WEBINAR

TRAUMA E RESILIENZA: LE DUE FACCE AL TEMPO DELLA CRISI SANITARIA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Qual è stata la risposta collettiva e individuale alla crisi sanitaria?  A distanza di un anno, osserviamo più trauma o più resilienza?

Lunedì 1 marzo ne parliamo con Rita Fioravanzo, psicologa-psicoterapeuta e presidente dell’Istituto Europeo di Psicotraumatologia, e Nicole Adami, psicologa-psicoterapeuta esperta in emergenza sanitaria.

TRAUMA E RESILIENZA: LE DUE FACCE AL TEMPO DELLA CRISI SANITARIA

Con Rita Fioravanzo, psicologa-psicoterapeuta e Nicole Adami, psicologa-psicoterapeuta.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO – LA CURA DEL SE’ TRAUMATIZZATO

Corso basato sulle teorie di Ruth Lanius e Paul Frewen per comprendere il legame tra funzionamento cerebrale, traumi passati e terapie basate sulla neurobiologia.

La cura del sé traumatizzato descrive un nuovo modello quadridimensionale di dissociazione correlata al trauma (modello 4-D) per classificare i sintomi dello stress post-traumatico, sia che siano di natura intrinsecamente dissociativa sia che non lo siano, in modo da rispecchiare le quattro dimensioni sia nella forma di Stati Alterati Di Coscienza Correlati A Traumi (TRASC) sia di Coscienza Normale In Stato Di Veglia (CNV).
Il modello 4-D è stato sviluppato facendo riferimento agli studi fenomenologici e a quelli neuropsicologici degli stati alterati di coscienza. Questo modello descrive sintomi clinicamente rilevanti lungo dimensioni che appartengono alla sfera del tempo, del pensiero, del corpo e delle emozioni negli stati di coscienza normale in stato di veglia e negli stati alterati di coscienza correlati a traumi. Le tipiche manifestazioni di TRASC includono: flashback, sentire voci, depersonalizzazione e ottundimento emozionale.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.