MASTER E CORSI DI FORMAZIONE

FAMIGLIE ADOTTIVE E ADOLESCENZA

Tipo di Evento: Seminario
Piattaforma Online: Virtual Meeting
Quando: fino a 31 dicembre 2024
Crediti: NO ECM
Durata: 4 Ore
Prezzo: € 40,00
Lingua: Inglese con traduzione simultanea in italiano

FOCUS INFANZIA, ADOLESCENZA E SCUOLA

FOCUS SESSUALITÀ, COPPIE E FAMIGLIE

SCEGLI TU QUANDO SEGUIRE IL SEMINARIO

CON TRADUZIONE SIMULTANEA IN ITALIANO

Destinatari

II Seminario è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Neuropsichiatri, Medici Psicoterapeuti, Educatori, Avvocati, Assistenti Sociali e Insegnanti di ogni ordine e grado.

Struttura del Programma

L’istituto dell’adozione rappresenta una meravigliosa opportunità per garantire ai minori in stato di abbandono il diritto ad avere una famiglia, ma si tratta di un contesto che contiene al proprio interno diverse insidie.

L’adozione rappresenta infatti una sfida di grande portata per tutti i soggetti coinvolti: il minore e la sua famiglia adottiva in primo luogo, gli operatori, la rete sociale ed istituzionale che a vario titolo seguono la famiglia, gli operatori che hanno preventivamente valutato (ove presente) la famiglia biologica portando alla dichiarazione dello stato di adottabilità, la famiglia biologica ove presente.

Lavorare con le famiglie adottive richiede competenze e conoscenze specifiche. Si tratta infatti di sistemi con specifiche particolarità, peculiari fragilità ma al tempo stesso anche interessantissimi punti di forza.

Il seminario, condotto da uno dei massimi esperti mondiali di adozione, tenterà di rispondere ad alcune tra le domande più fondamentali che riguardano l’adozione, tra cui:

  • Cosa la storia dell’adozione può insegnarci oggi?
  • Quali sono i più rilevanti fattori di rischio e di protezione in un’adozione?
  • È possibile individuare specifiche variabili individuali e familiari che possono contribuire a creare un’adozione “positiva”?
  • Quando il figlio adottivo diviene adolescente: si possono utilizzare le consuete chiavi di lettura dell’adolescenza o esistono specifiche dinamiche che si attivano?
  • Quali sono le migliori raccomandazioni metodologiche per i professionisti che si trovino a lavorare con un adolescente adottivo e con la sua famiglia?
  • L’adozione e il segreto delle origini: cosa sono e come si realizzano le adozioni “aperte” o quelle “soft”? L’esperienza negli USA.

ATTESTATO

Al termine del percorso verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Docenti

David Brodzinsky

David Brodzinsky

Psicologo dello sviluppo, clinico e forense che opera nell’area di San Francisco (ora anche a Los Angeles). È Professore emerito di psicologia clinica e dello sviluppo presso la Rutgers University, è stato direttore e fondatore dell’Evan B. Donaldson Adoption Institute. Ha tenuto e tiene frequentemente conferenze a professionisti e al pubblico nelle Americhe e in Europa.

Modalità di Iscrizione

1. Accedere alla piattaforma sul sito www.spazioiris.it
2. Compilare il format d’iscrizione
3. Scegliere il numero di rate e la modalità di pagamento (bonifico o PayPal)

E’ possibile iscriversi entro e non oltre il 31 dicembre 2024.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di massimo 50 partecipanti.

MAIL  formazione@spazioiris.it
TEL  02.94.38.28.21
WhatsApp  334.256.393.5

Costi e Rateizzazioni

Il costo del master è di 40,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione. Costo comprensivo di IVA al 5%.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.