Coping Power: SOS rabbia e aggressività a scuola
Ogni anno aumenta la richiesta di intervento da parte delle scuole sulle cosiddette “classi difficili”.
Gli insegnanti segnalano sempre più studenti con problemi di aggressività e condotta e sappiamo che la maggior parte di loro, circa il 70-90%, non beneficiano di trattamenti, o ne beneficiano tardivamente. Questa mancata presa in carico precoce ha conseguenze significative sul funzionamento del bambino e dell’adolescente nella sfera personale, scolastica, sociale e familiare, riducendo il benessere e la qualità di vita.
I disturbi del comportamento, poi, influenzano il benessere emotivo e sociale della classe e mettono gli insegnanti in grande difficoltà, riducendone l’efficacia e professionale e aumentando il rischio di burnout.
I comportamenti aggressivi e oppositivi interferiscono con il contesto di apprendimento e con il rendimento scolastico della classe, limitando la capacità degli alunni di sviluppare pienamente il loro potenziale.
Numerose ricerche hanno osservato che i bambini con problemi comportamentali tendono a ricevere meno sostegno e feedback positivi da parte degli insegnanti, anche quando i loro comportamenti sono appropriati e in linea con le richieste. Questo non può che aggravare il disagio, aumentando in modo significativo il rischio di fallimento e abbandono scolastico.
E allora cosa fare?
È necessario mettere in campo interventi precoci e su ampia scala che possano contrastare in modo efficace la diffusione del problema: si tratta prevalentemente di interventi di prevenzione primaria e secondaria, nonché di trattamenti di tipo psicopedagogico e clinico.
Gli insegnanti devono diventare una risorsa e per farlo devono ricevere adeguato supporto e formazione.
Il Coping Power
Il Coping Power è un programma multimodale per il controllo e la gestione della rabbia nei bambini in età scolare. La comunità scientifica internazionale ne ha riconosciuto l’efficacia, soprattutto per la prevenzione di comportamenti aggressivi e abuso di sostanze.
Il Coping Power è stato ideato dal Prof. John Lochman dell’Università dell’Alabama che nei primi anni 2000 sviluppa un programma di intervento per la modulazione della rabbia e dell’impulsività da applicare a scuola con bambini e adolescenti.
Nel 2009 tre ricercatori italiani, Iacopo Bertacchi, Consuelo Giuli e Pietro Muratori adattano la versione italiana del CPP al contesto scolastico italiano: nasce così il Coping Power Scuola.
Il programma può essere applicato sulla classe direttamente dagli insegnanti e si articola in 6 moduli tematici:
- Traguardi di breve e lungo termine
- Consapevolezza delle emozioni e attivazione fisiologica della rabbia
- Gestire le emozioni con l’autocontrollo
- Cambiare punto di vista
- Problem solving
- Le mie qualità
- Conclusione del programma
- Il Coping Power Scuola è disponibile per la scuola dell’infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
Training sul programma di prevenzione coping power scuola
Se sei uno psicologo puoi diventare Trainer Coping Power Scuola. Il 18 e il 19 giugno, online su ZOOM, il Prof. Iacopo Bertacchi, condurrà un Training su programma di prevenzione Coping Power Scuola.
Per maggiori informazioni:
formazione@spazioiris.it
02 94 38 28 21