La mindfulness per prevenire il disagio psichico di bambini e adolescenti

È indubbio che per crescere in modo adeguato, sviluppare al meglio le proprie potenzialità e vivere una condizione di benessere psico-sociale ottimale, bambini e adolescenti devono godere di una buona salute mentale. 

Buona salute mentale: che cosa significa?

Godere di una buona salute mentale significa avere la capacità di raggiungere e mantenere una condizione di benessere psichico, relazionale e sociale. Un adolescente sano è in grado di raggiungere un senso di identità coerente e una buona consapevolezza di sé. Ha relazioni solide e calde con i familiari, tesse rapporti con i coetanei e le altre persone significative.

Un adolescente in salute è capace di raccogliere le sfide dell’ambiente e di sfruttare le risorse interne ed esterne per crescere.

Stare bene psichicamente durante l’infanzia e l’adolescenza è fondamentale per poter raggiungere, in età adulta, una vita piena, autonoma e soddisfacente. Questo perché è nel periodo dello sviluppo che si gettano le basi per essere capaci di avere rapporti sociali sani, di apprendere, di coltivare e proteggere la propria autonomia, di promuovere la propria salute fisica e di essere produttivo per la società.

Il disagio mentale di bambini e adolescenti è un fardello pesante, spesso aggravato da stigma e discriminazioni. Non è raro, infatti, che i soggetti colpiti vengano considerati erroneamente come persone che non si impegnano abbastanza o che creano problemi. Questo è particolarmente frequente nelle situazioni cosiddette “sottosoglia”, ovvero in tutti quei casi di disagio che non rientrano a pieno nei criteri diagnostici ma che comunque limitano la piena realizzazione della persona.

Il numero di bambini e adolescenti che presentano una qualche condizione di disagio psichico è tutt’altro che irrilevante ed è cresciuto in modo esponenziale durante gli eventi pandemici.

Life skills: come promuovere la salute mentale di bambini e adolescenti

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di partire dalle life skills, le competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana.  Si tratta di abilità fondamentali che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide del vivere quotidiano.

Le life Skills, così come individuate dall’OMS, sono 10:

  • Decision making (capacità di prendere decisioni)
  • Problem solving (capacità di risolvere i problemi)
  • Pensiero creativo
  • Pensiero critico
  • Comunicazione efficace
  • Capacità di relazioni interpersonali
  • Autoconsapevolezza
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione dello stress

La ricerca sta evidenziando che gli interventi basati sulla mindfulness possono essere particolarmente efficaci per potenziare queste competenze trasversali. La meditazione di mindfulness, infatti, è in grado di potenziare la regolazione emotiva, la flessibilità cognitiva, la non reattività e la mentalizzazione, tutte componenti fondamentali nel prevenire l’esordio di episodi psicopatologici in adolescenza.

Oggi disponiamo di un buon numero di protocolli validati basati sulla mindfulness applicata all’età evolutiva. Tra questi:

  • MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) per ansia e fobia sociale;
  • MBT (Mindfulness Based Therapy per adolescenti con DCA);
  • Mindfulness in contesti scolastici ed educativi;
  • Mindful parenting.

 

Master in mindfulness per l’età evolutiva in ambito clinico

Alla luce delle evidenze sull’efficacia degli interventi basati sulla mindfulness per prevenire e contenere il disagio psichico di bambini e adolescenti, nasce la necessità di approfondire queste nuove strategie e imparare ad utilizzarne gli strumenti non solo nei contesti educativi ma anche in quelli clinici.

Nasce così il primo master in Italia dedicato alla mindfulness evolutiva in ambito clinico. Il percorso di alta formazione, che si rivolge a psicologi e psicoterapeuti, mette insieme alcuni dei più competenti professionisti dell’ambito della mindfulness e della salute in età evolutiva.

Per scoprire chi sono e leggere il programma, visita il sito www.spazioiris.it

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formazione@spazioiris.it

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