WEBINAR

TRAUMA – VULNERABILITÀ, RESILIENZA, CRESCITA POST-TRAUMATICA, PTSD

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

“Il mondo ci spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati.” scriveva Hemingway nel suo “Addio alle armi”.

La vita è un susseguirsi di “triti fatti”, alcuni dei quali escono dallo scontato per definirsi come eventi, che portano sempre con sé qualcosa di traumatico, capace di mettere a rischio salute e benessere, ma sono anche occasione di trasformazione di tutta la trama della nostra esistenza.
In linea con le proprie premesse epistemologiche, il pensiero medico ha posto primariamente in rilievo le possibili evoluzioni cliniche del trauma descrivendole in vari costrutti nosografici, fino a quello del Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSM-5-TR, 2022).

Cosa ci dicono le ricerche più recenti sulla Crescita Post Traumatica? E se andassimo indietro nel tempo, quali letture “mitiche” del trauma ci sono state tramandate? Da un trauma può originare una spinta creativa?

Scopri il libro accreditato ECM

TRAUMA – VULNERABILITÀ, RESILIENZA, CRESCITA POST-TRAUMATICA, PTSD

Con Liliana Dell’Osso, psichiatra e professore ordinario di Psichiatria e Primo Lorenzi, psichiatra-psicoterapeuta.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO – LA CURA DEL SE’ TRAUMATIZZATO

Corso basato sulle teorie di Ruth Lanius e Paul Frewen per comprendere il legame tra funzionamento cerebrale, traumi passati e terapie basate sulla neurobiologia.

La cura del sé traumatizzato descrive un nuovo modello quadridimensionale di dissociazione correlata al trauma (modello 4-D) per classificare i sintomi dello stress post-traumatico, sia che siano di natura intrinsecamente dissociativa sia che non lo siano, in modo da rispecchiare le quattro dimensioni sia nella forma di Stati Alterati Di Coscienza Correlati A Traumi (TRASC) sia di Coscienza Normale In Stato Di Veglia (CNV).
Il modello 4-D è stato sviluppato facendo riferimento agli studi fenomenologici e a quelli neuropsicologici degli stati alterati di coscienza. Questo modello descrive sintomi clinicamente rilevanti lungo dimensioni che appartengono alla sfera del tempo, del pensiero, del corpo e delle emozioni negli stati di coscienza normale in stato di veglia e negli stati alterati di coscienza correlati a traumi. Le tipiche manifestazioni di TRASC includono: flashback, sentire voci, depersonalizzazione e ottundimento emozionale.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.