La formazione a una sana funzione genitoriale non può ridursi a un semplice “addestramento” poiché la genitorialità non è un compito ma è, innanzitutto, un modo di essere.
Nella relazione di un genitore col figlio (come anche di un educatore o di un insegNante con l’alunno) si attivano sentimenti profondi e schemi operativi mentali che, se non riconosciuti e gestiti, rendono inutile ogni percorso formativo di tipo cognitivo ovvero basato esclusivamente sul compito.
I genitori sono essi stessi soggetti bisognevoli di cure, affinché acquisiscano la capacità di prendersi cura dei loro figli; essi sono infatti custodi di un potenziale generativo che è insito in loro e che, con un’opportuna formazione relazionale, è possibile riattivare.
12 LUGLIO 2023, DALLE 18.00 ALLE 19.00
GENITORIALITA’ POSITIVA.LE BASI PSICOSOCIALI PER STIMOLARE RESILIENZA E PREVENIRE LE ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI
Incontro con l’autore Mariano Iavarone, assistente sociale e dottore in psicologia specializzato in consulenza familiare e in mediazione familiare, analista transazionale certificato in counselling (CTA-C EATA). Già giudice onorario minorile, ha fondato e coordina la «Rete Genitori Positivi» (www.genitoripositivi.it)
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione
Per tutti coloro che parteciperanno alla diretta è previsto un attestato di partecipazione.