LIBRI ECM

IL LUTTO TRAUMATICO

Autore: Diego De Leo
N° Pagine: 208
Editore: Hogrefe
Accreditamento ECM: dal 06/04/2024 fino al 05/04/2025
Crediti ECM: 30 ECM
Prezzo: € 78,00

SPEDIZIONE GRATUITA

Prefazione

Questo libro offre un contributo concreto e pratico per orientarsi su un tema difficile da gestire, dando al professionista, e non solo, i necessari chiarimenti in termini di diagnosi, di sostegno e di rete su cui fare affidamento. Dai concetti fondamentali sul lutto e il lutto traumatico, l’autore introduce e chiarisce il nuovo quadro di “lutto prolungato” (così come definito dal DSM-5-TR), esaminandone i criteri diagnostici e orientando il professionista nella diagnosi differenziale. Sono prese in considerazione le varie tipologie di lutto traumatico (da suicidio, da omicidio, da incidente stradale, da catastrofe naturale o causata dall’uomo) e il loro riflesso sul sistema psicologico individuale e familiare di chi resta (i survivors), ed ampia parte del libro è dedicata all’assistenza, agli strumenti di aiuto e di auto-mutuo-aiuto, nonché all’importanza della creazione di una rete di sostegno sociale. È infine presentata l’attività della De Leo Fund Onlus, uno dei servizi professionali più specifici ma allo stesso tempo umani, mirati al sostegno delle persone che vivono un lutto traumatico.

Autori

Diego De Leo

Diego De Leo

Medico Psichiatra

Professore emerito di Psichiatria alla Griffith University di Brisbane, è stato Presidente della International Association for Suicide Prevention (IASP) e Past-President della International Academy for Suicide Research (IASR). Nel 2003 ha ideato la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (10 settembre). Presidente di De Leo Fund Onlus di Padova e Direttore del Centro sloveno per la ricerca sul suicidio presso la Univerza na Primorskem/Università del Litorale di Capodistria, è Presidente eletto dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e promotore della Giornata nazionale contro la solitudine. Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 40 volumi e più di 500 articoli peer-reviewed.

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 30 crediti ECM a favore delle professioni interessate.
Per il conseguimento del titolo è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale.

 

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro fino ad esaurimento delle copie

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 392.960 0970

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.