L’idea di questo webinar nasce dal desiderio di raccontare l’esperienza degli incontri tematici di gruppo, tenuti durante la pandemia, rivolti a genitori in attesa e a genitori di bambini nella fascia 0-5.

La peculiarità di questi incontri è l’uso della fotografia, che diventa strumento mediatore e facilitatore per poter affrontare tematiche importanti e complesse.

Durante gli incontri sono stati trattati vissuti, emozioni e disagi dei bambini durante la pandemia; ci si è soffermati su fantasie, timori e vantaggi della gravidanza in tempo covid; sono state affrontate le difficoltà del distacco e del rientro al lavoro dopo mesi in cui genitori e bambini hanno vissuto a stretto contatto nelle loro case, con forti limitazioni rispetto alla socialità, alla relazione con altri bambini e con la scuola.

La fotografia, veicolo immediato e universale di immagini interne, può essere uno strumento molto utile in contesti di gruppo e in periodi eccezionali come quello che stiamo vivendo.

Il potersi ritrovare in cerchio a osservare, scegliere, narrare un’immagine, in risposta a una consegna, crea una situazione rassicurante in cui poter far emergere e mettere in parola anche argomenti delicati e profondi e in cui potersi confrontare con gli altri, ritrovando un senso di vicinanza e di condivisione.

L’evento è un seminario pre-congressuale gratuito, che anticipa il terzo Convegno di Psicologia Perinatale organizzato da Spazio IRIS e SIPRe il 20 e 21 novembre 2021.

MERCOLEDì 3 NOVEMBRE 2021, DALLE 19.30 ALLE 20.30

QUANDO UN’IMMAGINE DICE PIU’ DI MILLE PAROLE. L’USO DELLA FOTOGRAFIA NEGLI INCONTRI TEMATICI CON I GENITORI DURANTE LA PANDEMIA

Con la Dott.ssa Maria Aliprandi, psicologa psicoterapeuta e il Dott. Marcello Florita, responsabile area perinatale SIPRe

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

ACCEDI ALLA REGISTRAZIONE