WEBINAR

L’APPROCCIO IPNOTICO NELL’IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Formeeting
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

L’ipnosi neo-ericksoniana e l’improvvisazione teatrale hanno molti punti in comune. Entrambe si basano sull’ascolto, sulla fiducia, sull’assenza di giudizio e sull’accettazione di quanto è presente come base per andare oltre. In entrambe l’attore, inteso come colui che agisce in scena o in seduta, porta la propria reazione al servizio dell’altro, per rendere possibile che la narrazione continui a svolgersi in maniera fluida.

L’attore non deve soverchiare la scena con il proprio Io, ma deve avere fiducia in se stesso e nell’altro, credendo nella relazione, perché essa è al centro dello sviluppo di una storia credibile. Quando il terapeuta-induttore sta verbalizzando una induzione “strutturata”, sta improvvisando a tutti gli effetti, ossia sta costruendo una storia i cui tempi e contenuti nascono nell’interazione con il paziente e nell’uso di un sistema comunicazionale condiviso. Quando il sistema rapport-trance funziona e va in una direzione terapeutica dove il paziente è reso protagonista efficiente della sua storia di vita, altro non si realizza che quello che in improvvisazione teatrale viene chiamato “make your partner look good”.

“L’APPROCCIO IPNOTICO NELL’IMPROVVISAZIONE TEATRALE”

Il webinar è stato condotto dal Dott. Riccardo Pignatti, psicologo-psicoterapeuta formato in ipnosi e neuropsicologia.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Ti potrebbe interessare il CORSO – LA CURA PSICOANALITICA DEI CASI COMPLESSI

Il corso ha lo scopo di approfondire quelle situazioni cliniche che tendono a mettere in difficoltà la tenuta del setting psicoterapeutico, come ad esempio accade quando i familiari del paziente, intrudendo nel lavoro terapeutico, ostacolano la prosecuzione della cura. Ciò sembrerebbe verificarsi soprattutto nel caso in cui i legami simbiotici familiari siano tali da non permettere la progressione dell’analisi o della psicoterapia sulla base di una propria autonomia.

Nel corso dei seminari, anche attraverso l’illustrazione di casi clinici, si esploreranno inoltre le difficoltà che possono sorgere quando, contemporaneamente alla psicoterapia, sia necessario l’impiego di psicofarmaci e la strutturazione di un doppio setting, analitico e psichiatrico.

Un altro tema sarà quello del trauma, affrontabile in analisi con approcci diversi, ma che rende necessario, nei casi più gravi, il recupero di un modello ricostruttivo storico che a volte rimane compresso tra un approccio fondato sul conflitto intrapsichico e una eccessiva supremazia concessa agli aspetti relazionali.

Filo conduttore dei seminari sarà la ricerca di criteri teorici coerenti con i parametri intrinseci ed estrinseci dell’analisi da utilizzare quale sfondo nelle situazioni cliniche più gravi che potrebbero sabotare il percorso di cura.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.