pubblicazione, ci spiega come programmare interventi per insegnare e potenziare le abilità di lettura. Gli autori si sono concentrati nella descrizione dell’intervento riabilitativo a distanza, ovvero il teleintervento, che negli ultimi anni è diventato una risposta quasi obbligata alla mancanza di tempo a disposizione dei bambini e delle famiglie, sempre più oberati dai molteplici impegni della vita quotidiana. Vi si ritrova una descrizione puntuale dei diversi modelli d’intervento a distanza che sono attualmente proposti e sperimentati, con una riflessione sui vantaggi e sugli svantaggi alla luce della loro pluriennale esperienza clinica e di ricerca.
DA REGALARE: a chi si occupa di disturbi dell’apprendimento, e in particolare di lettura e comprensione del testo.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è frutto del lavoro di due affezionati docenti di Spazio IRIS, entrambi con una solida esperienza clinica e di ricerca nell’ambito delle problematiche dell’apprendimento.
PUOI ACQUISTARLO QUI
I tanti misteri dell’adolescenza, Marco Schneider
Troppo spesso oggi si parla di adolescenza come di un male che deve passare, una fatica a cui resistere, sminuendone il potenziale trasformativo. Questo avviene soprattutto perché si sono persi chiari riti di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta, il contesto socio-economico e valoriale è sempre più incerto, la modernità è liquida, come diceva Bauman.
Questo volume mette insieme una serie di riflessioni per imparare a osservare i ragazzi in modo nuovo e cogliere le potenzialità trasformative della relazione con loro. Ogni sperimentazione del ragazzo può essere letta come parte di un percorso di maturazione e di definizione di una nuova identità adulta che coinvolge tutti e che, se adeguatamente valorizzata e compresa, crea ricchezza espressiva, emotiva, civica e relazionale.
DA REGALARE: a genitori, educatori e psicologi che vogliono saperne di più di adolescenza e adolescenti.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: rappresenta un contributo originale nel panorama di pubblicazioni sull’adolescenza in quanto non mira a proporre facili ricette per sopravvivere all’adolescenza dei ragazzi ma mette in evidenza le risorse che ogni famiglia può coltivare e attivare proprio trovandosi alle prese con un ragazzo adolescente. Inoltre si tratta di un volume dalla lettura fluida e agevole pur non rinunciando al rigore scientifico.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il corpo non mente. Comprendere se stessi e gli altri per vivere meglio, Luciano Marchino e
La postura, le tensioni muscolari e più in generale i malesseri del corpo ci racconta che qualcosa non va dentro di noi. Imparare ad ascoltare i messaggi del corpo è fondamentale per ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Il corpo ci parla del nostro inconscio, della memoria di un passato più o meno felice o doloroso, che è lì, latente, a scrivere più o meno silentemente la nostra storia.
eppure, in questa nostra epoca, la civiltà dell’immagine sembra non avere più la capacità di prestare attenzione a quello che il corpo comunica.
DA REGALARE: a chi ha bisogno di riconnettersi con il proprio corpo.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è utile per imparare a riconoscere e ad allentare le tensioni del corpo, aprendo la strada ad una maggiore consapevolezza e connessione mente-corpo.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini, Paola Federici
Questo manuale è un utile guida per analizzare i disegni dei bambini, sia quelli spontanei che quelli guidati (tra questo il disegno dell’albero, quello della figura umana e quello della famiglia). Il manuale è venduto insieme a un repertorio di esempi distinti per tematica e tipologia.
DA REGALARE: a chi è incuriosito dai disegni dei bambini e dai messaggi che vi si possono leggere.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: può essere una valida guida di riferimento, pratica e semplice.
PUOI ACQUISTARLO QUI
Il silenzio è cosa viva, Chandra Livia Candiani
Meditare è fermarsi, o meglio, è stare fermi, è sedersi a seguire il ritmo del respiro. Meditare è conoscere senza pensare. Sentire, senza filtri. Meditare è osservare la nostra mente che viaggia. Meditare è non perdersi, meditare è ritrovarsi. Meditare è possibile, per tutti, in ogni luogo e in ogni esperienza.
DA REGALARE: a chi si approccia alla meditazione e ama lasciarsi trasportare dal suono del ritmo e delle parole.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è un libro che offre numerosi spunti di riflessione sul senso del vivere quotidiano.
PUOI ACQUISTARLO QUI
La principessa che voleva amare Narciso, Maria Chiara Gritti
Una mattina d’estate, in un antico e bellissimo regno nasce la generosa principessa Febe, colei che dona luce. O almeno, questo è ciò che crede di dover fare, perché crescendo impara a dedicarsi solo agli altri e a renderli felici riempiendoli di affetto e calore. Quando incontra Flavio, il principe Narciso, se ne innamora al primo sguardo e crede di aver finalmente trovato la persona giusta. Ma il ragazzo nasconde un segreto: educato per diventare un perfetto principe azzurro, non può rivelare a nessuno le proprie debolezze e deve sempre mostrarsi impeccabile. Più Febe si avvicina, più lui si sente minacciato; più Flavio si allontana, più lei fa di tutto per tentare di salvarlo. La complessità dei loro sentimenti li porta a perdersi in un labirinto emotivo senza uscita, che li tiene dolorosamente legati e distanti, finché Vera non insegnerà loro a guardarsi dentro per ritrovare la strada…
DA REGALARE: a chi sembra incastrato in una relazione “tossica” e ha bisogno di uscire da un labirinto che sembra non avere vie di fuga.
LO CONSIGLIAMO PERCHE’: è una favola metaforica che svela con sensibilità i meccanismi e le cause profonde della dipendenza affettiva e del narcisismo patologico, offrendo interessanti spunti di riflessione per scoprire qualcosa in più di sé e ritrovare la consapevolezza necessaria a vivere una relazione d’amore sana e soddisfacente
PUOI ACQUISTARLO QUI
PUOI RIVEDERE L’EVENTO BOOK STAGE – INCONTRO CON L’AUTRICE QUI