SEL: APPRENDIMENTO SOCIO-EMOTIVO
“Educare la mente senza educare il cuore non è educare”
L’aforisma di Aristotele è quanto mai attuale e supportato dalle evidenze empiriche.
Non esiste infatti nessun processo di apprendimento completamente vuoto di emozioni. La letteratura scientifica degli ultimi tempi ha rilevato il forte legame esistente tra sistemi emotivi e cognitivi (Geake, 2016). Le emozioni infatti risultano avere un ruolo fondamentale nel determinare la qualità della cognizione.
L’apprendimento socio-emotivo:significato
Per apprendimento socio emotivo (SEL) si intende quel “processo attraverso il quale si impara a riconoscere e gestire le emozioni, a prendersi cura degli altri, prendere buone decisioni, agire in modo etico e responsabile, sviluppare positive relazioni sociali evitando comportamenti negativi” (Elias et al, 1997; Payton et al. 2000).
Dato l’importante impatto che le emozioni rivestono nei processi cognitivi, negli ultimi anni ha riscosso molta attenzione l’apprendimento socio-emotivo.
Le competenze socio-emotive sono molto importanti soprattutto nel periodo di formazione. I bambini e gli adolescenti crescendo imparano infatti a conoscere e a gestire le proprie emozioni così come quelle degli altri. Non tutti però hanno le medesime competenze. Per tale motivo, all’interno del contesto scolastico, luogo per eccellenza di crescita e formazione, risulta necessario considerare l’apprendimento in ogni suo aspetto.
I pilastri dell’approccio socio-emotivo
Questo approccio lavora su 5 aspetti fondamentali:
- Autoconsapevolezza: intesa come la capacità di identificare e riconoscere le emozioni,
- Consapevolezza sociale: intesa come empatia, rispetto per gli altri, apprezzamento e valorizzazione delle diversità
- Decision Making Responsabile: intesa come la capacità di identificare un problema e attuare un’analisi della situazione
- Autoregolazione: intesa come la capacità di gestire le emozioni e la motivazione
- Gestione delle relazioni sociali: intesa come la capacità di comunicare, costruire relazioni, negoziare, ricercare e fornire aiuto.
SEL: perché è importante perlarne proprio oggi?
I cambiamenti e le sfide attuali esercitano una notevole influenza sullo sviluppo dei ragazzi. Ad oggi le ricerche condotte negli USA rilevano come siano aumentati del 50 % i casi di ansia e depressione negli adolescenti. La letteratura scientifica rileva come lo stress eserciti un’influenza sull’apprendimento. Pertanto risulta necessario adottare dei programmi che riducano lo stress e vadano al contempo ad agire sulla performance scolastica.
Supportata da un buon allenamento la capacità di apprendimento sociale ed emotivo può infatti modificarsi e questo è possibile grazie al fenomeno della plasticità cerebrale: capacità del nostro cervello di modificare la propria struttura e funzionalità.
I ragazzi dunque che hanno un più alto apprendimento sociale ed emotivo hanno anche migliori risultati a scuola. Questo perché il SEL ha un eco non solo sulle qualità prosociali e sul benessere percepito ma anche in termini di successo accademico.
Training mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo Mindup (SEL)
Tra giugno e luglio si terrà un esclusivo training mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo mindup (SEL) di tre weekend condotto dalla professoressa Kimberly Shonert-Reichl che mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva dei bambini e delle bambine.
Verranno utilizzate tecniche mediate dalle pratiche di mindfulness per promuovere le capacità di controllo cognitivo, la regolazione dello stress, del benessere e dei comportamenti prosociali.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato l’attestato di “Insegnane Mind-Up Italia”.
I posti sono limitati. Per maggiori informazioni visitare il sito o contattateci a formazione@spazioiris.it , 02 94382821.