Fabrizio Didonna presenta l’innovativo protocollo MBCT per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo. Il protocollo da lui ideato è puntualmente illustrato in un manuale attualmente disponibile in lingua inglese, spagnola e cinese e a breve atteso nella traduzione italiana.
Il volume è organizzato in due parti. Nella prima parte l’autore si concentra su alcune importanti questioni teoriche e concettuali relative al disturbo ossessivo compulsivo: ne fornisce un inquadramento teorico, eziologico ed epidemiologico. Continua, poi, presentando le evidenze di efficacia che sostengono un trattamento basato sulla meditazione di consapevolezza.
Nella seconda parte del volume, Didonna illustra e descrive dettagliatamente le 11 sessioni del protocollo da lui ideato.
Su quali meccanismi si organizza il disturbo ossessivo compulsivo? E in che modo un trattamento basato sulla mindfulness può disinnescare i circoli viziosi tipici del disturbo?
Il Prof. Fabrizio Didonna è psicologo-psicoterapeuta, Visiting Professor alla Jiao Tong University of Shanghai e Docente all’Institute for Lifelong Learning of the University of Barcelona. Il suo è il primo programma terapeutico validato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e già implementato da alcuni anni in Cina, dall’Università di Shanghai e in altre Università quali Oxford (UK), Harvard (USA), Barcelona (Spagna) e Veracruz (Messico).
MERCOLEDì 2 FEBBRAIO 2022, DALLE 19.00 ALLE 20.00
MANUALE PER IL TRATTAMENTO DEL DISTURBO OSSESSIVO
Incontro con l’autore Fabrizio Didonna
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
E’ previsto attestato di partecipazione per chi seguirà l’evento in diretta.