CORSI ONLINE E FAD

INSEGNARE A COMUNICARE NELL’AUTISMO E NELLE DISABILITÀ INTELLETTIVE: CURRICULUM DI BASE PER COMUNICARE EFFICACEMENTE

Tipo di Evento: FAD Asincrona
Tipo di accreditamento: FAD asincrona con registrazioni
Dove: Online
Piattaforma Online: Virtual Meeting
Quando: Acquistabile fino al 11 aprile 2025
Crediti: 4 ECM
Test ECM da svolgere entro: 26 aprile 2025
Durata: 4 Ore
Materiale: Dispense scaricabili
Registrazioni: Disponibili per 12 mesi
Prezzo: € 96,25 € 77,00

Evento in partnership con

AMICO DI

Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive

Destinatari

Il Corso è aperto a Psicologi e Medici, Psicoterapeuti, Educatori.

Struttura del Programma

La comunicazione è il processo necessario per l’avvio delle relazioni. Comunicare deriva dal verbo latino “communicare” che vuol dire “mettere in comune” ossia condividere con gli altri pensieri, opinioni, esperienze, sensazioni e sentimenti.
La comunicazione non è dunque semplicemente parlare, ma presuppone necessariamente una relazione e quindi uno scambio all’interno di uno specifico contesto di interazione. In quanto tale la comunicazione è un diritto della persona con disabilità e concorre sia al decremento dei comportamenti problematici, che  all’incremento del suo benessere emotivo ed esistenziale. 

Questo corso esplorerà come l’Analisi del Comportamento ha affrontato il tema della comunicazione, partendo dall’opera di Skinner su “Verbal Behavior” (1957), fino alle applicazioni pratiche e operative dei programmi di insegnamento elementari basati sulle attuali evidenze scientifiche, con particolare attenzione alle esigenze dei professionisti che lavorano con persone con autismo adolescenti o adulte prive di competenze comunicative e/o con disabilità intellettiva.

Il corso verterà sui seguenti argomenti:

  • La comunicazione analizzata come processo di interazione [O↔︎A]                                                 
  • Le differenti unità di analisi del comportamento verbale: topografia e funzione                             
  • L’analisi funzionale del comportamento verbale: una questione di apprendimento                         
  • La centralità delle funzioni comunicative: una questione di diritti                                                   
  • Valutazione del profilo di funzionamento comunicativo nella persona con disabilità                     
  • La sequenza di insegnamento delle abilità comunicative                                                                 
  • Sequenza di insegnamento delle richieste [Mand]: indicazioni utili nella programmazione educativa-abilitativa
  • Mand: i sette training di insegnamento di base in ABA
  • Introdurre un metodo efficace di comunicazione alternativa e analisi dei profili vocali delle persone con disabilità
  • Un affondo sulla comunicazione nell’ottica dell’ascoltatore [le istruzioni essenziali al vivere autonomo]: riconoscere; recuperare; ricollocare e denominare

 

ECM e Sbocchi Professionali

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione e un attestato di 4 ECM.

Docenti

Dott. Davide Carnevali

Dott. Davide Carnevali

Psicologo-psicoterapeuta

Presentazione

Dottore di ricerca, analista del comportamento (ABA-ITALIA e BCBA), Membro del consiglio direttivo dell’associazione ABA-ITALIA, dirigente sanitario presso Fondazione Sospiro Onlus, professore a contratto presso la Sigmund Freud University di Milano, formatore IESCUM.
 

 

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal).

È possibile iscriversi entro e non oltre il 20 aprile 2025 o fino ad esaurimento dei posti.

Sono disponibili solo 500 posti.

MAIL – formazione@spazioiris.it
TEL – 02.94.38.28.21
WhatsApp – 334.256.393.5

Costi

Il costo è di 96,25 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.

La prenotazione è confermata al pagamento della quota.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.