SEL: APPRENDIMENTO SOCIO-EMOTIVO

“Educare la mente senza educare il cuore non è educare”  

L’aforisma di Aristotele è quanto mai attuale e supportato dalle evidenze empiriche.
Non esiste infatti nessun processo di apprendimento completamente vuoto di emozioni. La letteratura scientifica degli ultimi tempi ha rilevato il forte legame esistente tra sistemi emotivi e cognitivi (Geake, 2016). Le emozioni infatti risultano avere un ruolo fondamentale nel determinare la qualità della cognizione. 

L’apprendimento socio-emotivo:significato

Per apprendimento socio emotivo (SEL) si intende quel “processo attraverso il quale si impara a riconoscere e gestire le emozioni, a prendersi cura degli altri, prendere buone decisioni, agire in modo etico e responsabile, sviluppare positive relazioni sociali evitando comportamenti negativi” (Elias et al, 1997; Payton et al. 2000). 

Dato l’importante impatto che le emozioni rivestono nei processi cognitivi, negli ultimi anni ha riscosso molta attenzione l’apprendimento socio-emotivo. 

Le competenze socio-emotive sono molto importanti soprattutto nel periodo di formazione. I bambini e gli adolescenti crescendo imparano infatti a conoscere e a gestire le proprie emozioni così come quelle degli altri. Non tutti però hanno le medesime competenze. Per tale motivo, all’interno del contesto scolastico, luogo per eccellenza di crescita e formazione, risulta necessario considerare l’apprendimento in ogni suo aspetto. 

I pilastri dell’approccio socio-emotivo

Questo approccio lavora su 5 aspetti fondamentali: 

  • Autoconsapevolezza: intesa come la capacità di identificare e riconoscere le emozioni,
  • Consapevolezza sociale: intesa come empatia, rispetto per gli altri, apprezzamento e valorizzazione delle diversità
  • Decision Making Responsabile: intesa come la capacità di identificare un problema e attuare un’analisi della situazione
  • Autoregolazione: intesa come la capacità di gestire le emozioni e la motivazione
  • Gestione delle relazioni sociali: intesa come la capacità di comunicare, costruire relazioni, negoziare, ricercare e fornire aiuto. 

SEL: perché è importante perlarne proprio oggi?

I cambiamenti e le sfide attuali esercitano una notevole influenza sullo sviluppo dei ragazzi. Ad oggi le ricerche condotte negli USA rilevano come siano aumentati del 50 % i casi di ansia e depressione negli adolescenti. La letteratura scientifica rileva come lo stress eserciti un’influenza sull’apprendimento. Pertanto risulta necessario adottare dei programmi che riducano lo stress e vadano al contempo ad agire sulla performance scolastica. 

Supportata da un buon allenamento la capacità di apprendimento sociale ed emotivo può infatti modificarsi e questo è possibile grazie al fenomeno della plasticità cerebrale: capacità del nostro cervello di modificare la propria struttura e funzionalità.
I ragazzi dunque che hanno un più alto apprendimento sociale ed emotivo hanno anche migliori risultati a scuola. Questo perché il SEL ha un eco non solo sulle qualità prosociali e sul benessere percepito ma anche in termini di successo accademico. 

Training mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo Mindup (SEL)

 

Tra giugno e luglio si terrà un esclusivo training mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo mindup (SEL)  di tre weekend condotto dalla professoressa Kimberly Shonert-Reichl che mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva dei bambini e delle bambine. 

 

 

Verranno utilizzate tecniche mediate dalle pratiche di mindfulness per promuovere le capacità di controllo cognitivo, la regolazione dello stress, del benessere e dei comportamenti prosociali. 

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato di “Insegnane Mind-Up Italia”.

I posti sono limitati. Per maggiori informazioni visitare il sito o contattateci a formazione@spazioiris.it , 02 94382821.