WEBINAR

DALL’UNIVERSO DELL’AUTISMO ALLO SPETTRO DELLA CATATONIA

Tipo di Evento: Webinar
Piattaforma: Zoom
Crediti: /
Durata: 1 ora
Prezzo: Gratuito

Programma del webinar

Alla luce di un approccio dimensionale ai disturbi mentali – proposto a partire dagli anni ‘90 dalla Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa come complementare (e non alternativo) al sistema nosografico categoriale – si delinea una traiettoria psicopatologica che, da una vulnerabilità di matrice autistica e con l’intermediazione del trauma, conduce allo sviluppo di numerose condizioni morbose.

Si tratta di un percorso che, se non intercettato e adeguatamente trattato, può sfociare nella più severa manifestazione della patologia mentale: la catatonia, erroneamente ritenuta estinta, confinata negli ospedali psichiatrici dell’era pre-farmacologica. Eppure, nell’ultimo decennio, e in particolare durante la recente pandemia di Covid-19, si è assistito a un suo silenzioso ritorno, sia nella letteratura scientifica che nella pratica clinica, come condizione associata a patologia somatica o mentale.

DALL’UNIVERSO DELL’AUTISMO ALLO SPETTRO DELLA CATATONIA

Incontro con le autrici, la Prof.ssa Liliana Dell’Olio, psichiatra, Professore Ordinario di Psichiatria – Università di Pisa, Presidente della Società Italiana di Psichiatria e la Dott.ssa Giulia Amatori, medico specializzanda in Psichiatria.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Per chi seguirà il webinar in diretta è previsto attestato di partecipazione.

Ti potrebbe interessare il CORSO – METACOGNITION TRAINING NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELLO SPETTRO PSICOTICO

Questo corso online in modalità asincrona permetterà di ottenere 12 crediti ECM alle professioni interessate che avranno frequentato il corso e svolto il test ecm finale.

Evento organizzato in partnership con PROMIND Servizi per la Salute Mentale.

Partecipa e ottieni l’attestato di “Metacognition Training for Psychosis (MCT)” siglato da University Medical Center Hamburg-Eppendorf.

Per richiedere informazioni

compila il form, oppure contattaci sui nostri recapiti.