Nel mondo della scuola si assiste ad un curioso paradosso che ha un impatto tutt’altro che irrilevante sul benessere degli alunni, dei loro insegnanti e delle loro famiglie.  

Sappiamo dalle evidenze di ricerca e dalle esperienze ormai ultratrentennali degli altri Paesi europei che la figura dello psicologo scolastico rappresenta una risorsa fondamentale per il benessere psichico degli studenti e di tutto il personale della scuola.  

Nelle diverse realtà europee, lo psicologo scolastico ha un ruolo significativo nel supportare il sistema educativo e viene considerato un dipendente dello stato o dell’ente locale di riferimento, è spesso inserito a pieno titolo nell’organico della Scuola. 

Lo Psicologo a scuola in Italia

L’Italia è l’unico Paese europeo a non aver riconosciuto ufficialmente la figura dello psicologo scolastico. Nel nostro Paese persiste la tendenza a concepire l’intervento dello psicologo a scuola quasi esclusivamente secondo un’ottica riparativa: gli psicologi sono per lo più chiamati a intervenire su situazioni di emergenza. Questo rende estremamente faticoso, quando non impossibile, realizzare interventi di promozione dello sviluppo positivo del sistema scolastico nella sua articolata complessità.  

Sappiamo che il benessere a scuola si costruisce a scuola 

Lo psicologo scolastico non può operare solo come uno specialista esterno, non implicato nelle problematiche prettamente scolastiche. Al contrario, è fondamentale che conosca a fondo il mondo della scuola, le sue dinamiche e i diversi rapporti trasversali che lo caratterizzano.  

Psicologo scolastico: il bando per lavorare nella scuola

In cosa consiste il Protocollo d’Intesa tra CNOP e MIUR? 

A ottobre 2020, il Ministero della Pubblica Istruzioni e il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi hanno firmato un Protocollo d’Intesa che prevede l’attivazione sistematizzata di specifici bandi per l’assegnazione degli incarichi come Psicologo Scolastico. Il documento, inoltre, prevede lo stanziamento di risorse economiche valide per tutto l’anno scolastico.  

Dunque, dopo decenni senza una regolamentazione ufficiale, le recenti difficoltà a cui è andata incontro la Scuola in seguito agli eventi pandemici, hanno favorito il dialogo tra gli psicologi e le istituzioni.  

I bandi sono emanati direttamente dalle singole Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado. È possibile reperirli sui siti delle singole scuole.   

Psicologo scolastico: quali saranno i suoi compiti

Tra i compiti dello Psicologo Scolastico rientrano: 

  • Il sostegno psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie 
  • L’avvio di un sistema di assistenza e supporto psicologico teso alla prevenzione dell’insorgere di forma di disagio e malessere psicofisico degli studenti e del personale della scuola. 

Possono partecipare ai bandi scolastici tutti gli psicologi regolarmente all’albo (sezione A) che possiedano almeno uno dei seguenti requisiti: 

  • Tre anni di anzianità, documentata dall’iscrizione all’Albo professionale 
  • Almeno un anno di lavoro in ambito scolastico, regolarmente retribuita e documentata 
  • Una formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate. 

 

Psicologia Scolastica: il master

Il Master in Psicologia Scolastica proposto da Spazio IRIS ha una durata complessiva pari a 96 ore, organizzate su 6 week end. Il percorso didattico e formativo è altamente esperienziale e permette di acquisire solide competenze metodologiche per operare in modo efficace nel contesto scolastico
Le lezioni prevedono la presentazione di diverse tematiche legate al mondo della Scuola, cui seguono narrazioni, presentazioni di progetto, esercitazioni e discussioni di esperienze operative e progettuali. 

I corsisti avranno la possibilità di apprendere Programmi e Progetti di intervento finalizzati alla promozione della prevenzione del disagio psico-sociale, del bullismo, della violenza di genere. Saranno in grado di progettare e realizzare attività per promuovere la didattica inclusiva. Saranno formati per sostenere le competenze dei docenti, fornendo loro strumenti a sostegno della professione e per la prevenzione del burn out delle diverse figure educative.  

I docenti del Master sono professionisti di altissimo livello, con una solida esperienza formativa e operativa.  

Per maggiori informazioni: formazione@spazioiris.it – 02 94 38 28 21