LIBRI ECM

I PRINCIPI NEUROSCIENTIFICI DEI TRAINING COGNITIVI. APPLICAZIONI DEL METODO BENSO® IN CLINICA, IN AMBITI EDUCATIVI, NEUROMOTORI, SPORTIVI E ARTISTICI

Autore: Francesco Benso, Eva Benso
N° Pagine: 246
Editore: Hogrefe
Accreditamento ECM:  dal 10 febbraio 2024
Crediti ECM: 25 ECM
Prezzo: € 86,00

SPEDIZIONE GRATUITA

Crediti ECM a partire dal 10 febbraio 2024!

Prefazione

Questo volume nasce sulla scia degli studi sull’executive attention, sulla memoria di lavoro e sui bias metodologici clinico-sperimentali e intende rappresentare la base teorico-pratica degli interventi in diverse modalità e in peculiari contesti riferiti alla (ri)abilitazione, alla promozione del benessere e di una maggiore autonomia di vita. Pertanto, pur riguardando ampiamente il mondo clinico, vede applicazioni anche in quello educativo/pedagogico e artistico/sportivo, essendo le stesse funzioni attentivo-esecutive trasversali e alla base di ogni processo finalizzato a uno scopo, in qualsiasi contesto. Il Metodo Benso® è stato infatti definito un “meta-trattamento”, perché adattabile a quasi tutti i tipi di training, e un “meta-metodo”, perché trascende e migliora indipendentemente dalla specialità e dal materiale utilizzato. In questi anni, la sua diffusione in diverse realtà ha influenzato positivamente diverse tipologie di intervento e la creazione di materiali utilizzabili da trainer esperti.

Allegati a questo volume troverete carte e tabelloni, scaricabili in formato pdf, da utilizzarsi così come sono, o in formato ppt, personalizzabili e calibrabili ulteriormente.

Autori

Francesco Benso

Francesco Benso

Presentazione

Consulente per la ricerca sulle funzioni attentivo-esecutive presso l’Università di Trento, è docente, formatore e consulente in Neuroscienze cognitive e cliniche sul territorio nazionale. È ideatore di una vasta serie di test, tra cui Measures of Executive Attention (MEA; Hogrefe Editore, 2018), e di trattamenti. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sulla gestione e creazione di modelli neurocognitivi. Pratica aikidō dal 1974; nel 2014 è stato nominato 6° dan esaminatore dall’Hombu Dojo di Tokio e nel 2020 ha ricevuto il titolo onorifico di shihan. Docente formatore di materie scientifico-psico-culturali nell’ambito del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ha al suo attivo numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
Eva Benso

Eva Benso

Presentazione

Psicologa, master di II livello in DSA e altri disturbi del neurosviluppo, è trainer di III livello formatore del Metodo Benso® e applicatore SMAART del Metodo Feuerstein. Ha inoltre maturato esperienza come grafico creativo e infografico. Svolge attività di valutazione neuropsicologica, (ri)abilitazione cognitiva per disturbi delle funzioni attentivo-esecutive, della memoria e dell’apprendimento. È formatrice presso enti pubblici e privati, co-direttore del Master di I livello in Riabilitazione cognitiva (Università Telematica San Raffaele Roma) e già docente a contratto di Psicologia dell’arte all’Accademia di Brera. Progetta e sviluppa materiali d’intervento per la (ri)abilitazione e percorsi di allenamento cognitivo e metacognitivo attraverso l’arte.

Destinatari

Il libro è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 25 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento del titolo è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale.

ANNUALITA’ DI RICONOSCIMENTO ECM: 2024

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre il 09 luglio 2024 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.