MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

MASTER IN DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DSA

Tipo di Evento: Master
Formato: Online
Piattaforma: Zoom
Quando: Maggio 2024
Crediti: 100 ECM
Durata: 192 Ore
Prezzo: € 2.300,00 € 1.750,00

FOCUS INFANZIA, ADOLESCENZA E SCUOLA

Nona edizione, con delle novità ancora più esperienziali!

Approfitta della promozione EARLY BIRD, 10% di sconto fino al 27 aprile!

Partecipa e ottieni l’attestato di “Master in diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento“.

Il master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento rispetta il criterio formativo per richiedere l’iscrizione agli elenchi di professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei DSA.

A titolo esemplificativo REGIONE LOMBARDIA (Dec. Lgs. n. 170 del 2012) rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA o REGIONE LAZIO (D.g.r. 32/2020 all. E) rispettando il criterio formativo di almeno 100 ore nel campo specifico dei DSA.

Responsabile Scientifico: Dott. Renzo Tucci

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti e Medici Neuropsichiatri laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Struttura del Programma

Il master ha una durata di 192 ore organizzate su 12 week-end formativi e 1 giorno di esame finale. Il percorso didattico e formativo del master prevede quindi 24 lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Il master è diviso in due parti: una prima parte dedicata alla diagnosi e una seconda dedicata al trattamento.

Il Master è un percorso di alta formazione, della durata annuale, che prenderà avvio ad Maggio 2024 e terminerà a Novembre 2024. L’articolazione della didattica nella formula week-end (con cadenza bisettimanale) è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro e un facile spostamento a chi è residente fuori regione. Le lezioni si svolgono dalle 9.30 alle 18.30.

I docenti saranno sono costantemente affiancati dal Direttore scientifico del Master che ha la responsabilità di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.

Argomenti trattati durante il percorso:
– Normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
– Le teorie evolutive
– La manifestazione e l’evoluzione dei DSA
– I progetti di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
– Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
– Il primo colloquio, la raccolta della domanda, l’anamnesi, le strategie di lavoro
– La psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento
– Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
– L’interpretazione del test
– L’iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
– La struttura del protocollo secondo la normativa vigente
– La valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
– La valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO,DDE2, BHK, DGM-P)
– La valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)
– Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
– Le frustrazioni ed il senso di competenza
– La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
– Aspetti teorici e metodologici nello studio della neuropsicologia dello sviluppo
– Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
– La valutazione dell’intelligenza e i modelli teorici di riferimento
– La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
– L’uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
– Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
– Metodologia Compensativa della Dislessia
– Metodologia Riabilitativa della Dislessia
– Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
– Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
– Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
– Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
– Metodologia Compensativa della Discalculia
– Metodologia Riabilitativa della Discalculia

Programma

11 maggio 2024
Introduzione ai DSA e documenti condivisi
Renzo Tucci

12 maggio 2024
Primo colloquio e anamnesi
Renzo Tucci

25 maggio 2024
Valutazione e modelli della decodifica (lettura)
Laura Bertolo

26 maggio 2024
Valutazione e modelli della comprensione del testo
Laura Bertolo

08 giugno 2024
Valutazione e modella della competenza ortografica e dell’espressione scritta
Gianluca Sechi

09 giugno 2024
Valutazione e modelli della coordinazione motoria e della grafia
Michela Borean

22 giugno 2024
Valutazione e modelli delle competenze numeriche e del calcolo
Renzo Tucci

23 giugno 2024
Valutazione e modelli di problem solving aritmetico e profilo degli apprendimenti (caso clinico)
Renzo Tucci

06 luglio 2024
Test di apprendimento: esercitazione
Roberta Comaglio

07 luglio 2024
La valutazione dell’intelligenza: esercitazione
Michela Cendron

31 agosto 2024
Profili di funzionamento intellettivo e Neuropsicologia dello Sviluppo
Michela Cendron

01 settembre 2024
Valutazione e modelli dell’attenzione e delle funzioni esecutive
Michela Cendron

14 settembre 2024
Valutazione e intervento delle abilità visuo-spaziali
Irene Mammarella e Cristina Toso

15 settembre 2024
Il Disturbo Primario del Linguaggio e le abilità linguistiche in età scolare
Stefania Millepiedi

28 settembre 2024
Valutazione delle competenze emotive
Mario Di Pietro

29 settembre 2024
Profilo funzionale, gravità e impostazione di un intervento riabilitativo
Renzo Tucci

12 ottobre 2024
Intervento sulla lettura – decodifica
Laura Bertolo

13 ottobre 2024
Intervento sulla lettura – comprensione
Laura Bertolo

26 ottobre 2024
Intervento sulla competenza ortografica e espressione scritta
Gianluca Sechi

27 ottobre 2024
Intervento sulla competenza grafica della scrittura
Michela Borean

09 novembre 2024
Intervento sul calcolo e sulla competenza numerica
Renzo Tucci

10 novembre 2024
Intervento sul problem solving ed esercitazioni su casi clinici
Renzo Tucci

23 novembre 2024
Metodo di studio, tecnologie d’ausilio e strumenti compensativi
Giulia Principe e Valentina Montesso

24 novembre 2024
Conclusioni ed Esame finale
Renzo Tucci

Tirocinio Formativo

Dopo aver completato la parte “diagnosi di I livello” (al termina del quinto weekend formativo) ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un’esperienza di tirocinio sul campo di 20 ore. L’esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sul territorio italiano.

Spazio IRIS ha in essere collaborazioni e accordi con molti Centri e Studi Privati che nel tempo hanno incontrato la nostra realtà formativa e i nostri corsisti, dando a ciascuno la possibilità di sperimentare ciò che viene fatto in aula. Qualora le sedi da noi proposte fossero troppo distanti dal proprio domicilio, è possibile richiedere ulteriori convenzioni con Centri del proprio territorio e di propria conoscenza.

Nel caso il corsista avesse già effettuato in passato un’esperienza simile, presentando documento di autocertificazione, sarà possibile il riconoscimento automatico delle 20 ore esperienzali.

Terminate le 20 ore sarà discrezione del corsista, qualora il Centro accreditato concedesse la possibilità, richiedere il prolungamento alle 300 ore come da normativa (ad es. Regione Lombardia).

Sede del Corso

Il corso si terrà online, su piattaforma interattiva.

  • Fruibilità da qualiasi dispositivo fisso o mobile (pc, mac, tablet e smartphone)
  • Tutela della privacy e della riservatezza di ogni partecipante
  • Accesso con qualsiasi browser (internet explorer, safari, crome,…) senza scaricare programmi o inserire password
  • Possibilità di lavorare in sottogruppi
  • Condivisione dei materiali didattici
  • Interazione audio e video con relatore e altri partecipanti
  • Rispetto dei tempi di apprendimento

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 100 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Master: “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento –  Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Apprendimento”.

ANNUALITA’ DI RICONOSCIMENTO ECM: (50+50) 2024

Docenti

Renzo Tucci

Renzo Tucci

Psicologo-psicoterapeuta

Presentazione

Psicologo-psicoterapeuta, prima presso il Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale DSA di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni sul tema della valutazione DSA. 

Laura Bertolo

Laura Bertolo

Psicologa- psicoterapeuta

Presentazione

Psicologa-psicoterapeuta presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL 5 di La Spezia, è autrice di diversi testi, libri e ricerche sul tema DSA. Docente in corsi di perfezionamento dell’Università di Parma, Pisa e Padova. Vice-Presidente e Membro del direttivo Nazionale dell’AIRIPA.

Gianluca Sechi

Gianluca Sechi

Psicologo

Presentazione

Formatore sui temi dei disturbi e difficoltà di apprendimento nell’ambito di iniziative rivolte a operatori clinici e per la Scuola. Svolge attività clinica presso lo SPAEE, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È consulente esterno per attività formative e di ricerca-azione per la divisione Cattolica per la Scuola, Milano. Membro del Coordinamento AIRIPA Lombardia.

Michela Borean

Michela Borean

Psicologa-psicoterapeuta

Presentazione

Istruttore educativo 0-3 e libero professionista. Tra i curatori dell’edizione italiana del Movement ABC-2. Movement Assessment Battery for Children – II

Roberta Comaglio

Roberta Comaglio

Psicologa- psicoterapeuta

Presentazione

Psicologa-psicoterapeuta, indirizzo Neuropsicologia. nel 2011 ha conseguito un Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università di Pavia e nel 2012 un Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.

Michela Cendron

Michela Cendron

Psicologa, Psicoterapeuta

Presentazione

Centro di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica Centro Polifunzionale “Don Calabria”, Verona e Consultorio Familiare Socio-Sanitario del Centro della Famiglia di Treviso.

Irene Mammarella

Irene Mammarella

Psicologa- psicoterapeuta

Presentazione

Professoressa Associata di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Padova. Coordina l’associazione italiana disturbo nonverbale ed è socio fondatore dello spin-off universitario Lab.D.A. Membro del direttivo Nazionale dell’AIRIPA

Cristina Toso

Cristina Toso

Psicologa-Psicoterapeuta

Presentazione

Psicologa e psicoterapeuta, si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi in età evolutiva e in particolare di disturbi dell’apprendimento. Esercita la libera professione e collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova. Membro del direttivo Nazionale dell’AIRIPA.

Stefania Millepiedi

Stefania Millepiedi

Neuropsichiatra Infantile

Presentazione

Neuropsichiatra Infantile, Professoressa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna. Dirigente Medico di I Livello presso la U.O.Oculistica Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Istituto Stella Maris, Laboratorio di Psicopatologia e psicofarmacologia dell’età evolutiva.

Mario Di Pietro

Mario Di Pietro

Psicologo- psicoterapeuta

Presentazione

Psicologo-psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e Docente in numerose scuola di specializzazione. Autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui l’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche.

Valentina Montesso

Valentina Montesso

Psicologa

Presentazione

Dal 2011 si occupa di problematiche inerenti l’area degli apprendimenti ed in particolare di interventi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), anche con l’ausilio di strumenti compensativi digitali e teleriabilitazione.

Giulia Principe

Giulia Principe

Psicologa

Presentazione

Collabora dal 2017 all’interno dei “Laboratori Specialistici per DSA” (AID-La Tata) della provincia di Verona e dal 2019 come referente didattica. Dal 2019 ha collaborato con il distretto 4 dell’AULSS9 Scaligera all’interno del servizio di psicologia dell’età evolutiva.

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 08 maggio 2024 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 40 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 2.30,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione. Costo compresivo di IVA al 5%.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00.

E’ possibile rateizzare la quota fino a sei rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.

 EXTRA EARLY BIRD

Scadenza il 20/04/2024

 

€ 1.725,00

€ 2.300,00

Sconto del 25%

Offerta valida solo per i primi 20 iscritti.

 

 

EARLY BIRD

Scadenza il 27/04/2024

 

€ 2.070,00

€ 2.300,00

Sconto del 10%

 Offerta valida con acquisto entro il 27/04

 

SCONTI AGGIUNTIVI

Scadenza il 08/05/2024

sconto 5%

cumulabile con le altre promozioni

Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone).

 

 

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.