MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

MASTER IN DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DSA

Tipo di Evento: Master
Formato: Online
Piattaforma: Zoom
Quando: Maggio 2022
Crediti: 100 ECM
Durata: 176 Ore
Prezzo: € 2.200,00 € 1.650,00

Partecipa e ottieni l’attestato di “Master in diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento“.

Il master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento rispetta il criterio formativo per richiedere l’iscrizione alle liste ASL della tua regione secondo i criteri stabiliti dalla normativa regionale.
In particolare:
ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI della REGIONE LOMBARDIA AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (Dec. Lgs. n. 170 del 2012) rispettando il criterio formativo di almeno 140 ore nel campo specifico dei DSA
ELENCO PROFESSIONI PSICOLOGI della REGIONE LAZIO AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (D.g.r. 32/2020 all. E) rispettando il criterio formativo di almeno 100 ore nel campo specifico dei DSA.

Responsabile Scientifico: Dott. Renzo Tucci

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psicoterapeuti e Medici Neuropsichiatri laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Struttura del Programma

Il master ha una durata di 176 ore organizzate su 11 week-end.
Il percorso didattico e formativo del master prevede al termine il superamento di un test ECM. Il master prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte ad illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità nei diversi contesti. In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi, nonché la pratica della tecnica in gruppo e a coppie.
Le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30.

I docenti saranno sono costantemente affiancati dal Direttore scientifico del Master che ha la responsabilità di coordinare e monitorare i partecipanti nell’apprendimento dei contenuti dei singoli moduli.

Argomenti trattati durante il percorso:
– Normativa Regionale DSA (differenze tra regioni)
– Le teorie evolutive
– La manifestazione e l’evoluzione dei DSA
– I progetti di identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
– Il ruolo del clinico, della scuola e della famiglia
– Il primo colloquio, la raccolta della domanda, l’anamnesi, le strategie di lavoro
– La psicopatologia dello sviluppo e dell’apprendimento
– Gli strumenti di valutazione e di diagnosi
– L’interpretazione del test
– L’iter diagnostico, Case Analysis, utilizzo di materiale diagnostico
– La struttura del protocollo secondo la normativa vigente
– La valutazione della lettura e della comprensione del testo (esempi di prove: MT, DDE2, PRCR, CMF, CO-TT, ALCE)
– La valutazione della scrittura e dell’espressione scritta (BVSCO,DDE2, BHK, DGM-P)
– La valutazione del calcolo e del problem solving (esempi di prove: AC-MT, BDE2, DISCALCULIA TEST, SPM)
– Il mondo delle emozioni, distruttive e piacevoli
– Le frustrazioni ed il senso di competenza
– La competenza emotiva nella vita di ogni giorno
– Aspetti teorici e metodologici nello studio della neuropsicologia dello sviluppo
– Rapporti tra le funzioni cognitive (intelligenza, memoria, linguaggio, abilità visuo-spaziali) secondo una prospettiva evolutiva
– La valutazione dell’intelligenza e i modelli teorici di riferimento
– La struttura della WISC-IV: linee guida per la somministrazione e lo scoring
– L’uso degli indici del profilo di intelligenza con la WISC-IV in casi di DSA
– Cenni metodologici del trattamento della Dislessia
– Metodologia Compensativa della Dislessia
– Metodologia Riabilitativa della Dislessia
– Cenni metodologici del trattamento della Disgrafia e della Disortografia
– Metodologia Compensativa della Disgrafia e della Disortografia
– Metodologia Riabilitativa della Disgrafia e della Disortografia
– Cenni metodologici del trattamento della Discalculia
– Metodologia Compensativa della Discalculia
– Metodologia Riabilitativa della Discalculia

Programma

07 maggio 2022
Introduzione ai DSA e documenti condivisi
Renzo Tucci

08 maggio 2022
Primo colloquio e anamnesi
Claudio Vio

21 maggio 2022
Lettura – Valutazione della codifica
Laura Bertolo

22 maggio 2022
Lettura – Valutazione della comprensione
Laura Bertolo

11 giugno 2022
Competenza e ortografia ed espressione scritta
Gianluca Sechi

12 giugno 2022
Coordinazione motoria e grafia: valutazione
Michela Borean

25 giugno 2022
Competenza numerica e calcolo
Renzo Tucci

26 giugno 2022
Problem Solving + Profilo degli apprendimenti (caso clinico)
Renzo Tucci

09 luglio 2022
La valutazione dell’intelligenza
Michela Cendron

10 luglio 2022
Neuropsicologia dello sviluppo
Michela Cendron

03 settembre 2022
Esercitazione sui test di apprendimento
Roberta Comaglio

04 settembre 2022
Metodo di studio, tecnologie d’ausilio e strumenti compensativi
Giulia Principe e Valentina Montesso

17 settembre 2022
Abilità visuo-spaziali: valutazione e intervento
Irene Mammarella e Cristina Toso

18 settembre 2022
Competenze emotive, autostima e autoefficacia
Mario Di Pietro

01 ottobre 2022
Disturbo Primario del linguaggio e Abilità linguistiche in età scolare
Stefania Millepiedi

02 ottobre 2022
Profilo funzionale e impostazione di un intervento riabilitativo + strumenti compensativi
Renzo Tucci

22 ottobre 2022
Intervento sulla lettura – decodifica
Laura Bertolo

23 ottobre 2022
Intervento sulla lettura – comprensione
Laura Bertolo

05 novembre 2022
Intervento sulla competenza ortografica e espressione scritta
Gianluca Sechi

06 novembre 2021
Intervento sulla scrittura – grafia
Michela Borean

19 novembre 2022
Intervento sul calcolo e sulla competenza numerica
Renzo Tucci

20 novembre 2022
Intervento sul problem solving e verifica finale
Renzo Tucci

Sede del Corso

Il corso si terrà online, su piattaforma interattiva.

  • Fruibilità da qualiasi dispositivo fisso o mobile (pc, mac, tablet e smartphone)
  • Tutela della privacy e della riservatezza di ogni partecipante
  • Accesso con qualsiasi browser (internet explorer, safari, crome,…) senza scaricare programmi o inserire password
  • Possibilità di lavorare in sottogruppi
  • Condivisione dei materiali didattici
  • Interazione audio e video con relatore e altri partecipanti
  • Rispetto dei tempi di apprendimento

ECM e Sbocchi Professionali

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per il Corso sono stati riconosciuti 100 crediti ECM a favore delle professioni interessate. L’ultimo giorno si terrà il questionario ECM. Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare almeno all’80% dell’attività didattica.

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di Master: “Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento –  Neuropsicologia e Psicopatologia dell’Apprendimento”.

Docenti

Renzo Tucci

Renzo Tucci

Psicologo-psicoterapeuta

AIRIPA Veneto

Laura Bertolo

Laura Bertolo

Psicologa- psicoterapeuta

Direttivo nazionale AIRIPA

Irene Mammarella

Irene Mammarella

Psicologa- psicoterapeuta

Università di Padova – Direttivo AIRIPA

Cristina Toso

Cristina Toso

Psicologa-Psicoterapeuta

Università di Padova – Direttivo AIRIPA

Claudio Vio

Claudio Vio

Psicologo- psicoterapeuta

Università di Padova – Vicepresidente AIRIPA

Michela Cendron

Michela Cendron

Psicologa, Psicoterapeuta

Centro di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica Centro Polifunzionale “Don Calabria”, Verona e Consultorio Familiare Socio-Sanitario del Centro della Famiglia di Treviso

Gianluca Sechi

Gianluca Sechi

Psicologo

Socio AIRIPA – Studio privato a Milano e Brescia

Mario Di Pietro

Mario Di Pietro

Psicologo- psicoterapeuta

Università di Padova – Presidente ERE Italia

Michela Borean

Michela Borean

Psicologa-psicoterapeuta

Istruttore educativo 0-3 e libero professionista

Stefania Millepiedi

Stefania Millepiedi

Neuropsichiatra Infantile

Università di Bologna – Istituto Stella Maris

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 30 aprile 2022 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 40 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 2.200,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00.

E’ possibile rateizzare la quota fino a cinque rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.

Sconti e Promozioni

Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 17 aprile 2022 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.980,00 euro.

Extra Early Bird
Con iscrizione effettuata entro il 04 aprile 2022 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1.650,00 euro.
Offerta valida per i primi 20 iscritti

% cumulabile
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, per le iscrizioni di gruppo (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.