La letteratura psicoanalitica tende a trascurare quelle situazioni cliniche che, per le loro caratteristiche, espongono al rischio di agiti, interferenze o particolari difficoltà, poste dagli stessi pazienti o dai loro familiari, minacciando la tenuta del setting e la prosecuzione della cura. Da ciò la necessità, per il professionista coinvolto, di continui adattamenti del proprio lavoro alle criticità più diverse, ma senza potersi avvalere di un supporto teorico condiviso utile ad orientare quegli “aggiustamenti tecnici” che si vorrebbe non deviassero dai criteri più tradizionali e collaudati.
Che cosa si intende per “caso complesso”? In che modo esso ha a che fare con questioni come la simbiosi familiare, la patologia riconosciuta o denegata dei genitori, le implicazioni transgenerazionali, le istanze figlicide o il ruolo della realtà storica?
Scopri il libro accreditato ECM
LUNEDì 13 MARZO 2023, DALLE 18.30 ALLE 19.30
LA CURA PSICOANALITICA DEI CASI COMPLESSI
Incontro con l’autore Alberto Sonnino, psichiatra, psicoanalista, membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e full member dell’International Psychoanalytical Association
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.