Coping Power: SOS rabbia e aggressività a scuola

Ogni anno aumenta la richiesta di intervento da parte delle scuole sulle cosiddette “classi difficili”.
Gli insegnanti segnalano sempre più studenti con problemi di aggressività e condotta e sappiamo che la maggior parte di loro, circa il 70-90%, non beneficiano di trattamenti, o ne beneficiano tardivamente. Questa mancata presa in carico precoce ha conseguenze significative sul funzionamento del bambino e dell’adolescente nella sfera personale, scolastica, sociale e familiare, riducendo il benessere e la qualità di vita.
I disturbi del comportamento, poi, influenzano il benessere emotivo e sociale della classe e mettono gli insegnanti in grande difficoltà, riducendone l’efficacia e professionale e aumentando il rischio di burnout.
I comportamenti aggressivi e oppositivi interferiscono con il contesto di apprendimento e con il rendimento scolastico della classe, limitando la capacità degli alunni di sviluppare pienamente il loro potenziale.

Numerose ricerche hanno osservato che i bambini con problemi comportamentali tendono a ricevere meno sostegno e feedback positivi da parte degli insegnanti, anche quando i loro comportamenti sono appropriati e in linea con le richieste. Questo non può che aggravare il disagio, aumentando in modo significativo il rischio di fallimento e abbandono scolastico.

E allora cosa fare?

È necessario mettere in campo interventi precoci e su ampia scala che possano contrastare in modo efficace la diffusione del problema: si tratta prevalentemente di interventi di prevenzione primaria e secondaria, nonché di trattamenti di tipo psicopedagogico e clinico.

Gli insegnanti devono diventare una risorsa e per farlo devono ricevere adeguato supporto e formazione.

Il Coping Power

Il Coping Power è un programma multimodale per il controllo e la gestione della rabbia nei bambini in età scolare. La comunità scientifica internazionale ne ha riconosciuto l’efficacia, soprattutto per la prevenzione di comportamenti aggressivi e abuso di sostanze.

Il Coping Power è stato ideato dal Prof. John Lochman dell’Università dell’Alabama che nei primi anni 2000 sviluppa un programma di intervento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività da applicare a scuola con bambini e adolescenti.
Nel 2009 tre ricercatori italiani, Iacopo Bertacchi, Consuelo Giuli e Pietro Muratori adattano la versione italiana del CPP al contesto scolastico italiano: nasce così il Coping Power Scuola.

Il programma può essere applicato sulla classe direttamente dagli insegnanti e si articola in 6 moduli tematici:

  1. Traguardi di breve e lungo termine
  2. Consapevolezza delle emozioni e attivazione fisiologica della rabbia
  3. Gestire le emozioni con l’autocontrollo
  4. Cambiare punto di vista
  5. Problem solving
  6. Le mie qualità
  7. Conclusione del programma
  8. Il Coping Power Scuola è disponibile per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.

Training sul programma di prevenzione coping power scuola

Se sei uno psicologo puoi diventare Trainer Coping Power Scuola. Il 18 e il 19 giugno, online su ZOOM, il Prof. Iacopo Bertacchi, condurrà un Training su programma di prevenzione Coping Power Scuola.

Per maggiori informazioni:

formazione@spazioiris.it

02 94 38 28 21