Ansia da prestazione scolastica e REBT: come aiutare i giovani a gestire lo stress da esami

I bambini e gli adolescenti attraversano molte fasi di sviluppo fisico e psicologico, affrontando sfide uniche legate all’identità, alle relazioni e all’ambiente circostante.

 

L’ansia da prestazione scolastica è una realtà che molti di noi hanno sperimentato durante i nostri anni di scuola. Quando il termine “compito in classe” o “esame” inizia a circolare tra i corridoi, è difficile non sentirsi agitati o preoccupati. Questa ansia non è affatto rara; anzi, secondo l’Associazione Americana di Psicologia (APA), è stato riportato che circa il 25% dei giovani studenti sperimenta ansia da prestazione a un certo punto durante la loro educazione. Questo non dovrebbe sorprendere, considerando le pressioni e le aspettative che spesso circondano il mondo accademico.

 

Ma cos’è esattamente l’ansia da prestazione scolastica? In parole semplici, è quella sensazione di nervosismo, paura o preoccupazione che si sperimenta prima, durante o dopo un compito scolastico importante. Questo può includere esami, presentazioni, compiti, o qualsiasi situazione in cui ci si sente sotto pressione per esibirsi bene. Questa ansia può manifestarsi in vari modi, tra cui sudorazione, battito cardiaco accelerato, tremori, pensieri negativi, e persino il famoso “blocco mentale” durante un esame.

Oltre a compromettere il benessere emotivo, l’ansia da prestazione può influire negativamente sulle prestazioni scolastiche, creando un circolo vizioso: i ragazzi si preoccupano di non essere all’altezza delle aspettative, e questa preoccupazione stessa può ostacolare la loro capacità di concentrarsi e di eseguire al meglio. Inoltre, possono temere il giudizio degli insegnanti, dei genitori o dei compagni di classe, contribuendo ulteriormente al loro disagio.

 

Ecco dove entra in gioco la Terapia Razionale-Emotiva Comportamentale (REBT). La REBT, sviluppata da Albert Ellis, è una forma di terapia cognitivo-comportamentale che si concentra sulle credenze irrazionali e sulle emozioni negative che possono influenzare il benessere psicologico. Questa terapia si è dimostrata efficace nel trattare una vasta gamma di disturbi psicologici negli adulti ma negli ultimi decenni è stata sempre più utilizzata anche in età evolutiva, contribuendo in modo significativo al loro benessere emotivo e mentale.

Questo approccio terapeutico si è dimostrato incredibilmente efficace nell’affrontare l’ansia da prestazione scolastica, fornendo ai giovani gli strumenti per gestire il carico emotivo che spesso accompagna gli esami e le presentazioni.

 

Identificazione delle Credenze Irrazionali:

La REBT inizia con un passo importante: identificare le credenze irrazionali che contribuiscono all’ansia. Queste sono le convinzioni che ci mettiamo in testa e che spesso ci spingono a pensare che dobbiamo ottenere voti alti in ogni situazione. Ad esempio, “Devo ottenere sempre voti alti” o “Se non ottengo il massimo, sono un fallimento”.

La REBT insegna ai giovani a riconoscere queste credenze irrazionali e a sostituirle con pensieri più flessibili. Invece di sentire il peso della perfezione, imparano a pensare in termini di “Farò del mio meglio e imparerò dagli errori”. Questo sposta il focus dall’auto-critica alla crescita personale.

 

Esposizione Graduale alle Situazioni di Prestazione:

L’ansia da prestazione scolastica spesso deriva dalla paura di fallire o di essere giudicati. La REBT incoraggia l’esposizione graduale a situazioni ansiose. Ad esempio, i ragazzi possono partecipare a simulazioni di esami in un ambiente di supporto. Questo li aiuta a costruire fiducia e ad abituarsi a situazioni di prestazione.

 

Sviluppo delle Abilità di Coping:

La REBT insegna ai giovani pazienti a sviluppare abilità di coping per affrontare l’ansia. Queste abilità includono la gestione dello stress, la respirazione profonda, la visualizzazione positiva e l’auto-motivazione. Queste strategie pratiche sono come strumenti nel loro kit di sopravvivenza emotiva.

 

Promozione dell’Auto-Accettazione:

Una parte fondamentale della REBT è aiutare i giovani a conoscersi meglio. Accettare i propri limiti e avere una visione più realistica di sé stessi è essenziale per affrontare l’ansia da prestazione scolastica. La REBT li aiuta a lavorare su queste aree, promuovendo l’accettazione di sé e la fiducia nelle proprie capacità.

 

In un mondo in cui l’ansia da prestazione scolastica è una realtà per molti giovani, la REBT offre un approccio pratico e accessibile per affrontarla, essendo altamente adattabile, pratica e centrata sui risultati.

Utilizzare questa terapia non è solo un investimento nel benessere presente, ma anche un investimento nel loro futuro emotivo dei bambini e ragazzi in difficoltà emotive. Aiutando i giovani a superare l’ansia da prestazione, la REBT li dota di strumenti preziosi per affrontare con successo le sfide accademiche e personali che incontreranno in seguito, promuovendo una maggiore resilienza e autostima che li aiuterà a diventare adulti emotivamente sani.

Corso – Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) In Età Evolutiva

L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai partecipanti strumenti per l’assessment e l’intervento REBT applicato ad alcuni dei più importanti e frequenti disturbi dell’ età evolutiva.

La formazione è finalizzata all’acquisizione degli strumenti d’intervento efficaci nell’intervento terapeutico della psicopatologia dell’età evolutiva. I contenuti formativi, rigorosamente rivolti alla clinica dell’intervento terapeutico, richiedono che il corsista possieda già le basi nosografiche dei principali Disturbi Internalizzati ed Esternalizzati in età evolutiva. Per questo la formazione si rivolge essenzialmente a Psicologi Clinici e Psicoterapeuti.

Per maggiori informazioni: scrivere a formazione@spazioiris.it o chiamare 02 94 38 28 21.

Fonti

Di Pietro, M. (2020). L’ABC delle mie emozioni-8-13 anni: Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT. Edizioni Centro Studi Erickson.

 

Ellis, A. (2015). L’autoterapia razionale emotiva. Come pensare in modo psicologicamente efficace. Edizioni Centro Studi Erickson.

 

Piron, R., Caselli, G., Sarracino, D., Ruggiero, G. M., & Sassaroli, S. (2019). La Terapia Razionale Emotiva Comportamentale in età evolutiva e lo sviluppo in Italia dell’Educazione Razionale Emotiva. Dagli aspetti teorici alla pratica psicoeducativa. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 25(2).