Come è stata vissuta la pandemia dalle coppie in attesa di un figlio? Cosa ha significato diventare genitori durante il periodo dell’emergenza pandemica? Quale impatto ha avuto l’emergenza sanitaria sui bambini? Che cosa è cambiato, se è cambiato? Che cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Quali scenari per i professionisti che si occupano di salute perinatale?

Questi sono alcuni degli interrogativi che saranno oggetto di riflessione in “Nascere, morire e divenire al tempo del Covid”, il terzo convegno di psicologia perinatale organizzato da Spazio IRIS e SIPRe.

Il convegno

L’evento, di rilievo internazionale, vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti di psicologia dello sviluppo e salute perinatale.

Massimo Ammaniti, psicologo e docente di Psicopatologia dello sviluppo presso l’Università La Sapienza di Roma, ci racconterà che cosa ha significato per bambini e adolescenti dover modificare improvvisamente le routine e i propri ritmi quotidiani durante il lockdown. Il Prof. Ammaniti ci racconterà di quali sono state le criticità maggiori per le famiglie e quali le possibili conseguenze sul medio e lungo periodo.

E cosa succede nell’interazione mamma-bambino quando la mamma indossa la mascherina? Ce ne parlerà Edward Tronick, esponente dell’Infant Research famoso in tutto il mondo per le sue teorie sul modello diadico della regolazione emotiva. Il Prof. Tronick – docente e ricercatore presso la University of Massachussets di Boston – presenterà i risultati dei primi studi che hanno indagato la somiglianza tra le mamme che indossano la mascherina mentre interagiscono con i loro bambini e le mamme coinvolte negli esperimenti Still Face.

E ancora…

Loredana Cena, tra le pioniere della Psicologia Perinatale in Italia, ci racconterà dell’importanza dei primi 1000 giorni di vita, “il periodo in cui si decide la costruzione di quel particolare cervello che incarnerà la mente che in quell’individuo potrà svilupparsi nella rimanente sua vita e che condizionerà, a sua volta, la propria genitorialità e da questa il futuro Mindbrain dei figli; e dei figli dei figli, nell’orizzonte transgenerazionale.”[1] La Dott.ssa Cena presenterà i risultati di un’indagine esplorativa effettuata dall’osservatorio di psicologia clinica perinatale dell’università di Brescia sui servizi sanitari della perinatalità nel periodo dell’emergenza sanitaria.

Interverranno poi la neonatologa Paola Cavicchioli e la psicologa-psicoterapeuta Giovanna Cacciato che ci restituiranno la narrazione di chi ha vissuto l’emergenza pandemica dai reparti di terapia intensiva neonatale.

Altri due ospiti stranieri di grande rilievo sono il filosofo e psicoanalista Miguel Benasayang e la Dott.ssa Suzanne Hurley, esperta di salute perinatale presso il Fertile Ground Health Group di Melbourne.

Miguel Benasayang porterà al convegno alcune suggestive considerazioni sul concetto di singolarità del vivente, mentre Suzanne Hurley approfondirà alcuni aspetti della procreazione medicalmente assistita e di come questa è stata impattata dalla pandemia.

Ma non è finita qui.

Romina Coin, ci parlerà di come è cambiata la vita di coppia in questi mesi e Jolanda Spoto ci offrirà uno sguardo alternativo e transculturale sulla genitorialità contemporanea.

Informazioni sul convegno

L’evento si terrà online, su piattaforma interattiva, nella giornata di sabato 20 novembre e nella mattinata della domenica 21. Le sessioni saranno videoregistrate per cui sarà possibile seguire gli interventi anche in differita.

Il convegno è accreditato ECM e consente di acquisire 21 crediti per i seguenti professionisti MMG, Psichiatra, Ginecologo, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Pediatra, Neonatologo, Medico di famiglia, Psicologo, Ostetrica, Infermiere, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Educatore professionale.

Per conoscere tutto il programma del convegno e avere maggiori informazioni circa le modalità di iscrizione, visitare il sito www.spazioiris.it o contattare formazione@spazioiris.it – 02 94 382821

 

[1] Imbasciati A., Cena L., Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia clinica perinatale: prevenzione e interventi precoci. Con Contenuto digitale per accesso on line, Franco Angeli, 2018.