WEBINAR

L’USO DELLA FOTOGRAFIA NEGLI INCONTRI TEMATICI CON I GENITORI DURANTE LA PANDEMIA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

L’idea di questo webinar nasce dal desiderio di raccontare l’esperienza degli incontri tematici di gruppo, tenuti durante la pandemia, rivolti a genitori in attesa e a genitori di bambini nella fascia 0-5.

La peculiarità di questi incontri è l’uso della fotografia, che diventa strumento mediatore e facilitatore per poter affrontare tematiche importanti e complesse.

Durante gli incontri sono stati trattati vissuti, emozioni e disagi dei bambini durante la pandemia; ci si è soffermati su fantasie, timori e vantaggi della gravidanza in tempo covid; sono state affrontate le difficoltà del distacco e del rientro al lavoro dopo mesi in cui genitori e bambini hanno vissuto a stretto contatto nelle loro case, con forti limitazioni rispetto alla socialità, alla relazione con altri bambini e con la scuola.

La fotografia, veicolo immediato e universale di immagini interne, può essere uno strumento molto utile in contesti di gruppo e in periodi eccezionali come quello che stiamo vivendo.

Il potersi ritrovare in cerchio a osservare, scegliere, narrare un’immagine, in risposta a una consegna, crea una situazione rassicurante in cui poter far emergere e mettere in parola anche argomenti delicati e profondi e in cui potersi confrontare con gli altri, ritrovando un senso di vicinanza e di condivisione.

L’USO DELLA FOTOGRAFIA NEGLI INCONTRI TEMATICI CON I GENITORI DURANTE LA PANDEMIA

Con la Dott.ssa Maria Aliprandi, psicologa psicoterapeuta e il Dott. Marcello Florita, responsabile area perinatale SIPRe.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PSICOLOGIA PERINATALE E “CARE”

l corso fornisce competenze specialistiche nell’ambito della psicologia e neuropsicologia perinatale.
Nello specifico punta a:

  • promuovere una cultura perinatale seguendo le linee guida internazionali al fine di prevenire criticità
  • aumentare le competenze psicologiche e neuropsicologiche sulla prematurità ed approfondire il concetto di “CARE”: l’accudimento in termini sistemici del neonato ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale (TIN)
  • approfondire le competenze e strategie comunicative in caso di psicopatologie dell’epoca perinatale, del lutto perinatale e della genitorialità con PMA
  • favorire lo scambio di competenze tra gli operatori materno-infantili per acquisire un approccio più efficace nella gestione d’equipe e valorizzare le risorse del nostro territorio
  • fornire una cornice teorica per leggere la sofferenza del bambino e della coppia genitoriale in ambito perinatale e nelle diverse culture

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.