Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e psicologia perinatale

Si stima che in Italia circa il 15% delle coppie che desiderano avere un figlio non riescono ad ottenere una gravidanza. L’infertilità può dipendere dall’uomo, dalla donna o dalla coppia e si può dire tale quando non si riesce a concepire un bambino dopo 1-2 anni di rapporti sessuali regolari e non protetti.

La PMA, Procreazione Medicalmente Assistita, è una delle strade possibili per queste coppie che non riescono ad avere bambini. Essa include diversi tipi di tecniche, più o meno invasive e con differenti livelli di complessità medica e psicologica.

La psicologia perinatale da alcuni anni si sta interessando anche ai percorsi di procreazione medicalmente assistita, analizzandone le premesse e i risvolti sulla salute psichica degli individui coinvolti.

Convegno Internazionale di Psicologia Perinatale

Il 27 e il 28 novembre 2022, online e in presenza a Milano, si terrà il 4°Convegno Internazionale di Psicologia Perinatale. Quest’anno l’evento si intitolerà Procreazioni Medicalmente Assistite: opportunità e pensieri senza nome e sarà dedicato proprio a questo importante tema.

Professionisti con diverse competenze e professionalità, relatori nazionali e internazionali di riconosciuta fama ci aiuteranno a tracciare un quadro dettagliato dell’infertilità, della PMA e di quei particolari vissuti che vi girano intorno.

Parleremo in particolare di PMA eterologa e PMA omologa, dei loro aspetti bioetici e biogiuridici; rifletteremo sulle caratteristiche e le vulnerabilità della coppia infertile, sui vissuti emotivi della coppia genitoriale prima e dopo la PMA; ci soffermeremo sulle tematiche del lutto e sui significati personali e sociali della generatività.

Tra gli ospiti internazionali interverrà Benoit Bayle, medico psichiatra dell’Ospedale francese EPS Barthélémy-Durand d’Etampes e lì responsabile del Centro per lo studio, la cura e la ricerca della salute mentale perinatale. Dall’Australia la Dott.ssa Suzanne Hurley ci parlerà di diritti della nascita. Mandy Abushama, medico ginecologo del Qatar presenterà un’interessante prospettiva transculturale dei problemi di fertilità.

Tra i relatori nazionali la Prof.ssa Romina Coin, psicologa-psicoterapeuta e direttrice della scuola di specializzazione SIPRe di Milano, che presenterà un intervento sulla coppia infertile. A parlare di desiderio, lutto e generatività sarà la Dott.ssa Claudia Ravaldi, medico psichiatra e psicoterapeuta, fondatrice e presidente dell’Associazione CIAOLAPO.
Ci sarà poi l’intervento della Prof.ssa Micaela Ghisleni, PhD in Filosofia e Ermeneutica filosofica, che ci parlerà degli aspetti bioetici e biogiuridici della PMA.
E ancora: Chiara Montigelli che ci introdurrà alla prospettiva psicoterapeutica per le condizioni di infertilità; Cristina Sempio che si focalizzerà sul ruolo e i vissuti del soggetto all’interno di un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita; Elisa Cesaratto che ci racconterà come funziona il processo di valutazione psicologica di donatori, donatrici e riceventi; Roberta Spoletini con un focus sui trattamenti con donazione di gameti; Cecilia Ragaini e Claudia Maspero sui risvolti familiari della PMA

Per la giornata di venerdì sono previsti degli incontri pre-congressuali online che vi comunicheremo più avanti!

Ai colleghi e le colleghe che si occupano o si sono già occupati di questi temi: fino al 30 ottobre potete candidarvi per presentare un poster al convegno. Inviate una mail con il razionale del vostro lavoro a florita.marcello@hsr.it.

Per leggere il programma dettagliato dell’evento e conoscere le modalità di iscrizione e le scontistiche attive visita la pagina www.convegnispazioiris.it

Per ulteriori informazioni: formazione@spazioiris.it – 02 94 38 28 21