MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

MASTER IN NEUROPSICOLOGIA – ASPETTI CLINICI, SPERIMENTALI E RIABILITATIVI

Tipo di Evento: Master
Sede: Milano
Quando: Novembre 2021
Crediti: 50 ECM
Durata: 182 Ore
Prezzo: € 2.860,00 € 2.145,00

3a EDIZIONE

DOCENTI E CONTENUTI NUOVI

Non perdere la quota scontata del 25%
fino al 04 ottobre 2021*

*solo per i primi 20 iscritti

FORMATO MISTO: ONLINE E ONLIVE

Cosa significa?
Di base le lezioni si terranno tutte online su piattaforma Zoom, permettendo una libera
partecipazione senza spostamenti. Come plus, alcune lezioni si terranno anche in formato presenza, offrendo
così la possibilità di un’esperienza dal vivo per chi vorrà. Sarai tu a scegliere!
Nel programma osserva il logo per scoprire quali lezioni avranno il doppio formato.
Qualche giorno prima delle lezioni specifiche OnliVe, la nostra segreteria ti chiederà come vorrai partecipare.
Le lezioni in presenza saranno organizzate nel pieno rispetto delle norme vigenti di igiene e sicurezza

Destinatari

Il Master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici psichiatri e neuropsichiatri laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Struttura del Programma

Il master ha una durata di 182 ore organizzate su 13 week-end. Il percorso didattico e formativo del master prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte ad illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità in diversi contesti. In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi, nonché la pratica della tecnica in gruppo e a coppie.

Il Master è un percorso di alta formazione, della durata annuale, che prenderà avvio a ottobre 2020 e terminerà a novembre 2021. L’articolazione della didattica nella formula week-end (un incontro al mese) è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro e un facile spostamento a chi è residente fuori regione.

I docenti del corso sono costantemente affiancati dal Direttore scientifico del corso con la funzione di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.

Obiettivi Formativi

La Neuropsicologia è una disciplina che negli ultimi anni sta sperimendando una crescita importante. Aumentano le ricerche e le pubblicazioni scientifiche e si amplia l’orizzonte di intervento clinico. In tale contesto di sviluppo, la figura dello psicologo neuropsicologo trova uno spazio sempre maggiore.
La formazione del neuropsicologo deve comprendere molti aspetti conoscitivi che hanno a che fare con l’espressione del funzionamento cerebrale, normale e patologico, nonché con gli strumenti idonei a valutare e a intervenire su una vasta platea di soggetti e disturbi.
Questo master mira a preparare psicologi e medici all’ambito della neuropsicologia sia per quanto riguarda gli aspetti teorici e di ricerca che per quelli pratico-applicativi.
I corsisti approfondiranno i principali ambiti della neuropsicologia clinica e delle neuroscienze, applicati alle diverse fasce di vita della persona (bambino, adulto, anziano).

Il corso è caratterizzato da una forte impronta operativa e professionalizzante. L’offerta formativa è aperta e variegata, basata sulla collaborazione con docenti con diversi background esperienziali e lavorativi.
La formazione del neuropsicologo deve comprendere molti aspetti conoscitivi che hanno a che fare con l’espressione del funzionamento cerebralenormale e patologico, nonché con gli strumenti idonei a valutare e a intervenire su una vasta platea di soggetti. Il professionista formato in neuropsicologia trova la sua naturale collocazione dentro ospedali, centri di riabilitazione, centri di ricerca, RSA, IRCCS, università e nel settore privato (perizie, consulenze).

Chi è il neuropsicologo?
“Lo Psicologo formato in Neuropsicologia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dei disordini cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso nelle varie epoche di vita (sviluppo, età adulta ed anziana), con particolare riguardo alla diagnostica comportamentale mediante test psicometrici, alla riabilitazione cognitiva e comportamentale, al monitoraggio dell’evoluzione temporale di tali deficit, e ad aspetti subspecialistici interdisciplinari quali la psicologia forense…”

Calendario e Sede del Corso

Le lezioni si svolgeranno secondo il seguente calendario con orario 9.30 – 18.30

13 novembre 2021 – Introduzione alla testistica neuropsicologica – Metodologia della ricerca e dell’inferenza in Neuropsicologia – Anosognosia
14 novembre 2021 – Neuroimaging propedeutico per neuropsicologi

27 novembre 2021 – Metodologia della ricerca in neuropsicologia tramite neuroimaging
28 novembre 2021 – Disturbi dell’esplorazione spaziale e della rappresentazione del corpo: teoria e pratica

18 dicembre 2021 – Funzioni esecutive e processi decisionali, invecchiamento normale e patologico
19 dicembre 2021 – Disturbi cognitivi e psicocomportamentali nelle demenze degenerative

22 gennaio 2022 – Casi clinici dal MCI alla Demenza
23 gennaio 2022 – Strumenti di stimolazione e riabilitazione cognitiva

19 febbraio 2022 – Strumenti di stimolazione e riabilitazione cognitiva
20 febbraio 2022 – La valutazione del profilo intellettivo e le scale Wechsler

12 marzo 2022 – Valutazione e riabilitazione neuropsicologica della Malattia di Parkinson e dei Disturbi del Movimento
13 marzo 2022 – Neuropsicologia e imaging: applicazioni in riabilitazione. La telemedicina in neuropsicologia

09 aprile 2022 – Deficit cognitivi nella Scelerosi multipla e nelle malattie della sostanza bianca e correlati di neuroimaging
10 aprile 2022 – SLA – Malattia di Huntington

07 maggio 2022 – Neuroimaging nel controllo motorio e nella rappresentazione dello spazio
08 maggio 2022 – La stimolazione cognitiva nel paziente con disturbo cognitivo soggettivo: nuove frontiere in riabilitazione

11 giugno 2022 – Nuovi approcci per la diagnosi precoce nei DSA – Basi neurobiologiche nei DSA
12 giugno 2022 – Deficit neuropsicologici e comportamentali dopo una grave cerebrolesione acquisita in età pediatrica: dal coma al reinserimento scolastico

02 luglio 2022 – Nuove frontiere di riabilitazione nei DSA – Disturbi visuo – attenzionali in individui con disturbo dello spettro autistico
03 luglio 2022 – Neuropsicologia e clinica delle dipendenze – Le nuove tecnologie (TMS e TDCS)

03 settembre 2022 – Disturbi centrali della sfera visiva e loro valutazione – Le prassie
04 settembre 2022 – Disturbi neuropsicologici nell’età evolutiva, ruolo del neuropsicologo clinico, le tipologie di intervento

08 ottobre 2022 – Neuropsicologia del Profondo (neuropsicobiologia delle emozioni, principi di neuropsicoanalisi, neuropsicologia in psichiatria e nelle differenze di genere) – Psicoterapia con il paziente neurologico
09 ottobre 2022 – Neuropsicologia in neurochirurgia e awake surgery

05 novembre 2022 – Casi clinici: diagnosi, riabilitazione, perizie
06 novembre 2022 – Ictus ischemico ed emorragia subaracnoidea: diagnosi neuroradiologica e terapia endovascolare / Presentazioni individuali – Esame finale

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 50 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM.

A tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione “Master in Neuropsicologia Clinica

SBOCCHI PROFESSIONALI
La persona formata in neuropsicologia trova la sua naturale collocazione dentro ospedali, centri di riabilitazionecentri di ricercaRSAIRCCSuniversità e nel settore privato (perizieconsulenze).
Gli ambiti clinici, peritali, riabilitativi e sperimentali sono in costante sviluppo e richiedono una formazione plastica e adattabile al settore lavorativo. In particolare, i crescenti disturbi delle funzioni attentive nei giovani e negli adulti e il costante aumento della popolazione anziana e dunque dei rischi di decadimento cognitivo sono le nuove sfide che richiedono personale adeguatamente preparato sul piano scientifico, culturale e umano.

Docenti

Riccardo Pignatti

Riccardo Pignatti

Psicologo-Psicoterapeuta

PhD, neuropsicologo, docente AMISI Milano

Alessandra Casarotti

Alessandra Casarotti

Psicologa-Psicoterapeuta

PhD, Istituto clinico Humanitas – U.O. Neurochirurgia, Milano

Gabriele Zanardi

Gabriele Zanardi

Psicologo-Psicoterapeuta

 Docente presso Università degli Studi di Pavia

Gabriella Bottini

Gabriella Bottini

Neurologa e neuropsicologa

Prof.ssa MD PhD, Responsabile Struttura Semplice Dipartimentale “Centro di Neuropsicologia Cognitiva” dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano Professore Ordinario, Università degli Studi di Pavia.

 

Gianna Carla Riccitelli

Gianna Carla Riccitelli

Neurologa

Neuroscienziato cognitivo, Neuropsicologo, Responsabile dell’Unità di Ricerca Neuropsicologia e Neurologia Comportamentale Ospedale Regionale di Lugano. Professore assistente, Facoltà Scienze Biomediche Università della Svizzera Italiana.

Barbara Poletti

Barbara Poletti

Psicologa-psicoterapeuta

PhD IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Stefania Basilico

Stefania Basilico

Psicologa-psicoterapeuta

Neuropsicologo ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Centro di Neuropsicologia Cognitiva

Chiara Cerami

Chiara Cerami

Medico neurologo

ICS Maugeri IRCCS di Pavia

Laura Zamarian

Laura Zamarian

Psicologa

PhD, Medical University of Innsbruck Department of Neurology

Matteo Signorini

Matteo Signorini

Psicologo-psicoterapeuta

Neuropsicologo – Gruppo Veneto – Diagnostica e Riabilitazione, Padova

Silvana Bertoglio

Silvana Bertoglio

Psicologa-psicoterapeuta

Direttore Gestionale RSA e CDI Famagosta, Milano

Stefano Zago

Stefano Zago

Psicologo-psicoterapeuta

PhD, U.O.C. Neurologia, Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale, IRCSS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Milano

Susanna Galbiati

Susanna Galbiati

Psicologa-psicoterapeuta

Neuropsicologa, IRCCS E. Medea, Bosisio Parini (LC)

 

Corrado Lo Priore

Corrado Lo Priore

Psicologo-psicoterapeuta

PhD, Psicologo Psicoterapeuta, Centro Paolo VI Onlus, Casalnoceto (AL)

Francesca Baglio

Francesca Baglio

Medico Neurologo

IRCCS, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Milano

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal)

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 06 novembre 2021.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 35 partecipanti.

MAIL  formazione@spazioiris.it
TEL  02.94.38.28.21
WhatsApp  392.96.00.97.0

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 2.860,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00.

E’ possibile rateizzare la quota fino a sei rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.

Sconti e Promozioni

Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 24 ottobre 2021 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 2.574,00 euro.

Extra Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 04 ottobre 2021 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 2.145,00 euro.
Offerta valida per i primi 20 iscritti

% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.