LIBRI ECM

LA VALUTAZIONE DELLA DISSOCIAZIONE TRAUMATICA

Introduzione all’Intervista sui Sintomi di Trauma e Dissociazione (TADS-I)

Autore: Suzette Boon
N° Pagine: 466
Editore: Mimesis Edizioni
Accreditamento ECM: fino al 1/03/2025
Crediti ECM: 50 ECM
Prezzo: € 104,00

SPEDIZIONE GRATUITA

LEGGI L’ANTEPRIMA

Prefazione

La psichiatria riconosce molte forme di traumatizzazione, ma continua a sottovalutare e a sotto-diagnosticare i disturbi dissociativi, alcuni dei quali sono considerati le forme più estreme di PTSD. Le complesse fenomenologie cliniche della maggior parte dei pazienti affetti da questi disturbi contribuiscono allo scarso riconoscimento delle loro patologie.
Questo libro descrive in dettaglio tutti i sintomi dissociativi e come questi si presentano nella pratica clinica.
Suzette Boon fa una distinzione tra i sintomi dissociativi che indicano una divisione della personalità e altre alterazioni della coscienza come l’assorbimento e la trance. Diversi capitoli tematici discutono le principali considerazioni diagnostiche differenziali e le illustrano con numerosi casi. Infine, un capitolo a parte tratta la valutazione delle esperienze traumatiche e lo sviluppo di un piano di trattamento.

Il volume include una nuova intervista diagnostica, l’Intervista sui Sintomi di Trauma e Dissociazione (TADS-I). La TADS-I è un’intervista semi-strutturata somministrata dal medico per valutare i sintomi dei disturbi dissociativi e altri sintomi correlati al trauma e si è dimostrata molto utile per valutare la dissociazione e considerare le opzioni diagnostiche differenziali. In Italia, uno studio di ricerca preliminare ha dimostrato l’utilità e l’efficacia di questa intervista. 

Autori

Suzette Boon

Suzette Boon

PhD, è psicologa e psicoterapeuta presso il Trauma Center di Altrecht (Olanda). Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro trentennale sulla diagnosi e la cura dei disturbi dissociativi. È stata una delle fondatrici della European Society for Trauma and Dissociation (ESTD), di cui è stata il primo Presidente.

Destinatari

Il master è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

ECM

Spazio IRIS è società scientifica e provider per l’accreditamento di eventi ECM nazionali per tutte le figure sanitarie con numero di registrazione 4995. Per la lettura del libro sono stati riconosciuti 50 crediti ECM a favore delle professioni interessate. Per il conseguimento del titolo è necessario compilare correttamente il test di valutazione finale.

Come acquistare

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it cliccando su ISCRIVITI
2. Compilare il format d’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).
3. Entro 24 ore riceverai una mail dalla nostra segreteria con specifica richiesta dell’indirizzo di spedizione.
…poi?
4. Leggi il libro, compila il test e ricevi l’attestato ECM.

 

È possibile acquistare il libro entro e non oltre l’1 marzo 2025 o fino ad esaurimento delle copie.

Sono disponibili solo 50 copie.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.