MASTER E CORSI DI FORMAZIONE
La Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy organizza SKILLS TRAINING DBT NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
Partner: SIDBT – Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy
Tipo di Evento: Workshop
Online: Zoom
Quando: 29 FEBBRAIO, 1-2 MARZO 2024
Crediti: 24 ECM
Durata: 21 Ore
Prezzo: da € 240,00 a € 300,00
ISCRIZIONI CHIUSE
La Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT) propone il webinar online con ECM
SKILLS TRAINING DBT NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
29 FEBBRAIO, 1-2 MARZO 2024
ORE 14.00-21.00
SU PIATTAFORMA ZOOM
Con gli autori del modello originale Elizabeth Dexter-Mazza e James Mazza
in diretta online con traduzione simultanea
Il corso è acquistabile con CARTA DEL DOCENTE.
Piattaforma SOFIA: codice 89010
Evento in partnership con l’Associazione Focolare Maria Regina.
Perché questa formazione?
La salute mentale in adolescenza è sempre più a rischio e con un netto incremento di comportamenti autolesivi e/o suicidari. Il nostro sistema educativo e quello della salute mentale si basano su un modello di “attesa del fallimento “, secondo il quale l’adolescente deve “fallire” nel raggiungimento di alcuni obiettivi formativi o comunque esprimere intense difficoltà prima di poter ricevere un supporto [formale]. L’esperienza indica come in realtà non sia possibile trattare tutti gli adolescenti che necessitano di supporto e aiuto.
La nostra strategia mira a ridurre la necessità di interventi clinici, insegnando agli adolescenti le skills appartenenti ai diversi moduli del modello della Dialectical Behavior Therapy (DBT). Abbiamo osservato in modo diretto l’impatto positivo di queste skills sulla qualità di vita degli adolescenti e crediamo perciò che attraverso la messa in pratica di queste skills, l’adolescente abbia maggior probabilità di raggiungere un’età adulta caratterizzata da una migliore qualità della vita grazie ad una maggiore capacità di confrontarsi con le sfide quotidiane.
La DBT STEPS-A si basa sullo skills training DBT, un protocollo evidence-based, mirando al problem-solving emotivo. E’ un protocollo progettato per gli adolescenti con l’obiettivo di insegnare loro competenze altamente specifiche per la regolazione emotiva, la comunicazione interpersonale e il decision-making.
In che modo la DBT STEPS-A si differenzia?
Prevenzione
VS
Intervento
Le skills della DBT sono state sviluppate originariamente come parte di un trattamento ambulatoriale orientato alla sintomatologia provocata dalla intensa disregolazione emotiva. Tuttavia, costituiscono risorse essenziali per tutti coloro che vogliono rafforzare il proprio benessere psicologico e i propri livelli di resilienza emotiva. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti un set di skills socio-emotive che possano esercitare e perfezionare nel corso della loro vita e che li conduca a evolvere verso una età adulta caratterizzata da maggior benessere psicologico e resilienza emotiva, in cui essere capaci di analizzare e regolare le diverse emozioni e le sfide che si presenteranno.
DBT STEPS-A è un protocollo scritto, di facile comprensione e utilizzo, progettato per essere insegnato nelle scuole dalle diverse figure professionali appartenenti al personale scolastico (insegnanti, educatori, insegnanti di sostegno e psicologi scolastici).
DBT STEPS-A contiene 4 moduli di skills, insegnati in 30 lezioni.
- Mindfulness
- Regolazione emotiva
- Tolleranza della sofferenza
- Efficacia interpersonale
Ogni modulo comprende schede teoriche, schede di lavoro e test di valutazione delle conoscenze acquisite. Le lezioni si susseguono con un filo logico favorendo la costruzione di un framework di resilienza emotiva attraverso l’uso di un nuovo vocabolario comune, che potrà essere usato all’interno dell’intera comunità scolastica.
Il protocollo DBT STEPS-A in 3 giorni di training
La DBT nelle scuole: lo “Skills Training per il problem solving emotivo degli adolescenti (DBT STEPS-A)” è un protocollo di apprendimento socio-emotivo (social emotional learning – SEL) progettato per essere insegnato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado all’interno dell’ambiente scolastico. Il protocollo è stato costruito al fine di aiutare gli adolescenti a sviluppare strategie di coping e abilità di decision-making da poter utilizzare sia a scuola che nella vita di tutti i giorni. DBT STEPS-A si basa sulle principali skills appartenenti alla Dialectical Behavior Therapy (DBT), modello che si è dimostrato estremamente efficace con persone caratterizzate da differenti livelli di sofferenza emotiva/comportamenti disfunzionali, sia in adolescenza che in età adulta. Le skills sono state adattate per poter essere insegnate agli studenti di tutte le scuole, allargando il target a una popolazione non clinica/onnicomprensiva. L’obiettivo di questo training è di permettere l’apprendimento dei quattro elementi fondamentali necessari a implementare in modo effettivo ed efficace un protocollo DBT STEPS-A:
- Il background e lo sviluppo del protocollo DBT STEPS-A
- L’analisi della struttura e dell’implementazione
- La visione d’insieme e le lezioni del protocollo DBT STEPS-A
- L’organizzazione e la pratica partecipativa nell’insegnamento delle lezioni della DBT STEPS-A
Destinatari
Il Corso è rivolto a tutte le figure professionali sanitarie e non sanitarie interessate, psicologi, psicoperapeuti, educatori, insegnanti di ogni ordine e grado, specializzandi, etc.
E’ accreditato ECM per tutte le categorie sanitarie.
Massimo 75 partecipanti
ECM e ATTESTATO
Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 24 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Docenti
Elizabeth Dexter-Mazza
Psicologa terapeuta DBT certificata
Presentazione
James J. Mazza
University of Washington
Presentazione
Modalità di Iscrizione
1. Accedere alla piattaforma
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere la modalità di pagamento (bonifico o PayPal)
E’ possibile iscriversi entro e non oltre 26 febbraio 2024.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 75 partecipanti.
MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5
MAIL SEGRETERIA SIDBT: infosidbt@gmail.com
Costi
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione pari a 100 euro.
Con iscrizione entro il 22 dicembre 2023:
– Professionisti con ECM: 300 euro (100 euro di quota di iscrizione + 200 euro saldo)
– Soci SIDBT (con ECM), Studenti, specializzandi, professionisti senza ECM: 240 euro (100 euro di quota di iscrizione + 140 euro saldo)
– Insegnanti: 130 euro (100 euro di iscrizione + 30 euro saldo)
Con iscrizione dopo il 22 dicembre 2023:
– Professionisti con ECM: 350 euro (100 euro di quota di iscrizione + 250 euro saldo)
– Soci SIDBT (con ECM) ,Studenti, specializzandi, professionisti senza ECM: 270 euro (100 euro di quota di iscrizione + 170 euro saldo)
– Insegnanti: 150 euro (100 euro di iscrizione + 50 euro saldo)
Il corso è acquistabile con CARTA DEL DOCENTE.
Piattaforma SOFIA: codice 89010
Per richiedere informazioni
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