MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

TRAINING MINDFULNESS-BASED COGNITIVE THERAPY PER IL DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO con FABRIZIO DIDONNA

Tipo di Evento: Training
Modalità: Online
Piattaforma: Zoom
Quando: dal 07 all’11 luglio 2021
Crediti: 40 ECM
Durata: 05 GIORNI
Prezzo: € 1.200,00 € 900,00

Partecipa e ottieni il titolo di
Professional Training Teacher in Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) for OCD
5-day Professional Training condotto dal dott. Fabrizio Didonna

Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) for OCD – La Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC è un innovativo programma di trattamento, standardizzato e manualizzato in 11 sedute, progettato al fine di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita in persone che soffrono di Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Il fulcro del programma è lo sviluppo del sentimento di fiducia, di cui le persone affette da DOC sono altamente deficitarie, che si fonda sulla consapevolezza meditativa praticata in modo sostenuto. Basato sulla ventennale ricerca ed esperienza clinica del Prof. Fabrizio Didonna e documentato nel manuale a sua firma “Mindfulness Based Cognitive Therapy for Obsessive Compulsive Disorder”, (Guilford Press 2020), il programma integra strumenti della terapia cognitiva con i principi e le pratiche della meditazione di consapevolezza (mindfulness meditation) e della self-compassion. Sebbene il programma MBCT for OCD derivi dalla MBCT per il trattamento della depressione, esso prevede un razionale sostanzialmente diverso e contiene numerose pratiche originali, così come esercizi, temi e materiali specificatamente pensati per adattarsi al lavoro con questa specifica popolazione clinica. Il cuore della MBCT per il DOC consiste nel rendere consapevoli i pazienti delle modalità e dei meccanismi mentali che alimentano il disturbo, aiutandoli al contempo a modificare attivamente tali meccanismi e a coltivare e sviluppare un modo nuovo di entrare in relazione con i loro stati interni. Grazie al programma, i pazienti imparano a considerare i pensieri come eventi mentali innocui e passeggeri che accadono nella mente, indipendentemente dal loro contenuto o dalla specifica carica emotiva.

Destinatari

Evento aperto alle seguenti professioni: Psicologo, Psicoterapeuta, Medico Psicoterapeuta e Medico Psichiatra

Struttura del Programma

07 LUGLIO – ore 10.30
Ritrovo presso la sede del training

11 LUGLIO – ore 15.30
Conclusione e ritorno alle proprie abitazioni

Questo training è organizzato nel formato di ritiro residenziale intensivo ed è altamente esperienziale. Questa particolare modalità permette ai partecipanti di sperimentare, non solo l’apprendimento di competenze operative direttamente spendibili nel contesto professionale, ma anche un percorso di crescita personale e relazionale. I corsisti, infatti, avranno occasione di riscoprire un rapporto di profonda intimità e connessione con se stessi, ma anche sviluppare una intensa e costruttiva interattività ed empatica comunicazione all’interno del gruppo.

Il conduttore del training sarà Fabrizio Didonna, psicologo e psicoterapeuta, istruttore di mindfulness e retreat leader di fama internazionale. Il programma prevede una modalità didattica mista e altamente partecipativa. Tra gli strumenti didattici verranno utilizzati presentazione in power point, esercizi di role-playing, sessioni di lavoro in piccoli gruppi, visione di video di sedute di gruppo che mostreranno l’applicazione reale del protocollo. Ci saranno inoltre momenti quotidiani di pratica meditativa statica e in movimento e importanti periodi di silenzio. Durante il training verranno trattati in dettaglio i contenuti e i programmi di ciascuna seduta del programma e verranno fornite descrizioni delle sedute, degli esercizi e il materiale da consegnare ai pazienti.

Obiettivi

  • Comprendere il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e i processi cognitivi che lo attivano e lo mantengono.
  • Conoscere e imparare ad applicare il protocollo MBCT per il DOC: esercitazioni sulle attività terapeutiche centrali per ognuna delle undici sessioni di gruppo previste dal programma.
  • Riflettere sul ruolo fondamentale della pratica di mindfulness nel facilitare i processi di defusione, decentramento e autoregolazione emotiva.
  • Analizzare la rilevanza clinica dell’accettazione, dell’auto-compassione e della fiducia come dimensioni cruciali su cui intervenire per modificare meccanismi e biases cognitivi disfunzionali nei pazienti con DOC.
  • Riflettere e confrontarsi sulle abilità cliniche, sullo stile relazionale e sulle modalità di conduzione più adeguati a condurre gruppi MBCT per il DOC.
  • Comprendere empiricamente l’importanza cruciale della pratica personale di mindfulness da parte del terapeuta che intende applicare protocolli MBCT nell’attività clinica, con particolare enfasi sulle pratiche meditative formali e sulla mindfulness come modo di essere e come stile di vita.
  • Permettere ai partecipanti di fare un’esperienza di esplorazione, autoconoscenza e potenziale cambiamento del proprio modo di relazionarsi con i propri stati interni attraverso una pratica meditativa intensiva.

Sede del Corso

Il training si svolgerà presso Casa Don Guanella di Barza d’Ispra (VA) Via Don Guanella, 43.
I partecipanti alloggeranno in camera singola privata e consumeranno tutti i pasti nella sede del training.

Per assicurarti un soggiorno in tutta sicurezza, durante il training abbiamo programmato misure extra di igiene e sicurezza: gel disinfettante per le mani disponibile negli alloggi e nelle aree comuni, procedure di verifica della salute e della temperatura degli ospiti prima delle attività comuni, utilizzo di prodotti chimici efficaci nelle procedure di pulizia e igienizzazione dei locali, distanziamento fisico nelle zone comuni durante le sessioni di pratica e i pasti.

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 40 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato il titolo di Professional Training Teacher in Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) for OCD

Docenti

Fabrizio Didonna

Fabrizio Didonna

Psicologo-psicoterapeuta

Shanghai Jiao Tong University – Universitat de Barcelona – fondatore e Presidente Onorario IS.I.MIND

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 30 giugno 2021 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 20 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 1.200,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00.

E’ possibile rateizzare la quota fino a due rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.

Sconti e Promozioni

Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 20 giugno 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.080,00 euro.

Extra Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 30 maggio 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 900,00 euro.
Offerta valida per i primi 15 iscritti

% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.