Un progetto di Spazio Iris e Giovani Psicologi Lombardia per far incontrare gli studenti e laureati in psicologia con le scuole di specializzazione. Si svolgerà a Milano, al Liceo Parini, dalle 15,30 alle 19.30, con la partecipazione di più di 30 istituti. Stand informativi, laboratori esperienziali e protagonisti della cultura.
sit@informazioneterapeutica.it – www.informazioneterapeutica.it
10 anni di studio: è questo, se va bene, l’impegno necessario per diventare psicoterapeuta in Italia. Per poi magari scoprire di aver preso la strada sbagliata. Manca infatti un’attività organica di orientamento alla specializzazione.
Dopo l’università, 5 anni, il tirocinio, 1 anno, e l’esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine (altri 5 o 6 mesi di studio), al momento di scegliere quale scuola seguire, i neo iscritti all’Albo non possono che procedere un po’ per caso.
Solo in Lombardia, di scuole di specializzazione ce ne sono 52 dei più vari indirizzi teorici, dal cognitivo-comportamentale al sistemico relazionale, etc., ispirati alle 3 principali correnti: psicoanalitica, comportamentale e umanistico-esistenziale.
E nessuna istituzione che faccia da autorevole tramite per una selezione consapevole. Ora un gruppo di psicologi, rappresentanti delle due associazioni promotrici, Spazio Iris e Giovani Psicologi Lombardia – GPL – con circa 2000 follower, hanno risposto a questa lacuna organizzandosi in proprio. È nata così l’iniziativa della Settimana di Informazione Terapeutica – SIT – che si terrà a Milano dal 24 al 28 marzo, al Liceo Parini, prima di una serie secondo i promotori. 2000 gli aspiranti psicoterapeuti attesi.
Altra iniziativa ‘rivoluzionaria’: per l’occasione, saranno gli stessi studenti dell’ultimo anno delle scuole di specializzazione a rispondere ai neoprofessionisti in dubbio sul proprio futuro di studio e di attività professionale. “Così saranno comunicate non solo le informazioni burocratiche, ma anche emozioni ed esperienze vissuta”, spiega la dott.ssa Michela Lussu, responsabile dell’Ufficio Comunicazione SIT.
“Abbiamo anche l’obiettivo di rendere più forte e compatta la compagine degli psicoterapeuti, che solo nella nostra regione sono circa 16mila, più gli psicologi del lavoro,su una popolazione di 9.992.307 cittadini – continua la dott.ssa Lussu. Scegliere una specializzazione con piena consapevolezza servirà infine ad offrire un migliore servizio all’utenza”.
Questo il programma della prima SIT:
Tutti gli incontri si svolgono al pomeriggio a partire dalle 15,30, nell’Aula Magna del Liceo Parini. Le scuole che hanno aderito ricevono i visitatori al proprio stand dove gli studenti dell’ultimo anno sono disponibili a un confronto a tutto campo.
Dalle 17 alle 18.30: laboratori esperienziali in 6 aule, tenuti dai docenti delle scuole.
Dalle 18,30 alle 19.30, intrattengono il pubblico protagonisti di arti varie oltre che inviati rappresentanti delle istituzioni, in un momento di riflessione culturale più ampia, ma anche ludico. Qualche nome: Alessandro d’Alatri, la scrittrice e giornalista Elena Mora, la moglie di Tiziano Terzani Angela
“
Potrebbe interessarti:http://www.milanotoday.it/eventi/settimana-dinformazione-terapeutica-milano-24-marzo.htmlSeguici su Facebook:http://www.facebook.com/MilanoToday