WEBINAR

LA VIOLENZA IN UN “CLICK” – PROFILI SOCIOLOGICI, PSICOLOGICI E GIURIDICI DEL REVENGE PORN

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Il revenge porn è un fenomeno relativo alla diffusione online non consensuale di immagini o video intimi. Si origina da alterate e disfunzionali relazioni affettive e trova ampio margine di diffusione in rete, dove le immagini viaggeranno senza la reale possibilità di essere eliminate.

Quali dinamiche relazionali sono alla base di questo fenomeno?
Quali sono le conseguenze del revenge porn?
Come intervenire in ottica preveniva?

Ne parliamo con Carmela Mento, psicologa, e Francesco Pira, sociologo, che analizzano il fenomeno dal punto di vista della psicologia e della sociologia, prendendo in considerazione anche gli aspetti giuridici.

 

LA VIOLENZA IN UN “CLICK” – PROFILI SOCIOLOGICI, PSICOLOGICI E GIURIDICI DEL REVENGE PORN

Incontro con gli autori Carmela Mento, psicologa, psicoanalista e professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Messina, e Francesco Pira, sociologo e professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università degli Studi di Messina.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Ti potrebbe interessare il corso intensivo in PSICOLOGIA FORENSE E PSICODIAGNOSTICA PERITALE

Il percorso formativo si propone di definire e sviluppare le competenze teoriche, metodologiche e tecniche indispensabili per effettuare interventi di osservazione, analisi e valutazione su soggetti fragili (minori e persone in particolari condizione di vulnerabilità come donne vittima di violenza di genere, soggetti adulti con fragilità psico-cognitiva) coinvolti in qualità di persona offesa in procedimenti penali.

L’obiettivo è quello di formare professionisti in grado di garantire una risposta qualificata e metodologicamente corretta ai quesiti posti dal P.M./Giudice.

Il corso avrà un’impostazione prevalentemente di natura pratico-operativa, sarà infatti strutturato, oltre che in attività d’aula basate su lezioni teoriche frontali, in fasi di lavoro interattivo in piccoli gruppi ed una metodologia d’aula attiva che prevede: analisi di casi peritali, laboratori didattico-esperienziali e supervisione di materiale peritale proposto sia dai docenti che dai partecipanti.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.