LIBRI ECM

LA CURA DEL SÉ TRAUMATIZZATO. COSCIENZA, NEUROSCIENZE, TRATTAMENTO

Autore: Ruth A. Lanius, Paul Frewen
N° Pagine: 472
Editore: Fioriti Editore
Accreditamento ECM: fino al 01/02/2024
Crediti ECM: 50 ECM
Prezzo: € 96,00
SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

Le persone con gravi e cronici disturbi psicologici correlati al trauma manifestano spesso varie forme di sofferenza e dissociazione, come il PTSD e i disturbi dissociativi. La cura del sé traumatizzato descrive un nuovo modello quadridimensionale di dissociazione correlata al trauma (modello 4-D) per classificare i sintomi dello stress post-traumatico, sia che siano di natura intrinsecamente dissociativa sia che non lo siano, in modo da rispecchiare le quattro dimensioni sia nella forma di stati alterati di coscienza correlati a traumi (TRASC) sia di coscienza normale in stato di veglia (CNV).

Il modello 4-D è stato sviluppato facendo riferimento agli studi fenomenologici e a quelli neuropsicologici degli stati alterati di coscienza. Nella sostanza, questo modello descrive sintomi clinicamente rilevanti lungo dimensioni che appartengono alla sfera del tempo, del pensiero, del corpo e delle emozioni negli stati di coscienza normale in stato di veglia e negli stati alterati di coscienza correlati a traumi. Le tipiche manifestazioni di TRASC includono: flashback, sentire voci, depersonalizzazione e ottundimento emozionale.

In questo libro gli autori enfatizzano l’importanza del modello 4-D e ne raccomandano l’uso nel processo di valutazione e trattamento delle persone con disturbi correlati al trauma. Il libro è arricchito da numerosi casi clinici, da disegni e da poesie, e sarà di grande utilità per tutti i clinici – psicologi, psichiatri, assistenti sociali e psicoterapeuti – che lavorano con pazienti con traumi complessi.

Autori

Ruth A. Lanius

Ruth A. Lanius

Professore di Psichiatria

Paul Frewen

Paul Frewen

Associate Professor in the Departments of Psychiatry and Psychology

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 50 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento del titolo è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 15 gennaio 2024 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.