MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

MASTER IN TECNICHE DI RILASSAMENTO OCCIDENTALI E ORIENTALI

Tipo di Evento: Master
Sede: Online
Quando: Dal 18 settembre 2021
Crediti: 50 ECM
Durata: 56 Ore
Prezzo: € 900,00 € 675,00

Partecipa e ottieni l’attestato di “Master in Tecniche di Rilassamento“.

Gli strumenti che verranno appresi possono essere utili:

  • per gli psicologi e i medici psicoterapeuti come integrazione di attrezzi al proprio bagaglio professionale per poter supportare i pazienti nei percorsi clinici, nella gestione dello stress e dell’ansia, nella gestione delle patologie psicosomatiche e nei pazienti con patologie organiche sia nel contesto ospedaliero che nello studio privato.
  • per gli psicologi, anche neoabilitati, per poter ideare e sviluppare percorsi di promozione della salute applicabili nei contesti aziendali, scolastici, istituzionali, palestre, associazioni lavorando su una miglior gestione dello stress e favorendo il benessere.

Il corso permette di formulare percorsi sia per i singoli individui che per i gruppi di persone.

Responsabile Scientifico: Dott.ssa Claudia Yvonne Finocchiaro


PARTECIPA ALLA SETTIMANA DELL’ORIENTAMENTO FORMATIVO*

ISCRIVITI AL LABORATORIO SULLE TECNICHE DI RILASSAMENTO

*l’evento è gratuito e si terrà online su piattaforma interattiva il 16 aprile 2021 alle ore 19.00

Destinatari

Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti, Psichiatri e Neuropsichiatri, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Struttura del Programma

Il master ha una durata di 4 weekend per un totale di 56 ore.
Le lezioni si terranno dalle 09.30 alle 17.30.

Il master ha come obbiettivo principale quello di formare i partecipanti all’uso di tecniche di rilassamento della tradizione occidentale ed orientale fornendo utili strumenti che possano essere applicati nel contesto della prevenzione e del benessere ma anche nella pratica clinica, nella psicoterapia e nei percorsi di supporto psicologico per persone con patologie organiche, nelle scuole e nelle aziende.

  • Verranno presentati i principali modelli neuroscientifici che sostengono l’importanza dell’uso di tecniche integrate corpo-mente per la prevenzione e la promozione della salute, per la gestione dello stress ma anche per la gestione dei traumi.
  • Verranno presentati i modelli clinici che permettono di comprendere il funzionamento psicosomatico e fornite le basi per la comprensione delle complesse interconnessioni del sistema mente corpo.
  • Verranno esplorati e costruiti modelli pratici per diversi ambiti di applicazione: il contesto della prevenzione della salute e gestione dello stress; il contesto della cura, della psicopatologia e gestione del trauma, dell’uso delle tecniche nella psicologia della salute per il supporto di persone con patologie organiche.
  • I partecipanti sperimenteranno e verranno guidati nell’apprendimento di tecniche bottom up e top down e nella comprensione dei sistemi di cura occidentali ed orientali, il contesto in cui si originano le tecniche presentate e come integrarle nella professione.

Tra le tecniche bottom up e top down, di matrice occidentale ed orientale che verranno apprese: metodo jacobson; Do in; stretching dei meridiani; breve sequenza shiatsu; asana; Rilassamento frazionato di Vogt e body scan, Imagery, visualizzazioni guidate e meditazioni guidate, tecniche di respirazione, pratiche di concentrazione e addestramento dell’attenzione, meditazioni di differenti tradizioni dal mondo, mantra, ripetizione di formule, proponimenti e uso della voce nella tradizione occidentale ed orientale, Protocollo di Herbert Benson per l’integrazione di pratiche occidentali ed orientali.

Programma

18 – 19 SETTEMBRE 2021
Introduzione al corso.
I principali approcci neuroscientifici alla gestione dello stress e del trauma.
Approcci top down e bottom up, via occidentale e via orientale.
La via occidentale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: verrà presentata la differenza tra sintomi psicosomatici e personalità psicosomatica e verranno presentati i principali modelli teorici che usano il corpo in terapia e per la prevenzione della salute e il benessere.
Terapie del tocco e le tecniche corporee nella tradizione occidentale: Metodo jacobson.

09 – 10 OTTOBRE 2021
La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: principi di filosofia e stile di vita orientali e medicina tradizionale cinese e giapponese.
Tecniche psicocorporee di matrice orientale. Verranno presentate e sperimentate alcune tecniche corporee per il riequilibrio energetico mirate principalmente a problemi mentali, psicologici. Verranno presentati esercizi per la salute (Do in, stretching dei meridiani) e presentata una piccola sequenza di shiatsu che prevede pressioni sul corpo con pollice e palmo e digitopressione sui punti di agopuntura finalizzati all’integrazione dell’uso del corpo nelle pratiche di rilassamento.

20 – 21 NOVEMBRE 2021
Mente calma e padronanza dei pensieri.
Pratiche orientali e occidentali si incontrano.
Rilassamento frazionato di Vogt e body scan, Imagery, visualizzazioni guidate e meditazioni guidate.
La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso le mente.
La via dello yoga per la liberazione della mente.
Contesti di applicazione (1): promozione della salute, benessere e gestione dello stress; nelle aziende, nelle scuole; nel wellness. Contesti di applicazione (2): nella clinica, nelle Istituzioni sanitarie, nella psicoterapia, nella psicosomatica Contesti di applicazione (3): nella psicologia della salute. Workshop su come costruire un gruppo di rilassamento: dalla teoria alla pratica. Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione occidentale a mediazione corporea con visualizzazione. Oltre la mindfulness: non solo meditazione di Vipassana. Una meditazione diversa alla portata di ogni individuo. Verranno presentate e sperimentate varie tecniche che portano allo stato mentale della meditazione (Dhyana), seguendo differenti tradizioni sviluppate in diverse parti del mondo che passano attraverso le tecniche di ritiro dei sensi (Pratyahara) e di concentrazione (Dharana).

11 – 12 DICEMBRE 2021
Tra corpo e mente: tecniche di respirazione per la salute.
Occidente e oriente a confronto.
La fisiologia della respirazione.
Workshop di respirazione: errano sperimentate e apprese 4 tecniche di respirazione (Pranayama) per favorire il benessere e il rilassamento che possono essere integrate nella pratica clinica e nei gruppi di rilassamento.
Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale: l’uso di Asana e stretching per il benessere e meditazione orientale. Mantra, ripetizione di formule e uso della voce nella tradizione occidentale ed orientale.
La psicologia positiva e i proponimenti orientali.
Protocollo herbert benson “La rivoluzione del rilassamento”. Occidente ed oriente di incontrano.
Workshop: Karma yoga, come importare salute e benessere nella quotidianità.

Sede del Corso

Il corso si terrà online, su piattaforma interattiva.

  • Fruibilità da qualiasi dispositivo fisso o mobile (pc, mac, tablet e smartphone)
  • Tutela della privacy e della riservatezza di ogni partecipante
  • Accesso con qualsiasi browser (internet explorer, safari, crome,…) senza scaricare programmi o inserire password
  • Possibilità di lavorare in sottogruppi
  • Condivisione dei materiali didattici
  • Interazione audio e video con relatore e altri partecipanti
  • Rispetto dei tempi di apprendimento

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 50 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Master: “Tecniche di Rilassamento”.

Docenti

Claudia Finocchiaro

Claudia Finocchiaro

Psicologa-psicoterapeuta

H San Raffaele di Milano

Roberto Palasciano

Roberto Palasciano

Insegnante FISeo

Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, direttore didattico della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia (sede Milano)

Claudio Ruggieri

Claudio Ruggieri

Psicologo-psicoterapeuta

Contesti pubblici e privati

Alessandra Petruzzi

Alessandra Petruzzi

Psicologo-psicoterapeuta

Contesti pubblici e privati

Paola Faverio

Paola Faverio

Medico Pneumologo

H San Gerardo, Monza

Elena Lamperti

Elena Lamperti

Medico neurologo

IRCCS Istituto Neurologico C.Besta, Milano.

Simona Di Carlo

Simona Di Carlo

Psicologa-psicoterapeuta

Servizi pubblici e privati

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 11 settembre 2021 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 35 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 900,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00.

E’ possibile rateizzare la quota fino a quattro rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.

Sconti e Promozioni

Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 22 agosto 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 810,00 euro.

Extra Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 01 agosto 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 675,00 euro.
Offerta valida per i primi 20 iscritti

% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.